Difficoltà alla prima accensione giornaliera

C.Burton

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
13 Maggio 2008
6,138
8
38
52
Wacken
www.spaziorock.it
Auto
Mercedes Classe A
Da qualche tempo mi sta capitando di avere difficoltà ad accendere l' auto la mattina, come se avessi la batteria un bel po' scarica (la batteria ha 3 mesi circa di vita), e il bc mi segnala il filtro antiparticolato intasato. Solitamente nonostante nonostante la fatica e la spia, l' auto si mette in moto; qualche volta si mette in moto, senza tentennamenti, al secondo tentativo. Questo problema si manifesta solo alla prima accensione, di solito quella della mattina per andare a lavoro, mentre negli ulteriori utilizzi della giornata la messa in moto è normale come dovrebbe essere.

Ora, sicuramente dovrò portare l' auto a far fare la rigenerazione forzata del filtro per l' ennesima volta per stapparlo, ma mi stavo ponendo comunque alcune domande per le quali volevo sentire un vostro parere.
Il filtro antiparticolato anche se si intasa non è possibile riportarlo a una condizione ottimale con l' utilizzo dell' auto? La rigenerazione forzata che fanno i meccanici è proprio indispensabile in questi casi? E in cosa consiste?
Ieri pomeriggio nonostante il brutto tempo mi son fatto un giro di un centinaio di chilometri fuori città, dove probabilmente almeno una rigenerazione l' avrà anche fatta sto maledetto dpf, solo che stamattina immancabilmente la prima accensione non è riuscita e la solita spia è comparsa sul bc :mad2)

Sono un po' preoccupato perchè giovedi partirò e andrò in Basilicata e poi in Salento, quindi farò parecchia strada, e spero tanto che questo problema non me ne crei di ulteriori che mi fermino la macchina; daltronde è tutto chiuso a Milano e non posso far altro che aspettare il ritorno a settembre per farla vedere.

Non è che magari tutto questo viaggiare che tra poco farò, permetterà al maledetto filtro di stapparsi e tornare a funzionare come si deve? Spero che gli faccia solo bene alla mia nasona tutta questa strada... :scratch)
 
se vieni in basilicata,su matera qualcuno dovresti trovarlo aperto...su strada comunque le rigenerazioni del filtro dovrebbero essere piu' frequenti,piu' efficaci e meno faticose...non credo potresti aver problemi...al massimo cambia olio motore prima di partire cosi' sei tranquillo...poi vedi un po' la batteria a che stato e'...io senza FAP avevo il tuo problema piu' o meno...stentava a partire,ho risolto mettendo una batteria piu' grande,da 70ah e 640A,in confronto ai 60ah e i 380A dell'originale...sono spariti gli scossoni,il motorino frulla molto velocemente e mi basta mezzo secondo di orologio tenere la chiave girata,anche dopo 2 giorni x farla andare in moto... :OK)
 
C.Burton":3eiivov5 ha detto:
Da qualche tempo mi sta capitando di avere difficoltà ad accendere l' auto la mattina, come se avessi la batteria un bel po' scarica (la batteria ha 3 mesi circa di vita), e il bc mi segnala il filtro antiparticolato intasato. Solitamente nonostante nonostante la fatica e la spia, l' auto si mette in moto; qualche volta si mette in moto, senza tentennamenti, al secondo tentativo. Questo problema si manifesta solo alla prima accensione, di solito quella della mattina per andare a lavoro, mentre negli ulteriori utilizzi della giornata la messa in moto è normale come dovrebbe essere.

Ora, sicuramente dovrò portare l' auto a far fare la rigenerazione forzata del filtro per l' ennesima volta per stapparlo, ma mi stavo ponendo comunque alcune domande per le quali volevo sentire un vostro parere.
Il filtro antiparticolato anche se si intasa non è possibile riportarlo a una condizione ottimale con l' utilizzo dell' auto? La rigenerazione forzata che fanno i meccanici è proprio indispensabile in questi casi? E in cosa consiste?
Ieri pomeriggio nonostante il brutto tempo mi son fatto un giro di un centinaio di chilometri fuori città, dove probabilmente almeno una rigenerazione l' avrà anche fatta sto maledetto dpf, solo che stamattina immancabilmente la prima accensione non è riuscita e la solita spia è comparsa sul bc :mad2)

Sono un po' preoccupato perchè giovedi partirò e andrò in Basilicata e poi in Salento, quindi farò parecchia strada, e spero tanto che questo problema non me ne crei di ulteriori che mi fermino la macchina; daltronde è tutto chiuso a Milano e non posso far altro che aspettare il ritorno a settembre per farla vedere.

