Difficoltà di avviamento a freddo

fabry79

Nuovo Alfista
19 Luglio 2007
290
0
16
Bra
Ci risiamo!
Sono iniziate le basse temperature e il mio Jtd faticava ad avviarsi a freddo:
sostituisco la batteria (originale Alfa a sua volta sostituita in garanzia con lo stesso problema)
con un'altra da 60 ampere; purtroppo prova e riprova non siamo riusciti a far entrare una batteria
più grande.
Ora va meglio, però dopo una notte quasi all'esterno (portico sottocasa) il motorino gira qualche secondo
prima di avviare. Poi per tutta la giornata parte che è una meraviglia.

Succede anche ad altri oppure è la mia ad essere svogliata?

Comunque con il freddo che non parta subitissimo al primo colpo anche se la batteria è nuova ma devi tenere girata poco di più la chiave di 2/3 secondi può starci,il freddo soprattutto se da te le temperature sono particolarmente basse stressa la batteria poi se devi insistere tantissimo il volano fa questo gioco ma non credo sia il tuo caso e poi ci mette parecchio di più ad accendersi

Le candelette quando partono danno avaria sul BC la mia comunque anche da nuova se la lasciavo di notte all'aperto nel giardino la mattina non era proprio in formissima all'accensione e non me ne sono mai preoccupato

il freddo è il nemico n°1 per la batteria! la mia 147 ha la batteria originale da 55 ah, se la lascio 1 giorno ferma, il giorno dopo fa un pò di fatica ad avviare (in austria siam a -2 -3 la notte) in sardegna mai nessun problema di avvio a stento, poi se hai cambiato autoradio ad esempio gli alpine assorbono parecchio anche se spenti..

No, sulla mia GT tutto originale senza nessuna modifica.
Il conce aveva a suo tempo controllato un eventuale assorbimento
elettrico a vettura ferma, ma il problema stava nella batteria
originale che mi hanno sostituito in garanzia, con un altra della
stessa casa.
Ora va meglio con la batteria nuova, devo scaldare un paio di volte
le candelette fino a che non si spegne la spia gialla.

Se non ricordo male, nel 2005 mi avevano aggiornato la centralina
proprio per risolvere il problema degli avviamenti a bassa temperatura,
sugli esemplari prodotti nei primi mesi di commercializzazione GT.
Visto che non era un problema grave aggiornavano in occasione dei tagliandi
senza lettera a casa dei clienti. Ne sapete qualcosa?

A me era successa una cosa simile a settembre, cioè ci metteva qualche secondo in più ad avviarsi (e inoltre faceva una "fumata bianca") se erano passate almeno una dozzina di ore dallo spegnimento motore. Ho allora aggiunto nel serbatoio l'additivo per motori diesel JTDm della STP e da allora il problema è scomparso o comunque quasi impercettibile.

La mia GT è di Aprile 2008.

Arroww":kp8vk9w5 ha detto:
A me era successa una cosa simile a settembre, cioè ci metteva qualche secondo in più ad avviarsi (e inoltre faceva una "fumata bianca") se erano passate almeno una dozzina di ore dallo spegnimento motore. Ho allora aggiunto nel serbatoio l'additivo per motori diesel JTDm della STP e da allora il problema è scomparso o comunque quasi impercettibile.

La mia GT è di Aprile 2008.
probabilmente hai rifornito nafta sporca,capita,quell'adittivo pulisce l'impianto di iniezione,anche se quando capita bisognerebbe anche sostituire il filtro gasolio.