Differenze dopo Vdc...

jaroder

Nuovo Alfista
31 Agosto 2005
24
0
1
Rossano
Ho portato la Nasona per cambio vdc ma adesso mi sembra che lo sterzo vibri un poco in più rispetto a prima e in officina mi hanno detto di aver cambiato anche le pastiglie anteriori dei freni, ho solo 6000 km, insomma l'impressione che ho è come fosse cambiato qualcosa proprio a livello di sterzo... :ka)
Avete notato anche voi qualcosa se vi hanno fatto questo tipo di interventi?

Insomma non sono un esperto di meccanica ma nonostante tutto ritengo che chi guida la propria macchina si renda conto dei cambiamenti molto di più rispetto a chi la può provare sporadicamente...

:sgrat)

Ciao...
 
jaroder":145dqb2e ha detto:
Ho portato la Nasona per cambio vdc ma adesso mi sembra che lo sterzo vibri un poco in più rispetto a prima e in officina mi hanno detto di aver cambiato anche le pastiglie anteriori dei freni, ho solo 6000 km, insomma l'impressione che ho è come fosse cambiato qualcosa proprio a livello di sterzo... :ka)
l' intervento sul VDC (immagino il richiamo per il riconoscimento ruotino) non ha niente a che vedere con lo sterzo.

Vibrazioni allo sterzo in marcia normale: convergenza/equilibratura
Vibrazioni allo sterzo in frenata: dischi ovalizzati

Come mai ti hanno cambiato le pastiglie con solo 6mila km?
 
Si il cambio vdc è per il richiamo...
Mi hanno detto che i freni erano leggermente ovalizzati, l'unica cosa che avevo notato era che quando venivano sollecitati un pò tendevano ogni tanto a fischiare...non è che l'intervento sui freni richiede convergenza e/o equilibratura?

Ovviamente gli interventi sono stati in garanzia...

Ripeto non sono vibrazioni forti e si sentono di più in partenza, ma sono maggiori rispetto a prima...
 
jaroder":3cd5ewul ha detto:
non è che l'intervento sui freni richiede convergenza e/o equilibratura?
beh direi di sì

jaroder":3cd5ewul ha detto:
Ripeto non sono vibrazioni forti e si sentono di più in partenza, ma sono maggiori rispetto a prima...
quindi in marcia normale non in frenata... quindi non sono dischi ovalizzati ma conv/equil.

NB: ma ti hanno cambiato le pastiglie perchè i dischi sono ovalizzati? E i dischi?? Perchè se hanno cambiato solo le pastiglie, magari erano le pastiglie un po' vetrificate...
 
Mha...credo abbia cambiato solo le pasticche...ripeto non ho molte competenze...magari si erano consumate in maniera anomala...

Come riconoscere se i dischi sono stati cambiati e sono nuovi?

Scusate ancora l'ignoranza...
 
a me da quando ho cambiato la centralina VDC sembra piu' permissiva la macchina,cioe' interviene piu' tardi il VDC...
e l'ho provato in una curva a gomito bagnata,dove mi salvo' la vita,mentre adesso la stessa curva presa alla stessa velocita' e medesimamente bagnata,non e' intervenuto proprio,ma per fortuna pero' che ero consapevole di cio' che facevo e la sbandata l'ho recuperata io.Poi ho provato su una strada sterrata(con breccia)con ASR disinserito e e la spia era sempre accesa,e ancora quando la macchina scoda,o partiva il muso in decelerazione,il VDC interveniva,mentre ora neanche l'ombra.
apriro' un post a parte x parlarne ciao
 
be il vdc alfa romeo non essendo disinseribile ha una taratura piuttosto sportiva...non e' come l'esp del BMw x esempio che quando e' attaccato non ti permette di far nulla :asd)

Pero' se hai notato differenze da prima e dopo l'aggiornamento della centralina lo farei sapere.

Ps sul bagnato si attacca facilmente
 
jaroder":q76hrp6y ha detto:
Come riconoscere se i dischi sono stati cambiati e sono nuovi?
se li hanno cambiati sono lisci lisci senza alcun graffio.. dopo 6000 km dovresti già vedere qualche piccolo graffio circolare, credo
 
Hanno cambiato solo le pasticche...arrivati a questo punto perchè non sono lisci lisci ma come riga circolare mi sembrano uguali a quelli posteriori...comunque oggi li chiamo e vediamo cosa mi dicono...

Intanto presupponendo il cambio pasticche bisogna fare la convergenza e/o equilibratura?

Ciao...e grazie per le delucidazioni
 
GTAlessio":yv3hf5cn ha detto:
be il vdc alfa romeo non essendo disinseribile ha una taratura piuttosto sportiva...non e' come l'esp del BMw x esempio che quando e' attaccato non ti permette di far nulla :asd)

Pero' se hai notato differenze da prima e dopo l'aggiornamento della centralina lo farei sapere.

Ps sul bagnato si attacca facilmente


Io invece trovo che si attacchi solo ed esclusivamente quando l'auto è proprio al limite...

Io personalmente, nonostante abbia provato in tutti i modi, sono riuscito a farlo inserire solo una volta in un parcheggio facendo una controsterzata da paura a velocità abbastanza alta e con fondo bagnato...
 
Credo che farò un giro dal gommista...vedo di fare la conve/equi...mi pare và fatta solo per le ruote anteriori se non sbaglio...

vediamo che mi si dice... ;)
 
Un po di chiarezza

Il richiamo del vdc serve per far riconscere il ruotino al can bus. Cambiare le pasticche a 6.000 km non mi suona bene perchè è troppo prematuro.Potrebbero essere invece i dischi difettosi la vibrazione che senti ma lo farebbe solo in frenata. Visto che vai dal gommista e ti toglie le ruote , passa un dito ( a macchina fredda , mi racomando ) sui dischi e se se sono ovalizzati senti gli avvallamenti altrimenti sono lisci ,visti i km che hai percorso. Per controllarli bene, andrebbero smontati e messi al tornio con la punta di riscontro ( è una punta che non rettifica i dischi e serve a vedere in che punto del disco tocca quando questo gira ).Se risultassero ovalizzati, il conce dovrebbe passarli in garanzia.Uso il dovrebbe perchè è un materiale di consumo
 
Anche a me hanno cmabiato le pastiglie a 6000KM, l'avevo portata in garanzia perchè perdeva olio dal cambio (il meccanico del concessionario ha detto che avevano messo troppo poco silicone[o quello che è, perchè non mettono una guarnizione ma questa "pasta siliconata"]), e avevo anche un freno che fischiava in modo strano. Mi hanno sostituito le pastiglie anteriori dicendomi che certe 147 avevano pastiglie di una certa marca che davano questo problema!
 
Lunedì pomeriggio vado dal gommista, oggi non ho avuto tempo, innanzitutto grazie dei consigli...sempre preziosissimi...e proverò a controllare i dischi io stesso...poi vediamo come mi sembrerà la macchina...

Ciao..

PS per Aldo.85 dopo il cambio pastiglie tu hai fatto la convergenza?
 
Io non ho fatto niente, non so se al concesisonario abbiano fatto qualcosa...però io avevo solo un problema di pastiglie, non di dischi!!
 
Top