Differenze velocita' cerchio da 15 e 16

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,634
0
36
NAPOLI
ma col cerchio da 16 quanto si perde di velocita' in ripresa e a lungo a confronto con il 15??

francescoalfa":2zdfg7im ha detto:
velocita' massima nn perdi nulla, l'accellerazione è impercettibile il cambiamento..... per questo il cerchio 16 è il giusto compromesso accellerazione, velocita', estetica :OK)

tu hai provato questo direttamente sulla tua pelle ?

io so passato dai 15 ai 17.....le prestazioni mica mi so cambiate, sono aumentati solo un pò i consumi

francescoalfa":1qq856i2 ha detto:
velocita' massima nn perdi nulla, l'accellerazione è impercettibile il cambiamento..... per questo il cerchio 16 è il giusto compromesso accellerazione, velocita', estetica :OK)

si perde si perde... eccome se si perde!

Dipende anche dalla motorizzazione di cui si dispone...dicono che su 105 se ne risenta di più che sul 120 (benza eh)...Io ho 120 e 17" e devo dire che, pur avendo provato altre 147 non sento il minimo rallentamento..

Io che monto i 17 ed ho un JTDm 120cv guidando un JTDm 120cv di un amico con i 15 una leggera differenza l'ho notata :OK)

Alucard":zzjkhqb7 ha detto:
francescoalfa":zzjkhqb7 ha detto:

si perde da 15 a 17 ma da 15 a 16 non m risulta proprio

francescoalfa":2m7y1wqu ha detto:
Alucard":2m7y1wqu ha detto:
francescoalfa":2m7y1wqu ha detto:

si perde da 15 a 17 ma da 15 a 16 non m risulta proprio

differenza di sensibilità e di stile di guida. Io non faccio mai accelerazioni brucianti ma sempre estremamente dolci e la differenza si sente eccome. Sarà anche perchè i 16 oz pesano come dei 17 normali.. e la mia è una misera 115 cv

aumentando la misura del cerchio aumenta il peso della ruota e quindi ci sono differenze in termini di consumi e prestazioni che gradualmente peggiorano. forse non tutti le percepiscono ma ci sono.

Penso di non dire una fesseria se dico che dipende molto anche dal peso del cerchione stesso.
Questo infatti va ad aumentare le masse non sospese, con ovvio rallentamento della vettura in accelerazione-ripresa e peggioramento degli spazi di frenata..oltre che ovviamente nel comportamento della stessa in curva.

alfistadoc":34fht5z4 ha detto:
147jet":34fht5z4 ha detto:
Si perde...ma non ne vedo un problema..

non ne vedi un problema?? :scratch)

Se perdi 5 o 10 km/h per te è un problema?
Ci sono tanti vantaggi con cerchi e gomme più grosse :nod)
Tra gli svantaggi piuttosto ci metterei i consumi e la perdita in ripresa..ma in vmax proprio no..

Su motore jtd 115 cv perdi .........se uno tiene al consumo e alla velocità....
allora conviene rimanere sui cerchi 15.....
magari su un 150 cv la differenza non la noti...

147jet":2rc3asvw ha detto:
alfistadoc":2rc3asvw ha detto:
147jet":2rc3asvw ha detto:
Si perde...ma non ne vedo un problema..

non ne vedi un problema?? :scratch)

Se perdi 5 o 10 km/h per te è un problema?
Ci sono tanti vantaggi con cerchi e gomme più grosse :nod)
Tra gli svantaggi piuttosto ci metterei i consumi e la perdita in ripresa..ma in vmax proprio no..

infatti in velocita' massima non mi interessa tantissimo... ma in accelerazione si pero'... pero' mi sembra strano se con un 115cv li perdi la velocita' e con un 150 cv no... :help)

alfa1981":3jqncei8 ha detto:

no, no si nota eccome, sia in accelerazione sia in consumi +2-2,5 km/l coi 15"

quadamage76":3gypw7hi ha detto:
alfa1981":3gypw7hi ha detto:

no, no si nota eccome, sia in accelerazione sia in consumi +2-2,5 km/l coi 15"

Ma anche per i benzina il consumo di carburante passando dai 15" ai 17" è così netto?
Io coi 15" adesso faccio 12km/lt quando mi va bene :mecry2)