Differenze tra gomme piccole/grandi, larghe/strette

tommy84

Nuovo Alfista
23 Giugno 2013
228
0
16
Con gomme piu piccole si ha piu accelerazione e si consumano piu velocemente mentre con gomme piu larghe si ha maggiore tenuta in curva, consumo piu lento degli pneumatici e maggior velocità massima. Questa è fisica!!! Quanto al diesel piu delicato avrei seri dubbi su questa affermazione, i 1.9 sono dei muli indistruttibili e io come altri non abbiamo mai avuto problemi, salvo ordinaria manutenzione; semmai è il TS che ha avuto tanti problemi ed è famoso per delicatezza ed enorme consumo di olio. 2000-3000 mila euro vendendo la tua è ottimistico ma 2000 potresti farcela, per un altro buon usato poi (anche mon alfa) puoi trovare qualcosa di interessante anche sui 6-7000
 
tommy84":3grnrgis ha detto:
Con gomme piu piccole si ha piu accelerazione e si consumano piu velocemente mentre con gomme piu larghe si ha maggiore tenuta in curva, consumo piu lento degli pneumatici e maggior velocità massima. Questa è fisica!!!

Cosa?? :?: :?: Scusa,ma su quale base tecnica affermi che le gomme più piccole si consumano più in fretta???Non diciamo eresie,per favore!!Dove le hai studiate,ste chicche :pesce)
Il consumo,dipende principalmente dalla mescola(ma non solo),dallo stile di guida,dallo schema delle sospensioni,e NON c'è nessuna equazione che fa riferimento a quello che hai scritto tu,anzi,è tutto l'opposto!!!Ma quale maggior velocità massima..se hai maggior peso da muovere,e maggior attrito,mi spieghi come può verificarsi una condizione del genere?Semmai,sono gli pneumatici più larghi a consumarsi prima,perchè dispongono(generalmente),di mescole più morbide!

tommy84":3grnrgis ha detto:
Quanto al diesel piu delicato avrei seri dubbi su questa affermazione, i 1.9 sono dei muli indistruttibili e io come altri non abbiamo mai avuto problemi, salvo ordinaria manutenzione; semmai è il TS che ha avuto tanti problemi ed è famoso per delicatezza ed enorme consumo di olio. 2000-3000 mila euro vendendo la tua è ottimistico ma 2000 potresti farcela, per un altro buon usato poi (anche mon alfa) puoi trovare qualcosa di interessante anche sui 6-7000

A meno che tu non sia stato all'estero per molto tempo,ti consiglio di informarti bene,perchè è tutto il contrario di quello che affermi,ed il forum ne è testimone,di problemi ce ne sono a iosa,non basterebbe una giornata per tirarli fuori tutti :specchio)
 
teknomotion":1j3ruhiz ha detto:
tommy84":1j3ruhiz ha detto:
Con gomme piu piccole si ha piu accelerazione e si consumano piu velocemente mentre con gomme piu larghe si ha maggiore tenuta in curva, consumo piu lento degli pneumatici e maggior velocità massima. Questa è fisica!!!

Cosa?? :?: :?: Scusa,ma su quale base tecnica affermi che le gomme più piccole si consumano più in fretta???Non diciamo eresie,per favore!!Dove le hai studiate,ste chicche :pesce)
Il consumo,dipende principalmente dalla mescola(ma non solo),dallo stile di guida,dallo schema delle sospensioni,e NON c'è nessuna equazione che fa riferimento a quello che hai scritto tu,anzi,è tutto l'opposto!!!Ma quale maggior velocità massima..se hai maggior peso da muovere,e maggior attrito,mi spieghi come può verificarsi una condizione del genere?Semmai,sono gli pneumatici più larghi a consumarsi prima,perchè dispongono(generalmente),di mescole più morbide!

