Differenze JTDu 115 JTDm120 e JTDm150...

bravetto":33goqhds ha detto:
quoto tutto tranne una cosa
il mio a 1500-1600 giri inizia già a far sentire una discreta spinta

Il mio purtroppo sotto i 1700 è francamente morto.
A 1700 inizia. Ma cmq son a 9000 km (purtroppo per diversi accidenti la uso molto poco questa).
Mi auguro che come ha ricuperato qualche giro in basso possa ancora ricuperarne. Ma sotto i 1500 sarà difficile, anche perchè tecnicamente non ce lo vedo.
 
Il FUSI":1c5bdqc0 ha detto:
bravetto":1c5bdqc0 ha detto:
quoto tutto tranne una cosa
il mio a 1500-1600 giri inizia già a far sentire una discreta spinta

Il mio purtroppo sotto i 1700 è francamente morto.
A 1700 inizia. Ma cmq son a 9000 km (purtroppo per diversi accidenti la uso molto poco questa).
Mi auguro che come ha ricuperato qualche giro in basso possa ancora ricuperarne. Ma sotto i 1500 sarà difficile, anche perchè tecnicamente non ce lo vedo.


no no sotto i 1500 assolutamente no
ma con la mia ci ho fatto spesso caso
quando la lancetta sta proprio precisa sui 1500 inizia ad andare ,a 1600 parte proprio per bene

ho 30000 ,magari è slegato ,poi non so ,non sono esperto , magari il fatto che la porto la maggior parte in città aiuta in questo ... non lo so ...
 
E' probabile. A quel kilometraggio hai oramai eliminato quei "freni" dovuti alle tolleranze di lavorazione e hai un motore cmq con piccoli e insignificanti "laschi" che non lo frenano.
Poi usandola in città la abitui a regimi bassi, ed a dover riprendere da bassi regimi.
Purtroppo io quando faccio centro abitato lo faccio per pochissimo tempo e viaggio di norma in extraurbano.
 
Mi pare di capire che nel giudizio influisca parecchio anche la "storia" motoristica del guidatore... chi si siede direttamente sui motori nuovi li giudica ottimi, chi ha guidato anche i jtd più tranquilli ne apprezzava molto l'elasticità...
 
Simone_Q2":zgtmxgnd ha detto:
baldisse":zgtmxgnd ha detto:
...mentre la sesta marcia di riposo...

Permettimi di dissentire alla tua affermazione....la 6 è da riposo utopistico....hai mai proato a far scivolare "erroneamente" il piede in sesta?

La sesta marcia fa poco più di 2000 giri a 130 km/h... se non è una marcia di riposo alllora dimmi cos'è. Il 140 cv sopra i 1500 giri tira con ogni marcia, tu spingi e lui ti attacca al sedile... Almeno la mia è così, e anche il meccanico quando l'ha provata mi ha detto "è slegata bene sta macchina.. tira proprio tanto"
 
Il FUSI":18nz87s8 ha detto:
A 1700 inizia. Ma cmq son a 9000 km (purtroppo per diversi accidenti la uso molto poco questa).

La mia è migliorata sensibilmente dopo i 20k km. Con la precedente 147 se nn ricordo male hai fatto quasi 30k km in 6 mesi quindi non hai avuto tempo di guidarla da "legata" mentre questa è sempre in garage.

In bocca al lupo per gli accidenti... così potrai finalmente guidare la tua 147.
 
baldisse":ecn8i2h5 ha detto:
Simone_Q2":ecn8i2h5 ha detto:
baldisse":ecn8i2h5 ha detto:
...mentre la sesta marcia di riposo...

Permettimi di dissentire alla tua affermazione....la 6 è da riposo utopistico....hai mai proato a far scivolare "erroneamente" il piede in sesta?

La sesta marcia fa poco più di 2000 giri a 130 km/h... se non è una marcia di riposo alllora dimmi cos'è. Il 140 cv sopra i 1500 giri tira con ogni marcia, tu spingi e lui ti attacca al sedile... Almeno la mia è così, e anche il meccanico quando l'ha provata mi ha detto "è slegata bene sta macchina.. tira proprio tanto"

150cv 130 km/h 2350 rpm
 
quadamage76":2semwlun ha detto:
baldisse":2semwlun ha detto:
Simone_Q2":2semwlun ha detto:
baldisse":2semwlun ha detto:
...mentre la sesta marcia di riposo...

Permettimi di dissentire alla tua affermazione....la 6 è da riposo utopistico....hai mai proato a far scivolare "erroneamente" il piede in sesta?

La sesta marcia fa poco più di 2000 giri a 130 km/h... se non è una marcia di riposo alllora dimmi cos'è. Il 140 cv sopra i 1500 giri tira con ogni marcia, tu spingi e lui ti attacca al sedile... Almeno la mia è così, e anche il meccanico quando l'ha provata mi ha detto "è slegata bene sta macchina.. tira proprio tanto"

150cv 130 km/h 2350 rpm

Confermo a 130 Km/h sono 2350 giri col 6 marce. Io però non considererei la 6.a di riposo visto che è con questa marcia che si raggiunge la punta massima di velocità, parlerei di marcia di riposo se la velocità massima fosse raggiunta in 5.a e l'ulteriore rapporto ci arriva vicino ma non l'eguaglia.
 
