Differeza abbassamento assetto Eibach Vs Koni

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,030
17
38
36
Belluno
Ciao a tutti, quale assetto abbassa di più tra Bilstein B8 + eibach prokit e Koni sport + H&R ? Inoltre...differenze tra i due assetti ? Qual'è il più rigido ?
Grazie a tutti x le risposte!!!
 
I 2 assetti più o meno si equivalgono........la prima differenza che mi viene in mente è che uno irrigidisce di più l'anteriore e l'altro il posteriore,in qualche post in giro per il forum si potevano anche leggere le percentuali dell'irrigidimento.,magari usa il tasto cerca.
 
Ciao, io monto appunto Koni Sport + H&R sulla GTA e un amico del forum ( 3.2 V6 24v ) sulla sua GTA monta Bilstein ( non so che modello però.. ) ed Eibach. Sono salito varie volte sulla sua e lui sulla mia e così a "spanne" come differenza è ben poca ( i Koni Sport hanno 3 tarature, morbida-media-dura, io ho scelto la media ) a livello di rigidezza direi che si equivalgono.

A livello "estetico", cioè altezza, quella del mio amico è più a "cuneo" cioè muso più o meno rasoterra come quello della mia ma "retrotreno" nettamente più alto. La mia invece ( ripeto Koni Sport taratura media + H&R) ha un assetto più "piatto" cioè si è abbassata in modo uniforme anteriormente e posteriormente.

Se servono altre info sono a disposizione :OK)
 
^Luca72GTA^":22fhkt4d ha detto:
Ciao, io monto appunto Koni Sport + H&R sulla GTA e un amico del forum ( 3.2 V6 24v ) sulla sua GTA monta Bilstein ( non so che modello però.. ) ed Eibach. Sono salito varie volte sulla sua e lui sulla mia e così a "spanne" come differenza è ben poca ( i Koni Sport hanno 3 tarature, morbida-media-dura, io ho scelto la media ) a livello di rigidezza direi che si equivalgono.

A livello "estetico", cioè altezza, quella del mio amico è più a "cuneo" cioè muso più o meno rasoterra come quello della mia ma "retrotreno" nettamente più alto. La mia invece ( ripeto Koni Sport taratura media + H&R) ha un assetto più "piatto" cioè si è abbassata in modo uniforme anteriormente e posteriormente.

Se servono altre info sono a disposizione :OK)

Grazie, sei stato molto preciso e mi hai spiegato quello che volevo. La taratura della rigidezza come fai a regolarla ? Di quanto ti si è abbassata ? In 5 non toccano i passaruota vero???
 
Q2_BlackDevil_88":1s52vdhc ha detto:
Grazie, sei stato molto preciso e mi hai spiegato quello che volevo. La taratura della rigidezza come fai a regolarla ? Di quanto ti si è abbassata ? In 5 non toccano i passaruota vero???

La taratura me l'hanno regolata al momento del montaggio e, sinceramente, non mi sono nemmeno posto il problema di come hanno fatto. Ma da quello che ho visto/capito non credo si possa modificare una volta montati perlomeno quelli dietro, quelli davanti si accede dall'alto a una specie di "sporgenza" ( non so come spiegarmi magari poi faccio una foto..), ma non so come e se serva per regolare..

La diminuzione di altezza non te la so dire.. cioè l'avevo misurata prima e dopo il montaggio sempre alla buona con un metro e se nn erro siamo circa sui 3 cm in meno. Per fare un paragone "spannometrico" prima, dietro fra passaruota e ruota ci passavi con un piede e relativa scarpa da tennis e avanzava spazio, ora con lo stesso piede e scarpa ci entra a malapena la punta. :D
 
^Luca72GTA^":2v41000p ha detto:
Q2_BlackDevil_88":2v41000p ha detto:
Grazie, sei stato molto preciso e mi hai spiegato quello che volevo. La taratura della rigidezza come fai a regolarla ? Di quanto ti si è abbassata ? In 5 non toccano i passaruota vero???

