digitale terrestre: mi spiegate una cosa?

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Allora prima di tutto ammetto che non ho ancora il digitale terrestre in casa...anche perchè senò non vi farei la domanda.

Vorrei però capire alcune cose. Mi risulta che ci sia un contributo statale di 135 euro per l'acquisto del decoder (o è forse meno...boh). Ma questo è ancora valido?

E poi ancora una cosa: se io acquisto UN decoder e lo collego alla tv LE ALTRE TV di casa continuano a prendere il segnale analogico o non prendono più una bega....cioè riesco a vedere altri programmi o devo per forza vedermi il programma su cui è sintonizzata la tv con decoder?O prendono ancora il segnale analogico (adesso che ancora c'è)
E se questo fosse possibile vuol dire che mi devo comprare più di un decoder? cioè 3 televisioni in casa= 3 decoder diversi.

Ultima cosa: da quando diventerà per così dire OBBLIGATORIO avere il decoder?
Mi spiego meglio: da quando le emitteni tv potranno trasmettere solo con segnale digitale e l'analogico scomparirà?

Grazie

il contrbuto era di 75 euro...

http://www.televisionedigitaleterrestre ... /index.php

considera che adesso i prezzi si sono abbassati, anzhe per quelli interattivi (con le schede e collegamento al telefono)

il segnale digitale arriva solo se il decoder è acceso, se non nulla

online ci sono persone che hanno schemi per vedere tramite ogni presa tv il decoder che hai da una sola parte (questo lo proverò sicuramante)

si vocifera che dal 2007 il decoder si attiverà solo se hai pagato il canone

secci":1bseu8gy ha detto:
online ci sono persone che hanno schemi per vedere tramite ogni presa tv il decoder che hai da una sola parte (questo lo proverò sicuramante)

Con "SCHERMI" cosa intendi?Che hanno delle televisioni particolari o che hanno dovuto dotarsi di un otpional a pagamento?

Il 75 euro copre l'intero prezzo del decoder?E' ancora attivo questo bonus?

mamma mia quante domande!

pis-pis":178avvk8 ha detto:
Mi risulta che ci sia un contributo statale di 135 euro per l'acquisto del decoder (o è forse meno...boh). Ma questo è ancora valido?

ce ne è stato uno da 150 nel 2004 ma è finito, ce ne è stato uno da 75 l'anno scorso ma è finito. I prezzi attuali sono intorno ai 100euro per quelli interattivi

se io acquisto UN decoder e lo collego alla tv LE ALTRE TV di casa continuano a prendere il segnale analogico o non prendono più una bega....cioè riesco a vedere altri programmi o devo per forza vedermi il programma su cui è sintonizzata la tv con decoder?O prendono ancora il segnale analogico (adesso che ancora c'è)
E se questo fosse possibile vuol dire che mi devo comprare più di un decoder? cioè 3 televisioni in casa= 3 decoder diversi.

il decoder è un sintonizzatore: se è uno solo, una sola sintonia per volta può prendere, quindi se gli colleghi 3 tv naturalmente vedi lo stesso programma su tutte e 3. Quindi sì, se vuoi vedere 3 programmi diversi contemporaneamente devi avere 3 sintonizzatori, ma è esattamente come con l'analogico, solo che non ci fai caso perchè ogni tv/videoregistratore ha un sintonizzatore analogico incorporato
Avere il digitale non cancella il segnale analogico: quello rimane esattamente come ora, se il cavo antenna arriva alla tv può funzionare tutto come prima. Il digitale lo colleghi alla tv con la scart.

da quando diventerà per così dire OBBLIGATORIO avere il decoder?
Mi spiego meglio: da quando le emitteni tv potranno trasmettere solo con segnale digitale e l'analogico scomparirà?

originalmente le trasmissioni in analogico avrebbero dovuto essere "spente" entro la fine del 2006, ma con un recente decreto 1000 proroghe hanno posticipato, mi sembra alla fine del 2008

:OK)

