differenze tra barre duomi

fabio881984

Nuovo Alfista
16 Settembre 2011
31
0
6
40
trieste
ciao a tutti, volevo sapere che differenza c'è tra la barra duomi anteriore superiore o inferiore, (so che vanno collocate in posti,anteriore nel vano motore collega i duomi e inferiore sta sotto il motore)...
il mio dubbio è? compiono lo stesso lavoro? una esclude l'altra? si possono montare entrambe???
io ho una jtdm 150 cv

http://www.luxuryautomotive.it/public/89523057_MA1785.jpg
http://www.luxuryautomotive.it/public/33975993_MA1896.jpg
 
Partiamo dalla prima differenza, ovvero che la barra duomi inferiore non è una barra duomi. Perché non collega i duomi che in basso non ci sono. Puoi montarle indifferentemente entrambe o solo una. All'epoca sulla jtd 115 montavo l'inferiore. C'è da stare attenti perché sporge un po' e si rischia di toccare sotto. Ocio che non sono omologate per uso stradale, quindi sii consapevole di essere passibile di multa in caso di controlli. Le superiori sono disponibili fisse o regolabili. Sparco, OMP, atigianali. Grossomodo una vale l'altra.
 
MAD147":11u4js8b ha detto:
Partiamo dalla prima differenza, ovvero che la barra duomi inferiore non è una barra duomi. Perché non collega i duomi che in basso non ci sono. Puoi montarle indifferentemente entrambe o solo una. All'epoca sulla jtd 115 montavo l'inferiore. C'è da stare attenti perché sporge un po' e si rischia di toccare sotto. Ocio che non sono omologate per uso stradale, quindi sii consapevole di essere passibile di multa in caso di controlli. Le superiori sono disponibili fisse o regolabili. Sparco, OMP, atigianali. Grossomodo una vale l'altra.

si ma mettendo quella superiore si hanno determinati miglioramenti, ma montandole entrambe???
 
Se magari prendi una buca, piuttosto che passando per un cancello. O magari come successo a me all'epoca a causa di un tombino rialzato per il manto stradale molto deformato.
 
MAD147":2yvtmpc2 ha detto:
Se magari prendi una buca, piuttosto che passando per un cancello. O magari come successo a me all'epoca a causa di un tombino rialzato per il manto stradale molto deformato.


ahhh tocca a terra... pensavo sbattesse su downpipe o sullo scarico o cmq su cose meccaniche
 
mad , chi ti dice che si hanno dei problemi di multe con le barre duomi ? sono omologate ,in quanto essendo avvitate ( e quindi rimovibili ) ai duomi quella superiore , al telaietto dei triangoli quella inferiore , non costituiscono parte integrante del telaio originale . quindi non lo vai a modificare . altra cosa invece se suddette barre venissero saldate , allora si non sarebbero in regola , perchè diventerebbero parte integrante del telaio : andresti ad aggiungere elementi che non sono previsti in origine . si fabio , montandole entrambi si avvertono miglioramenti , e più hai l' assetto rigido ( come nel mio caso ) e più li senti questi benefici . se irrigisci il telaio , questo in curva flette meno , e quindi si conservano maggiormente le geometrie delle sospensioni , a tutto vantaggio nella velocità e precisione in inserimento curva , e tenuta . :ciao)
 
e quasi sicuramente l' inferiore dovrai smontarla ogni volta che fai il cambio olio perchè si piazza proprio sul tappo della coppa olio (la mia se non ricordo male lo ostruisce)
 
taurus67":db32e5f9 ha detto:
mad , chi ti dice che si hanno dei problemi di multe con le barre duomi ? sono omologate ,in quanto essendo avvitate ( e quindi rimovibili ) ai duomi quella superiore , al telaietto dei triangoli quella inferiore , non costituiscono parte integrante del telaio originale . quindi non lo vai a modificare . altra cosa invece se suddette barre venissero saldate , allora si non sarebbero in regola , perchè diventerebbero parte integrante del telaio : andresti ad aggiungere elementi che non sono previsti in origine . si fabio , montandole entrambi si avvertono miglioramenti , e più hai l' assetto rigido ( come nel mio caso ) e più li senti questi benefici . se irrigisci il telaio , questo in curva flette meno , e quindi si conservano maggiormente le geometrie delle sospensioni , a tutto vantaggio nella velocità e precisione in inserimento curva , e tenuta . :ciao)


Verum est che non sono solidali al telaio essendo imbullonate e non saldate, ma altrettanto verum est che il fatto che siano vendibili liberamente non le rende omologate per uso stradale. E se non lo sono usandole in strada aperta ti becchi la multa. :nod)
 
dotty":2b1cou3v ha detto:
e quasi sicuramente l' inferiore dovrai smontarla ogni volta che fai il cambio olio perchè si piazza proprio sul tappo della coppa olio (la mia se non ricordo male lo ostruisce)
Se non ricordo male il tappo si riusciva a toglierlo e si poteva scaricare l'olio ugualmente, dovendo poi dare una pulita alla barra. Non ci giurerei però. O forse era da allentare di un paio di cm. Non ne sono sicuro.
 
dipende sempre da chi trovi :ka) mi ricordo che a vettura ferma (delta evoluzione) la polizia si è avvicinata ed ha iniziato a contestarci il volante a calice...la multa possono fartela benissimo
 
la barra duomi inferiore si sente maggiormente la differenza rispetto alla superiore.....anche se io le consiglio entrambe!

io le monto tutte e due e devo dire che una completa l'altra e in abbinamento, lavorano davvero bene :OK)
 
Ripeto quello che ce gia scritto nel topic ma con un pò piu di ordine...

La barra duomi può esser montata purchè non saldata ma solo imbullonata, quindi come tutte le barre, ciò non costituisce modifica alla struttura del veicolo.
 
ERC":13yzhzaf ha detto:
Ripeto quello che ce gia scritto nel topic ma con un pò piu di ordine...

La barra duomi può esser montata purchè non saldata ma solo imbullonata, quindi come tutte le barre, ciò non costituisce modifica alla struttura del veicolo.


si ok questa é la pura teoria.....la pratica direi che é ben diversa!
 
La polstrada mi da ragione, mai multato... ho sempre dei documenti fotocopiati insieme al libretto... li trovate anche in rete... sentenza del giudice di pace di lodi e circolare del ministero dei trasporti, se nella pratica le fdo sono ignoranti sta a noi informarli.
 
Top