Differenze tra Tachimetro e Navigatore

Gianluca79

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2008
80
0
6
Turin
Voglio spiegarvi la situazione, io ho una 147 mjet 120cv del 2008 con 31700km a cui, in fase di acquisto, per abbassare i costi d'incedio e furto, ho fatto aggiungere dalla mia assicurazione un localizzatore satellitare della octotelematic.
Ieri, non sapendo cosa fare a casa, ho dato un occhiata alle info riguardo la mia macchina sul sito web della octotelematic e cosa scopro? Che per il sensore satellitare, la mia macchina ha percorso massimo 21600, ho la bellezza di + di 10000km di differenza tra l'uno e l'altro.

Adesso, considerando che io percorro 3/4 di città(quindi ho uno scarto molto basso) ed il restante autostrada(in cui il pedale diventa pesante) e considerando che se casca il segnale GPS vengo chiamato dalla Octotelematic credo che ci sia qualcosa che non va...

Voi avete mai fatto un qualche controllo(magari con un navigatore) su quanti km fate realmente?
 
sono prevedibili degli scarti tra i valori dei due strumenti, sia per questioni di taratura che per il diverso sistema di raccolta dei dati, se guardi durante la marcia anche la velocità è diversa, in genere è più bassa quella riportata dal navigatore, nel caso della percorrenza il tachimetro la calcola in funzione della rotazione delle ruote mentre il GPS legge la posizione sul terreno e la interfaccia con la mappa che ha in memoria :ka)
 
Ho caricato un programmino shareware trovato in rete sul mio TomTom che permette di registrare una serie di dati, tra cui Km percorsi, velocità massima raggiunta durante il percorso, velocità media, altitudine e per farla breve ho provato poi a confrontare i dati del navigatore col tachimetro e ho riscontrato che su un percorso di 100 Km misurati dal contaKm dell'auto, i dati registrati dal navigatore differiscono per non più di 800 metri cioè tra i 2 l'errore è dello 0,8%.
 
nome del programmino ? :p (così lo provo anche io ;) )
comunque lo scarto del tachimetro è influenzato anche dalla gommatura, perchè anche se ci sono le equivalenze tra diversi cerchi e relativo pneumatico, ci sono delle percentuali di tolleranza minime ma che su lunghe percorrenze potrebbero incidere di un pò
 
Il discorso è, che se tanto mi da tanto, una persona che percorre praticamente solo autostrada, al raggiungimento dei 100.000km avrà un motore che non ne avraà fatti 70.000, ma avrà speso almeno un tagliando in più
 
hai una nasona fantasma...... :eek:hmamma) :muaha)

ma ti capita spesso di percorrere gallerie o cose del genere???? ( anche se dubito che tu ti sia divertito ad andare avanti e indietro per una galleria per almeno 10mila km....)

Di notte la lasci in box? Potrebbe anche essere che se non fai molta strada il gps ci mette un po a riprendere il segnale e quindi ti perdi dei km (però se fosse così quelli dell'assicurazione di dovrebbero chiamare ogni giorno perchè perdono il segnale....)

Boh.... :specchio)
 
hahah, magari... mi eviterei i velox..

cmq no, non lascio la nasona in box(infatti è tutta rigata :mecry) ), però mi sto attrezzando per effettuare a breve qualche test incrociato in stile nerd... :D
 
ahhhhh :eek:hmamma) :eek:hmamma)
mettete i puntini maledizione :asd) :asd) :asd) avevo letto 1.000km di scarto :specchio)
 
dotty":k7enp1fs ha detto:
nome del programmino ? :p (così lo provo anche io ;) )
comunque lo scarto del tachimetro è influenzato anche dalla gommatura, perchè anche se ci sono le equivalenze tra diversi cerchi e relativo pneumatico, ci sono delle percentuali di tolleranza minime ma che su lunghe percorrenze potrebbero incidere di un pò


Si chiama Tripmaster lo trovi a questo link

http://www.webazar.org/tomtom/tripmaster.php?lang=uk
 
Top