Diabolik":1v4rc9tm ha detto:
pis-pis":1v4rc9tm ha detto:
se io acquisto UN decoder e lo collego alla tv LE ALTRE TV di casa continuano a prendere il segnale analogico o non prendono più una bega....cioè riesco a vedere altri programmi o devo per forza vedermi il programma su cui è sintonizzata la tv con decoder?O prendono ancora il segnale analogico (adesso che ancora c'è)

il decoder è un sintonizzatore: se è uno solo, una sola sintonia per volta può prendere, quindi se gli colleghi 3 tv naturalmente vedi lo stesso programma su tutte e 3. Quindi sì, se vuoi vedere 3 programmi diversi contemporaneamente devi avere 3 sintonizzatori, ma è esattamente come con l'analogico, solo che non ci fai caso perchè ogni tv/videoregistratore ha un sintonizzatore analogico incorporato
Avere il digitale non cancella il segnale analogico: quello rimane esattamente come ora, se il cavo antenna arriva alla tv può funzionare tutto come prima. Il digitale lo colleghi alla tv con la scart.
questa cosa non l' ho mai capita... vedrei la stessa cosa sui 3 tv se collego il decoder dove c'è la T da cui si diramano i tre cavi che vanno alle tre tv.
Ma se la collego a una sola tv, solo lì vedo il dig terr e le altre sono libere...
no ?

giangirm":3kg38vun ha detto:
questa cosa non l' ho mai capita... vedrei la stessa cosa sui 3 tv se collego il decoder dove c'è la T da cui si diramano i tre cavi che vanno alle tre tv.
Ma se la collego a una sola tv, solo lì vedo il dig terr e le altre sono libere...
no ?

Esatto...
In pratica un decoder DT è in grado di sintonizzare UN canale alla volta. Il televisore (o gli N televisori che vuoi collegarci) fungono sostanzialmente da monitor e visualizzano naturalmente tutti lo stesso canale sintonizzato dal decoder.

Il decoder in ogni caso non "ruba" segnale ad altri apparati, quindi su diverse prese puoi collegare altri decoder digitali o altri televisori per i canali analogici senza alcun problema...

Diversamente per la tv satellitare (sky) non si può collegare più di un decoder a meno che non si installi un LNB multiplo, ma questo non avviene per il digitale terrestre

per quanto rigurda il contributo non so se sia ancora valido,per il segnale delle altre tv,per ora rimane uguale,io ce l'ho a casa,e puoi scegliere se continuare a guardare la tv normalmente, oppure con il decoder(il segnale è migliore)poi ci sono altri canali oltre ai soliti.

purtroppo non è sempre vero che il segnale sia così migliore. Sulle tv normali con schermo non troppo grande si vede bene, specie se collegate in rgb, ma se si usa un grande schermo, magari un plasma/lcd da 40 e rotti pollici, allora si vede che non tutti i canali si equivalgono. La rai è + o - ok, mediaset leggermente sotto, la7 e SI fanno piuttosto schifo. Valido per tutti, le trasmissioni sportive in diretta (calcio, ciclismo, ecc) fanno veramente schifo, sono il festival degli artefatti di compressione mpeg2

Diabolik":1repss1q ha detto:
Valido per tutti, le trasmissioni sportive in diretta (calcio, ciclismo, ecc)
fanno veramente schifo, sono il festival degli artefatti di compressione mpeg2

evviva le trasmissioni ad alta definizione !!!!!
Chissà se c'era qualcosa di meglio nel mercato...mi pare che di stò digitale terrestre siano contenti solo chi vende le schede ricaricabili e chi produce stì decoder cinesi .

interessante questa discussione!
Stavo per aprire un topic per fare alcune domande, ma qui ho trovato risposte e link molto utili che adesso mi leggo bene.
Sembra che da Giugno nel Lazio passeranno Rai2 e R4 solo su digitale...

Ah, al momento fra casa mia e parentado vario, solo io ho una tv col dig.terr., la qualità è ottima, ma forse anche perchè sono abbastanza vicino ai ripetitori di Montecavo...

