Difficolta a prendere giri

DaSilvaMJ

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
142
0
16
Torino
Ciao a tutti
da circa una settimana noto una certa difficoltà a prendere giri sino a 2000 giri... e più si affonda l'acceletatore e più è peggio. Una volta superati i 2000 giri entra di colpo il turbo, peggio della vecchia Uno turbo...Il rendimento del motore agli alti non è cambiato, la sesta la tira senza problemi sino alle velocità più alte che non sto a specificare.
Facendo una ricerca sul forum sembra sia un problema di EGR intasata, l'unica cosa che non fa fumate nere.. Se l'EGR ha una certa pigrizia ad aprirsi, significa che a bassi giri ricircola troppi gas di scarico... ma mi aspetterei fumate nere in queste condizioni.. Cmq giovedì faccio pulire l'EGR e una bella diagnosi con Exminer e vediamo cosa succede...
Voi che ne pensate?

Grazie a tutti

Ciao
 
DaSilvaMJ":2dmqikk1 ha detto:
Ciao a tutti
da circa una settimana noto una certa difficoltà a prendere giri sino a 2000 giri... e più si affonda l'acceletatore e più è peggio. Una volta superati i 2000 giri entra di colpo il turbo, peggio della vecchia Uno turbo...Il rendimento del motore agli alti non è cambiato, la sesta la tira senza problemi sino alle velocità più alte che non sto a specificare.
Facendo una ricerca sul forum sembra sia un problema di EGR intasata, l'unica cosa che non fa fumate nere.. Se l'EGR ha una certa pigrizia ad aprirsi, significa che a bassi giri ricircola troppi gas di scarico... ma mi aspetterei fumate nere in queste condizioni.. Cmq giovedì faccio pulire l'EGR e una bella diagnosi con Exminer e vediamo cosa succede...
Voi che ne pensate?

Grazie a tutti

Ciao

distributore turbina bloccato?
 
Si avevo pensato anch'io alla geometria variabile della turbina rimasta bloccata sul tutto aperto... Boh spero di no... anche perchè penso che non sia riparabile se no sostituendo il turbo intero... sarei il primo nel forum ad aver questo problema...
 
Ultimo aggiornamento... Era L'EGR completamente intasata... era rimasta una fessura grossa come un mignolo... il resto depositi carboniosi.... Ora ho 86000 km... Da ora in avanti ogni 40000 km la pulirò. Ho visto smontarla e pulirla, non è difficile. Purtroppo penso che la condizione ideale per tenerla pulita sia marciare quasi sempre in autostrada ad alta velocità... Ma io faccio soprattutto statali con brevi tirate oltre i 2000 giri.. Ora proverò ad usare anche un po più spesso il v-pawer o gasoli simili..
 
Non stare a smontarla ogni 40.000, ricordati quando puoi di dargli una bella stirata a 4000 giri in 1a,2a e 3a giusto per fare pulizia :nod)
 
Con l'EGR bloccata non riusciresti a tirare agli alti perché il motore sarebbe soffocato...

Dai sintomi è sicuramente la geometria della turbina bloccata, se fai un cerca nel forum trovi diversi casi...

Cmq non è il turbo a bloccarsi ma un attuatore, c'è anche chi riesce abloccarlo a mano mettendo le mani nel cofano...

In ogni caso, da quel che so, non è costoso da riparare!!!
 
Una tiratina ogni tanto a 4000 giri purtroppo non è sufficiente.... Non guido da vecchietto, sulle statali allunghi, traffico permettendo, ne ho sempre fatti.. ma a 86000 km l'egr era in condizioni pietose.... secondo me chi la usa principalmente nel traffico urbano è ancora peggio...i residui carboniosi si formano soprattutto quando la temp dei gas è bassa, quindi città con soventi soste al minimo, oppure tragitti brevi senza che il motore sia in temperatura sono le condizioni peggiori per qualsiasi motore, sia diesel che benzina...Per la cronaca, in officina c'era una :147) di quasi due anni con la bellezza di 185000 km, mai avuto problemi di EGR, in quando il 90% della sua vità è stata l'autostrada. E non oso immaginare chi ha il DPF e la usa solo in città per brevi tragittii
 
DaSilvaMJ":2hzvw00r ha detto:
Una tiratina ogni tanto a 4000 giri purtroppo non è sufficiente.... Non guido da vecchietto, sulle statali allunghi, traffico permettendo, ne ho sempre fatti.. ma a 86000 km l'egr era in condizioni pietose.... secondo me chi la usa principalmente nel traffico urbano è ancora peggio...i residui carboniosi si formano soprattutto quando la temp dei gas è bassa, quindi città con soventi soste al minimo, oppure tragitti brevi senza che il motore sia in temperatura sono le condizioni peggiori per qualsiasi motore, sia diesel che benzina...Per la cronaca, in officina c'era una :147) di quasi due anni con la bellezza di 185000 km, mai avuto problemi di EGR, in quando il 90% della sua vità è stata l'autostrada. E non oso immaginare chi ha il DPF e la usa solo in città per brevi tragittii


infatti io che la uso parecchio in città
mi si è tappata prima dei 30.000 km

:( :( :( :(
 
Mi sembra di essere tornato ai tempi dell'aprilia 125 due tempi che aveva la valvola parzializzatrice sullo scarico che ogni 5000/7000 km bisognava pulirla se no ci si trovava con il cxxo tappato
 
Top