Comunque alla fine ho sostituito la cartuccia (ho unto di olio la guarnizione, la ho girata a mano fin che potevo e poi gli ho dato mezzo giro con lo svitacartucce)
Ma figurati, eri in orizzontale, dove vuoi che fosse il tuo peso....bertoccofrancesco":3gtm3181 ha detto:Praticamente c'era sopra tutto il mio peso (65kg)
Non molto: solitamente una leva di 50Cm e la forza di un braccio sono sufficenti, ma dipende da come lo avevano stretto.Secondo voi è normale tutta questa forza bruta??
:swear)la ho girata a mano fin che potevo e poi gli ho dato mezzo giro con lo svitacartucce
Mi ero scordato di dirti che e' meglio non arrivare proprio al massimo, ma poco male.), riempito con 4kg di olio nuovo (ho usato Castrol magnatec, quello in parte sintetico); mi sono fatto un giretto di 10 minuti e questa mattina prima di ripartire con l'auto ho rabboccato l'olio in parte mancante.
bertoccofrancesco":1xe4vjuu ha detto:... Non ho idea esatta della forza che ho dovuto usare ma secondo me potrebbe essere stata di 180/200kg.
Secondo voi è normale tutta questa forza bruta??
Scusa il ritardo nella risposta ma non avevo il pc disponibile; in effetti dopo il rabbocco (oltre ai 4Kg ne ho aggiunti 250ml perchè il livello era posizionato a metà tra il MIN e il MAX) ho riverificato A FREDDO il livello ed in effetti adesso è circa 3mm oltre il MAX. Premetto che questa è stata la prima volta che sostituivo da me l'olio e come da libretto è riportato che la quantità di olio necessaria per la sostituzione olio motore + cartuccia è di 4,4lt (dovrebbe pertanto mancarne ancora).bigno72":361qi385 ha detto:bertoccofrancesco":361qi385 ha detto:Mi ero scordato di dirti che e' meglio non arrivare proprio al massimo, ma poco male.), riempito con 4kg di olio nuovo (ho usato Castrol magnatec, quello in parte sintetico); mi sono fatto un giretto di 10 minuti e questa mattina prima di ripartire con l'auto ho rabboccato l'olio in parte mancante.
Quindi se sono oltre la tacca del MAX di 3mm non avrò alcun danno o e meglio che lo tolgo aspirandolo con un tubicino?bigno72":5thpk6k9 ha detto:Se sei un po' sopra al massimo non succede niente di grave: al massimo ne brucerai un po' attraverso l'aspirazione (ma anche no).
Ho scritto che non succede nulla di grave: lascialo dov'e'!!bertoccofrancesco":1vmarlti ha detto:Quindi se sono oltre la tacca del MAX di 3mm non avrò alcun danno o e meglio che lo tolgo aspirandolo con un tubicino?
Ok :grazie)bigno72":34v9yvgy ha detto:Tra l'altro le officine Alfa vanno sempre oltre al massimo....