La taratura me l'hanno regolata al momento del montaggio e, sinceramente, non mi sono nemmeno posto il problema di come hanno fatto. Ma da quello che ho visto/capito non credo si possa modificare una volta montati perlomeno quelli dietro, quelli davanti si accede dall'alto a una specie di "sporgenza" ( non so come spiegarmi magari poi faccio una foto..), ma non so come e se serva per regolare..

La diminuzione di altezza non te la so dire.. cioè l'avevo misurata prima e dopo il montaggio sempre alla buona con un metro e se nn erro siamo circa sui 3 cm in meno. Per fare un paragone "spannometrico" prima, dietro fra passaruota e ruota ci passavi con un piede e relativa scarpa da tennis e avanzava spazio, ora con lo stesso piede e scarpa ci entra a malapena la punta. :D

Problemi di convergenza non ne hai ? Che ho letto che i koni potrebbero avere qualche problema con l'usura delle gomme...
Quando in macchina ci sono 5 passeggeri le ruote non toccano nei locari vero ?? :grazie)
 
Problemi particolari di convergenza no, basta farla fare da un gommista serio :OK)

In 5 in macchina ci vado raramente, ma quelle poche volte che è successo non ho avuto nessun problema di toccare :OK) :OK)
 
monto io i koni sport piu' molle h&r e dura come un mattone e' l ho fatta tarare media....dire che blistein e koni si equivalgono ce ne vuole............ ;)
 
LOVE147":xd9rceba ha detto:
monto io i koni sport piu' molle h&r e dura come un mattone e' l ho fatta tarare media....dire che blistein e koni si equivalgono ce ne vuole............ ;)
Sul bagnato si nota tanto la differenza (in peggio) ??
 
Q2_BlackDevil_88":2rhq2mx1 ha detto:
LOVE147":2rhq2mx1 ha detto:
monto io i koni sport piu' molle h&r e dura come un mattone e' l ho fatta tarare media....dire che blistein e koni si equivalgono ce ne vuole............ ;)
Sul bagnato si nota tanto la differenza (in peggio) ??


xche scusa sul bagnato gli ammortizzatori si ammorbidiscono? cmq fidati ' una tavola in autostrada,ma quando sono in citta' mi faccio il segno della croce sul pave'....io ti consiglio l accoppiata koni fsd,piu molle eibach,rigida il giusto e elimni scricchiolli vari..potessi tornare indietro io... ;)
 
LOVE147":2g4e9a25 ha detto:
Q2_BlackDevil_88":2g4e9a25 ha detto:
LOVE147":2g4e9a25 ha detto:
monto io i koni sport piu' molle h&r e dura come un mattone e' l ho fatta tarare media....dire che blistein e koni si equivalgono ce ne vuole............ ;)
Sul bagnato si nota tanto la differenza (in peggio) ??


xche scusa sul bagnato gli ammortizzatori si ammorbidiscono? cmq fidati ' una tavola in autostrada,ma quando sono in citta' mi faccio il segno della croce sul pave'....io ti consiglio l accoppiata koni fsd,piu molle eibach,rigida il giusto e elimni scricchiolli vari..potessi tornare indietro io... ;)

No non perchè gli ammo si ammorbidiscono ma xke essendo più rigida asserbe meno le irregolarità della strada e quindi tende ad allargare...almeno questo è quello che ho capito leggendo nel forum... mi sbaglio ??
 
Ciao a tutti, proprio oggi un mio amico ha montato sulla punto abarth bilstein b8 e le h&r... cosa ne pensate ?? Io l'ho provata e no mi sembra male...xo non sono andato al limite....
 
Bha da persona poco esperta quale sono so che le accoppiate "classiche" sono Koni+H&R e Bilstein+Eibach. Stessa cosa che mi disse anche il mio gommista/assettista 2 anni fa quando feci il lavoro sulla GTA. Mi ha sconsigliato "incroci" tipo Bilstein H&R o Koni Eibach.. Ma forse questo vale per la 147. Aspettiamo chi ne sa di più :OK)
 
Top