Non è che magari tutto questo viaggiare che tra poco farò, permetterà al maledetto filtro di stapparsi e tornare a funzionare come si deve? Spero che gli faccia solo bene alla mia nasona tutta questa strada... :scratch)

ciao..
l'avviamento difficoltoso... puo essere causato dal dfp(quello che tu chiami fap) se la macchina non scarica.. e difficile l'avviamento..
la rigenerazione forzata.. e' una rigenerazione (fatta a comando) con examiner che obbliga a rigenerare in quel momento.. (durata 10/15 minuti)
il problema della tua auto.. e che si accende spesso la spia... quindi vai in officina e fatti controllare le sonde (sensori) pre e post dfp(sensori prima e dopo il dispositivo) sono loro la causa... se leggono male.. anche a rigenerazione effettuata... rilevano ancora il filtro intasato quando questo e libero.. e uno dei guasti piu frequenti in auto con dispositivo dfp...
forse rilevati anche da examiner...
quindi ti consiglio di fare una bella scansione di errori in officina... tramite examiner...
 
Ho capito, quindi mi par di capire che comunque non dovrebbe essere nulla di troppo grave. In officina la porterò sicuramente a far fare questa verifica, dopodichè mi sa tanto che me lo farò togliere perchè mi sta dando davvero troppi fastidi :OK)
 
ciao..
si falla controllare.. in piu chiedi se ce un aggiornamento centralina per la tua auto (officine autorizzate alfa romeo) perche se non sbaglio dopo una data (non ricordo quale sia) e stata cambiata la gestione centralina del dfp(filtro antiparticolato) comunque chiedi e falla controllare....
un altra cosa.. riguardante sempre alle sonde... fai verificare bene gli attacchi (spinotti) perche oltre ad avere il difetto di guastari il sensore.. ha anche il difetto che i connettori si ossidano o comunque non fanno bene il contatto.... quindi falli ispezionare..
come ultima cosa.. se propio non riesci a gestirlo.. eliminalo.. ma dovrai farti rittocare la centralina ....
 
maxxx147":1mvbma6g ha detto:
se vieni in basilicata,su matera qualcuno dovresti trovarlo aperto...su strada comunque le rigenerazioni del filtro dovrebbero essere piu' frequenti,piu' efficaci e meno faticose...non credo potresti aver problemi...al massimo cambia olio motore prima di partire cosi' sei tranquillo...poi vedi un po' la batteria a che stato e'...io senza FAP avevo il tuo problema piu' o meno...stentava a partire,ho risolto mettendo una batteria piu' grande,da 70ah e 640A,in confronto ai 60ah e i 380A dell'originale...sono spariti gli scossoni,il motorino frulla molto velocemente e mi basta mezzo secondo di orologio tenere la chiave girata,anche dopo 2 giorni x farla andare in moto... :OK)

Ehi maxx anche la mia è senza dpf e se la lascio ferma molto stenta a partire, parte ben, ma mi da degli scossoni!!!! :KO)
Allora potrei valutare pure io di prendere una batteria più grande.... ma sei sicuro che non possa portare a problemi una batteria più potente?
Basandomi ai numeri che hai scritto, ed essendo totalmente ignorante in materia, vedo una bella differenza tra 60ah 380A ed 70ah e 640A...

Mi puoi spiegare?
Prima di comperarla però vorrei trovare qualcuno che abbia sta batterie e che me la faccia provare così se vedo che parte meglio ed il problema è risolto la compero!!!! :OK)
 
ma guarda...e' da una settimana che ce l'ho e va benissimo,nessun fusibile bruciato e comunque credo che possa giovare all'impianto elettrico perche' deve lavorare di meno x mantenere la carica della batteria...se vuoi puoi vedere il mio post...nel link...x non andare OT.viewtopic.php?f=4&t=120505
clicca qui.... :spin) :spin)
 
Top