tommy84":1j3ruhiz ha detto:
Quanto al diesel piu delicato avrei seri dubbi su questa affermazione, i 1.9 sono dei muli indistruttibili e io come altri non abbiamo mai avuto problemi, salvo ordinaria manutenzione; semmai è il TS che ha avuto tanti problemi ed è famoso per delicatezza ed enorme consumo di olio. 2000-3000 mila euro vendendo la tua è ottimistico ma 2000 potresti farcela, per un altro buon usato poi (anche mon alfa) puoi trovare qualcosa di interessante anche sui 6-7000

A meno che tu non sia stato all'estero per molto tempo,ti consiglio di informarti bene,perchè è tutto il contrario di quello che affermi,ed il forum ne è testimone,di problemi ce ne sono a iosa,non basterebbe una giornata per tirarli fuori tutti :specchio)

Quoto teknomotion! :OK) Non sono una cima in fisica..anzi..ma basta ragionare un pochino e ci arrivi da solo.. :)
 
Zimon allora mi sa che i tuoi ragionamento hanno basi parecchio decadenti se trai quelle conclusioni. Idem teckonomotion che non so secondo quale ragionamento è arrivato a sostenere tali follie. Tralasciando un attimo la mescola... a parita di giri del mozzo, la ruota piu grande fa meno giri per percorrere distanza X mentre la piu piccola ne fa di piu, inoltre la piu piccola avendo meno superficie di contatto fa piu fatica a far partire l'auto; questo si traduce in maggior consumo degli pneumatici. Quanto alla velocità massima, con pneumatici piu grandi e larghi questa sarà superiore, sia per il discorso giri del mozzo/distanza X sia perché essendo piu pesanti hanno un'inerzia maggiore dovuta al peso che però appunto penalizza l'accelerazione. Stesso discorso vale per altri componenti come il famoso volano monomassa che se viene messo molto leggero favorisce l'accelerazione e la ripresa (facendo salire i giri del motore piu velocemente) a discapito della velocità massima (dato che il minor peso renderebbe piu difficoltoso il "trascinamento" degli organi ad esso connessi). Se vogliamo interpretare la fisica facciamolo con criterio non come fossimo al bar
 
mi sa che i discorsi da bar li stai facendo tu, si è vero che la circonferenza della ruota va a modificare il rapporto finale al cambio, ma ci sono moltissime variabili, tra l'altro molte ben più influenti che tralasci...che fanno si che tirare in ballo l'aumento di vel max (che non si verificherà all'atto pratico, oltre che ad essere poco rilevante nella guida di tutti i giorni) nei pregi dei cerchi e relative misure da 17, sia ridicolo...l'altra considerazione sul consumo è altrettanto banale non considerando la più fondamentale mescola del pneumatico....poi non capisco cosa centrino con la discussione tra l'altro, l'utente sta cercando di scegliere la soluzione più economica, e tu gli consigli soluzioni più onerose...comunque credo che ormai l'utente abbia fatto la sua scelta :)
 
Re: elenco lavori da fare a 148.000 km..conviene?

tommy84":2fksvjqp ha detto:
Zimon allora mi sa che i tuoi ragionamento hanno basi parecchio decadenti se trai quelle conclusioni. Idem teckonomotion che non so secondo quale ragionamento è arrivato a sostenere tali follie. Tralasciando un attimo la mescola... a parita di giri del mozzo, la ruota piu grande fa meno giri per percorrere distanza X mentre la piu piccola ne fa di piu, inoltre la piu piccola avendo meno superficie di contatto fa piu fatica a far partire l'auto; questo si traduce in maggior consumo degli pneumatici. Quanto alla velocità massima, con pneumatici piu grandi e larghi questa sarà superiore, sia per il discorso giri del mozzo/distanza X sia perché essendo piu pesanti hanno un'inerzia maggiore dovuta al peso che però appunto penalizza l'accelerazione. Stesso discorso vale per altri componenti come il famoso volano monomassa che se viene messo molto leggero favorisce l'accelerazione e la ripresa (facendo salire i giri del motore piu velocemente) a discapito della velocità massima (dato che il minor peso renderebbe piu difficoltoso il "trascinamento" degli organi ad esso connessi). Se vogliamo interpretare la fisica facciamolo con criterio non come fossimo al bar
Guarda che a parità di giri del mozzo la ruota che sia da 16 o da 17 o da 15" fa lo stesso numero di giri, e la distanza percorsa è fondamentalmente la stessa, visto che le varie misure sono all'incirca equivalenti come circonferenza con variazioni di poco percentuali.
 
