Diffusore aria centrale: fermo (no aria verso l'alto, appannamento vetro)

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Mi sono accorto in questi giorni che ho il diffusore centrale che non emette più aria verso l'alto! Non più un filo di aria! Il diffusore centrale verso l'alto non emette più aria e non ci sono santi!

Mi si appanna subito il vetro, se siamo in due mi si appanna ad ogni ora, se sono da solo bastano pochi SECONDI la mattina, come stamattina...

Visto che entro ed esco dall'assistenza di continuo, potrei risovere il tutto "in casa"? Altrimenti aspetto il tagliando (ora ho 30.000 km) e tengo duro con lo straccetto (ma immagino che il clima bi-zona non funzioni troppo bene con un'uscita tappata!) :wall)

Aggiungo che ieri mi si è appannata TUTTA in "corsa" in pochi secondi e non è stato molto bello sighsigh

:help)

:up)

è possibile che nonostante esca aria dal diffusore in direzione media (<> bocchette basse del diffusore centrale) si sia solametne sganciato un tubo che porta l'aria (e che magari porta l'aria chissà dove, al motore per esempio, rimanendo sganciato)?

Non so come aiutarti... sesondo me però più che un tubo sganciato è la portella che non si apre più, quindi bisogna capire se è bruciato il motorino della portella o se viceversa è la centralina del clima che non invia il comando di apertura :sgrat)

innanzitutto ti devi accertare che EFFETTIVAMENTE non arriva più aria da quel diffusore.

Se non arriva più aria allora segui quello che ti ha detto Maxi306.
Se invece l'aria arriva potrebbe essere anche il radiatorino del riscaldamento che ha una perdita...

mario.75":23muxjfk ha detto:
innanzitutto ti devi accertare che EFFETTIVAMENTE non arriva più aria da quel diffusore.

Se non arriva più aria allora segui quello che ti ha detto Maxi306.
Se invece l'aria arriva potrebbe essere anche il radiatorino del riscaldamento che ha una perdita...

l'aria NON arriva in alto (posizione clima ^), quindi mi dite può essere la bocchetta che non si apre :mecry)

dopo il lavoro passo in officina vala'! :KO)

:wall) :wall) :wall)

aspetta.. se la freccia illuminata è questa: ^ l'aria deve uscire dalle aperture alla base del parabrezza, il diffusore centrale è quello che ha anche le bocchette rivolte verso di te (e quella leggeremente verso l'alto ma nella direzione degli occupanti) e da lì con la posizione del clima ^ non esce nulla, ma deve uscire aria alla base del parabrezza. E' questo che intendi?

Cmq sì, ti tocca andare in officina. :(

Ah ma io pensavo dicessi che non usciva dal diffusore sotto il parabrezza!
Allora aspetta un attimo, la cosa è molto più semplice: infatti l'aria che esce dalla bocchetta centrale verso l'alto è la stessa che esce da quella bocchetta ma in avanti, e mi pare di capire che da li ti esce giusto?

In tal caso sei sicuro che non c'è nessun problema di tubi ecc.
Beh prima di tutto accertati che la rotellina di quella bocchetta nella parte che da verso l'alto sia aperta: no non ti prendo per *****, però anche io ci ho messo un giorno per vedere che aveva la rotellina separata dal resto, e soprattutto se qualcuno me la muove poi non ci faccio più caso. Comunque ho visto solo dopo che hai la nasona da tempo quindi non credo che il problema sia questo.

Allora metti su <> e chiudi le rotelline di quel diffusore che buttano in avanti, lasciando aperta solo quella verso l'alto? Niente?

Allora smonta la bocchetta centrale e controlla: aspetta 2 minuti che ti metto l'immagine su come smontare, comunque è molto semplice ci sono solo 3 viti.

PS: comunque quello non serve a spannare il parabrezza: per spannare il parabrezza metti tutta l'aria verso ^, cioè dal diffusore sotto il vetro, e se non basta accendi il clima: vedrai che tempo 30 secondi si spanna.

Scusa per il ritardo ma ho dovuto reinstallare il DTE.
Se vuoi smontare la bocchetta devi togliere l'autoradio, dopodichè riesci facilmente a svitare le 2 viti da sotto (occhio che non cadano giù...) e quella che invece vedi da sopra la plancia.

bocchettamv8.jpg

Dopo aver tirato via la bocchetta centrale, vedrai subito un foro rettangolare grande una decina di cm: da lì arriva TUTTA l'aria per la bocchetta centrale quando metti in posizione <>, dopodichè dalla bocchetta stessa decidi tu se mandarla verso l'alto o verso di te: quindi a questo punto verifica che effettivamente arrivi aria a quel foro (ma credo di si, visto che dici che l'aria verso di te arriva), e poi con la bocchetta in mano ti è facile vedere se muovendo la rotellina superiore effettivamente si apre la paratia che manda aria in alto o no. Magari è semplicemente sganciata.

Facci poi sapere se risolvi.

avete centrato il problema, cmq per verificarlo, accendete la macchina al minimo e ad ogni scatto della manopola che orienta il flusso delle bocchette, devi sentire il motorino che si sposta. quest' ultimo dovrebbe stare apposto perché come dici, in altre posizioni, senti l'aria. quindi credo solo che si sia sganciato qualcosa nel climatizzatore dove ci sono le bocchette.