PS: solo di questo per ora mi lamento:
Quando devo effettuare la sintonizzazione o una risintonizzazione del decoder?
(...)è consigliabile effettuare una risintonizzazione del decoder tutte le volte che si ha notizia della attivazione di una nuova trasmissione digitale o del passaggio (al digitale) di una trasmissione analogica.

in sardegna ormaiè tutto digitalizzato da quasi 1 anno.. come qualità di segnale tanto di cappello, ma purtroppo deve essere ancora perfezionato perchè il segnale non è costante, in caso di maltempo va e viene, mentre con il segnale analogico nn è mai successo..
il contributo statale non so se esiste ancora, a patto che si porti l' ultima ricevuta del pagamento del canone rai si ha diritto allo sconto, altrimenti si approfitta e si cambia la vecchia tv con una lcd e dtv integrato come ho fatto io :D
quando il segnale è ancora in fase di digitalizzazione ahimè bisogna risintonizzare il decoder, ogni volta, è palloso ma è cosi :ka)

Quando devo effettuare la sintonizzazione o una risintonizzazione del decoder?
(...)è consigliabile effettuare una risintonizzazione del decoder tutte le volte che si ha notizia della attivazione di una nuova trasmissione digitale o del passaggio (al digitale) di una trasmissione analogica.
tutti i decoder che ho avuto in mano io (fascia economica) hanno la ricerca automatica dei nuovi canali: quando compare qualcosa di nuovo se ne accorgono e alla prima accensione te lo dicono con qualche tipo di messaggio

marco_g":1tlxg6am ha detto:
il segnale non è costante, in caso di maltempo va e viene, mentre con il segnale analogico nn è mai successo..
succede anche con l'analogico
la differenza è che con l'analogico vedi la tv comunque, più o meno disturbata ma la vedi; col digitale invece se il segnale è disturbato oltre una certa soglia non vedi niente (come se il canale non ci fosse) -> è la stessa identica cosa che succede col satellite

giangirm":17o4cvd1 ha detto:
Sembra che da Giugno nel Lazio passeranno Rai2 e R4 solo su digitale...

anche in Piemonte.
anzi penso che tutta Italia a breve sarà coinvolta...
a me frega niente, non la guardo più la tv in pratica.

ma quando partirà ufficialmente il digitale in sostituzione dell'analogico?

Cosi posso fare il conto alla rovescia della liberazione totale della tv a casa mia! :p

Valle d'Aosta sperimentalistica conclusa. A maggio si spegne il segnale analogico. Ho già due decoder sui televisori di casa, uno con lettore schede ed abbonamento a Mediaset Premium (praticamente guardo solo i loro canali con l'eccezione di LA7 per TG e Rugby/sport in genere).

Confermo la difficoltà del segnale, ora i problemi li ho sull'audio dal decoder più piccolo. Comunque ha fatto passi in avanti da gigante! Poi l'interattività è ridotta al minimo indispensabile ma le possibilità ci sono tutte. Questo è il futuro :OK)

Consiglio di non risparmiare sul decoder: ad oggi si dovrebbero trovare integrati nei TV di nuova generazione o nei registratori e con due lettori di schede (utili per visionare sia La7 gold che Mediaset premium o per usufruire, in futuro, dei servizi di sportello del cittadino). Prendete il meglio :nod)

per i costi dei decoder cosa mi dite?
per ora ho visto che partono dai 30 euro, solo sintonizzatori, senza lettore di schede

come dice bruno meglio spendere poco in piu e avere un buon prodotto! l' unico decoder che ho in casa (gli altri son integrati nella tv) l' avevo pagato 60€ con contributo statale 2 anni fa, è di marca irradio, non sarà chissachè ma per le funzioni che ha è buono

allora ho comprato un po' di decoder (i cosiddetti zapper senza schede) per le varie tv piccole da 14' del parentado. Spesa fra i 25 e i 30 euro cad., quasi tutti di un modello economico della United che si ficca direttamente nella scart del televisore
Funzionicchiano, ma sembrano di pessima qualità gli attacchi scart. Non so se fosse la presa delle varie tv (ripeto quelle economiche da 14') o proprio il decoder, ma ho avuto un po' di difficoltà a inserirle bene.

Cmq la visione è molto meglio, anche nei canali dove prima avevamo "effetto neve" adesso sul digitale si vedono perfettamente (solo quelli che si vedevano davvero male, non si vedono affatto... quelli che si vedevano così così, abbastanza punteggiati, ora si vedono perfetti).
Abbiamo quindi rimandato l' intervento sull' antenna :D

Ho visto che almeno i modelli di fascia economica non hanno il cavo scart in dotazione nè il cavo antenna (per vedere in contemporanea anche l' analogico, se si vuole)... da considerare quindi la spesa in più