Tommy l'unica cosa che ti posso dire è
di andare a leggerti tutte le discussioni presenti principalmente su questo forum e poi sicuramente ti farai una bella idea di come funziona il tutto.. Ti hanno già risposto gli altri e non ha senso ripetere di nuovo le cose.. Comunque se sei convinto di ciò riportami qui il pezzo di articolo o libro o manuale di fisica dove è spiegato il tutto.. Se riesci a trovarmi informazioni a riguardo in cui riesci a dimostrare che tu hai ragione e noi torto, ti chiederò scusa e farò mea culpa e ammettero la mia ignoranza.. Fino ad allora continuo sui miei passi.. :)
 
Se non vado errato la gomma da 17 è quella con circonferenza minore tra le ruote previste per la 147 tranne che rispetto alla 195 da 15, ovviamente di pochissimo. Oltre al fatto che una gomma più larga immagino abbia una maggiore resistenza aerodinamica quindi al limite farebbe diminuire la velocità massima, che fondamentalmente dipende da questa e dalla potenza del motore. Effettivamente si può guadagnare pochissimo allungando di pochissimo i rapporti ma da quanto ne so dipende dal fatto che solitamente il rapporto con cui si raggiunge la velocità massima viene appositamente scelto in modo tale che la velocità massima sia raggiunta poco dopo il punto di massima potenza. Invece mi sfugge il motivo fisico per cui una diminuzione di inerzia possa far aumentare una velocità angolare massima a parità di potenza :ka) Ma essendo il motore un sistema complesso non escludo che ad alti giri possano entrare in gioco qualche fenomeno che diminuisca l'efficienza del motore (vibrazioni?), ma sinceramente da ignorante direi che mi sembra poco probabile.

Comunque anche io se fossi in te la terrei la macchina, magari se avevi intenzione di passare a qualcosa di più brillante potresti pensare di farti i lavori per farla diventare un 120cv o anche qualcosa di più :elio) una bella spesa ma sicuramente meno di un'altra macchina. Ovviamente se pensi di tenere la macchina per molto tempo, se pensi di farti solo altri 2-3 anni non ne vale la pena.
 
Credo anche io che l'utente abbia preso la sua decisione, per questo mi sto dilungando su altro. Comunque lo dicevo anche per esporvi come vanno le cose per semplice cultura generale in un ramo della fisica in cui ho qualche valida nozione, tutto qui. Che poi la velocità massima poco ci importi sono d'accordo, ciò non toglie che all'atto pratico ciò che succede è ciò che ti ho esposto. Che poi il minor consumo sia poca roba è da valutare in che confronto, se la differenza è un pollice sarà sicuramente meno rilevante che per esempio da 15 a 18; ovvio che poi dipende anche dalla mescola che uno predilige. Zimon io sarò ben felice di cercarti articoli dove ciò viene spiegato, ma quello che continui a sostenere tu è sbagliato quindi ti conviene informarti perché qui siamo una community di "amici virtuali" e si è qui per discutere ed imparare senza che nessuno venga additato per stupido (anche io non conosco un sacco di cose) però se ti capitasse di parlare con uni informato intraprendendo un discorso piu o meno serio e gli spari certe nozioni fuori dal mondo allora si che può pensare male. E per la cronaca, anche qui sul forum ho letto un sacco di "gomme grandi velocità massima-gomme piccole accelerazione" solo senza spiegazioni un pelo motivate o comunque estremamente superficiali. A dire "mi soni sbagliato non lo sapevo" non si fa nessuna figuraccia, nessuno è sotto esame.
 