Se posso dire la mia, io le ho provate quasi tutte le motorizzazioni per la 147, mi mancano solo la 3.2 (accidenti!) e il 1.6 105cv.

Se parliamo di diesel posso dire quello che ho notato io:

- 115cv JTD: Molto grintosa, poco allungo ma consistente.
- 120cv JTDm: migliora un po' l'allungo rispetto al 115cv ma siamo molto simili
- 140cv JTDm euro3: abbastanza cattiva, buon allungo i cv di differenza con le prime due si sentono.
- 150cv JTDm euro4 DPF: ottimo allungo, molto lineare nella progressione, più o meno va come il 140cv ma è meno reattiva nella risposta al gas. Col DPF quando rigenera "ciuccia" un po' di più, e diventa un po' scorbutica.

:OK)
 
Io ho il 120cv. Se avessi trovato un 150cv in prontaconsegna nn ci avrei pensato un secondo e l'avrei preso..

Probabilmente però ho fatto l'acquisto giusto visto il mio modo di guidare: nn tiro mai le marce xò schiaccio tanto l'acceleratore.
Con la rimappa ho ottenuto l'auto perfetta (x me!). Tantissimo tiro in più ai bassi e un leggerissimo miglioramento in allungo..

N.B. Probabilmente xò col mio stile di giuda spaccherò abbastanza presto frizione, cambio, turbina... :sarcastic)
 
switing63":36hcepyv ha detto:
o però non considererei la 6.a di riposo visto che è con questa marcia che si raggiunge la punta massima di velocità, parlerei di marcia di riposo se la velocità massima fosse raggiunta in 5.a e l'ulteriore rapporto ci arriva vicino ma non l'eguaglia.

:OK)
Ottima spiegazione... resta il succo del discorso, siccome la 16v ha la sesta marcia consuma meno in autostrada rispetto alla 8v.
 
switing63":1u11ia4q ha detto:
quadamage76":1u11ia4q ha detto:
baldisse":1u11ia4q ha detto:
Simone_Q2":1u11ia4q ha detto:
baldisse":1u11ia4q ha detto:
...mentre la sesta marcia di riposo...

Permettimi di dissentire alla tua affermazione....la 6 è da riposo utopistico....hai mai proato a far scivolare "erroneamente" il piede in sesta?

La sesta marcia fa poco più di 2000 giri a 130 km/h... se non è una marcia di riposo alllora dimmi cos'è. Il 140 cv sopra i 1500 giri tira con ogni marcia, tu spingi e lui ti attacca al sedile... Almeno la mia è così, e anche il meccanico quando l'ha provata mi ha detto "è slegata bene sta macchina.. tira proprio tanto"

150cv 130 km/h 2350 rpm

Confermo a 130 Km/h sono 2350 giri col 6 marce. Io però non considererei la 6.a di riposo visto che è con questa marcia che si raggiunge la punta massima di velocità, parlerei di marcia di riposo se la velocità massima fosse raggiunta in 5.a e l'ulteriore rapporto ci arriva vicino ma non l'eguaglia.

Quotone! :nod) :OK)
Aggiungo che noi NON guidiamo WV dove la sesta è una vera marcia di riposo, che fatica a prendere velocità. (Provato su Golf sportline 5 serie)
Infatti come confermato dagli altri, anche con la mia quando in sesta ho "bisogno" schiaccio e và! :nod) Provare per credere!! :spin)
 
Simone_Q2":6pc0he14 ha detto:
Aggiungo che noi NON guidiamo WV dove la sesta è una vera marcia di riposo, che fatica a prendere velocità.

Quando guido la A4 di mio dad in sesta non riprende manco a spingerla ma questo è dovuto al fatto ceh sotto i 2000 giri il 2.0 TDI 140 cv è un cadavere (in tutte le marce)!
 
klinge":2oopsh31 ha detto:
Mi pare di capire che nel giudizio influisca parecchio anche la "storia" motoristica del guidatore...

Un parente dopo aver messo ko il motore del suo ex 525 tds ha trapiantato il "nuovo" recuperato allo sfascio da una macchina col cambio automatico, e per un pò di tempo tirando il collo sentivi una specie di scatto nell'erogazione (non so se mi spiego) secondo me dovuto al motore abituato a girare con l'automatico per poi sciogliersi e girare bene anche col manuale, senza più scatti.
 
baldisse":2ckel3kn ha detto:
Simone_Q2":2ckel3kn ha detto:
Aggiungo che noi NON guidiamo WV dove la sesta è una vera marcia di riposo, che fatica a prendere velocità.

Quando guido la A4 di mio dad in sesta non riprende manco a spingerla ma questo è dovuto al fatto ceh sotto i 2000 giri il 2.0 TDI 140 cv è un cadavere (in tutte le marce)!

Aeh! Ti credo, tieni anche conto del peso del "Panzer"!!! :p
 
Simone_Q2":1uwn2igp ha detto:
Aeh! Ti credo, tieni anche conto del peso del "Panzer"!!! :p

Certamente.. ma "l'effetto elastico" del 2.0 TDI si siente anche sulla GOLF V. E' uan diversa erogazione per alcuni è meglio ma secondo la mia opinione devi usare motlo di più il cambio.
 
Top