difficolta nel sostituire filtro aria.

doctor evil

Nuovo Alfista
8 Maggio 2008
86
0
6
roma
salve stavo aiutando un amico a sostituire il filtro aria al jtdm 120 cv ...ma l'operazione è molto difficile nel senso che da sotto non riusciamo a scalzare l'air box dal telaietto avendo paura di rompere qualcosa perche lo spazio non è sufficiente per far uscire i pioli neri dalla staffetta come possiamo fare ? abbiamo addirittura tolto il bullone che ancora l'air box sotto il portafusibili,ma l'operazione non si è agevolata aiuto!!!!

se vuoi scalzare l'airbox dai pioli devi piegare in giù quella staffetta....
ma è un metodo un po da maniscalchi ... piegare una staffa non è certo una bella cosa anche perchè poi quando la raddrizzi non torna più come prima e la indebolisci....
un metodo invece più corretto è quello di andare a svitare con una 10 a snodo i due bulloncini del debimetro....in questo modo la parte sx dell'airbox con le mollette si apre molto di più e riesci così a sfilare il filtro aria vecchio ,pulire eventuali residui all'interno, e mettere il filtro nuovo senza problemi ;infine riavviti e stringi le 2 viti che hai tolto prima.

grazie per la spiegazione minuziosa e dettagliata :spin) :spin)
ma quello che mi chiedevo è se tutti gli utenti che tentano di sostituire il filtro da soli utilizzano il metodo della piegatura della staffetta allora sarebbero tutte storte o indebolite ,infatti seguendo la faq sostituzione filtro aria consiglia di tirare in basso la staffetta.....ma è un metodo che personalmente condivido poco ,perche non credo che in assitenza alfa romeo pieghino staffette per sostituire una cruccia dell'aria.

io l'ho sostituito gia 2 volte dato che mi faccio il tagliando in casa cmq devi metterti li con calma e senza arribbiarti io l'ho sempre sostituito senza piegare niente ne svitare....mah saro' troppo bravo... :sgrat) :muaha)

belva86":t26tw79r ha detto:
io l'ho sostituito gia 2 volte dato che mi faccio il tagliando in casa cmq devi metterti li con calma e senza arribbiarti io l'ho sempre sostituito senza piegare niente ne svitare....mah saro' troppo bravo... :sgrat) :muaha)
mai hai il t.s. o il jtd ?
sul jtd non ce la fai a sostituire il filtro senza uno dei due metodi ..... a meno che non tiri come un dannato rischiando di spaccare in due l'airbox ;)

Guardate che abbassare quella staffa quel tanto che basta per scalzare i pioli, NON SIGNIFICA PIEGARLA!
Fa elastico sui suoi attacchi.
Torna perfettamente a posto.
E' previsto nelle procedure ufficiali.

Io uso un tubo per fare leva perche' lavorando senza ponte non riesco a fare sufficiente forza con le mani.

belva86":1fmibnaz ha detto:
jtd cmq io ce l'ho fatta benissimo e senza rovinare il filtro mettiti sdraiato sotto e guarda bene e facile
no ma io non ho nessun problema ....usando il metodo che ho scritto prima ci si riesce perfettamente.
solo che mollando solamente le 2 mollette mi sembra che si sforzi un po troppo e quindi preferisco perdere 10 secondi e tolgo le due viti del debimetro...
bigno72":1fmibnaz ha detto:
Guardate che abbassare quella staffa quel tanto che basta per scalzare i pioli, NON SIGNIFICA PIEGARLA!
Fa elastico sui suoi attacchi.
Torna perfettamente a posto.
E' previsto nelle procedure ufficiali.

Io uso un tubo per fare leva perche' lavorando senza ponte non riesco a fare sufficiente forza con le mani.
da quando in qua una staffa di ferro è elastica ? :eek13)
cmq non importa ognuno usa il metodo che gli pare :OK)

confermo che non è difficile farlo... Come tutte le cose, basta prenderci la mano.... le procedure ufficiali mi sembra che parlino di apertura dall'alto rimuovendo batteria e scatola fusibili.