Infatti a me piace tanto confrontami con tutti voi, c'è sempre da imparare! :) Le poche cose che so sulla nasona lo devo a tutti voi.. :OK) Ho letto molte discussioni e mi sono fatto una certa idea, poi se tu mi dici che le cose che so sono inesatte, sono ben felice di mettermi a disposizione tua e imparare tutto quello che c'è da imparare!!! :) Scusa il gioco di parole.. :)

Fai conto che un mio professore di fisica alle superiori sosteneva il fatto che se mettimo le gomme di una 500 su una Ferrari, la Ferrari non avrà problemi di tenuta in curva.. :) Ora se è una cavolata non prendetevela con me, riporto quello che ha detto il prof.. :hail)
 
Zimon io non so quanti anni tu abbia e quanto tempo fa tu abbia appreso ciò, senza contare che il tuo prof ha appreso queste nozioni altr trent'anni prima. La Ferrari ha le gomme larghe (oltre che per sfruttare quanto piu possibile la potenza del motore) perché durante la percorrenza della curva ad alta velocità subisce una forza G X decisamente superiore a quella di una 500 quindi serve una superficie piu larga affinché vi sia piu attrito (grip). Io non sono nessuno ma credimi che o tu hai capito male il discorso, oppure il tuo prod ha detto una cosa fuori dal mondo. Poi francamente non capisco quali dubbii vi siano nei concetti che ho esposto, a me, dall'alto della mia ignoranza, sembrano cosi ovvi... Cosa non è chiaro? Magari mi sono spiegato male io, invito a fare attenzione all'interpretazione di "ruota piu grande"; diametro e larghezza fanno la differenza. Preciso che sul bagnato il discorso è diverso
 
Re: R: Differenze tra gomme piccole/grandi, larghe/strette

Leggiti la discussione sulle sospensioni poi ne riparliamo. Scritta non da un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! qualsiasi ma da un progettista collaudatore alfa quindi nn l'ultimo arrivato

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
am78_ud":rhxitbk5 ha detto:
Leggiti la discussione sulle sospensioni poi ne riparliamo. Scritta non da un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! qualsiasi ma da un progettista collaudatore alfa quindi nn l'ultimo arrivato

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Era suggerita a me la discussione? :)
 
Re: R: Differenze tra gomme piccole/grandi, larghe/strette

No all' altro utente

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Ah ok! Però sai mica dove posso trovarla o se si trova su questo forum mi daresti il link.. :) Mi è venuta la curiosità..
 
Re: R: Differenze tra gomme piccole/grandi, larghe/strette

Usa il cerca cmq sono centinaia di pagine e ci vuole un minimo di preparazione tecnica

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
tommy84":hfopnxzx ha detto:
Zimon allora mi sa che i tuoi ragionamento hanno basi parecchio decadenti se trai quelle conclusioni. Idem teckonomotion che non so secondo quale ragionamento è arrivato a sostenere tali follie. Tralasciando un attimo la mescola... a parita di giri del mozzo, la ruota piu grande fa meno giri per percorrere distanza X mentre la piu piccola ne fa di piu, inoltre la piu piccola avendo meno superficie di contatto fa piu fatica a far partire l'auto; questo si traduce in maggior consumo degli pneumatici. Quanto alla velocità massima, con pneumatici piu grandi e larghi questa sarà superiore, sia per il discorso giri del mozzo/distanza X sia perché essendo piu pesanti hanno un'inerzia maggiore dovuta al peso che però appunto penalizza l'accelerazione. Stesso discorso vale per altri componenti come il famoso volano monomassa che se viene messo molto leggero favorisce l'accelerazione e la ripresa (facendo salire i giri del motore piu velocemente) a discapito della velocità massima (dato che il minor peso renderebbe piu difficoltoso il "trascinamento" degli organi ad esso connessi). Se vogliamo interpretare la fisica facciamolo con criterio non come fossimo al bar

Cerca di informarti bene,prima di sparare certe sentenze,che sono al limite del paradossale..e per tua fortuna ci sono alcuni utenti che non scrivono più.. :pesce)
 
Top