differenze comandi radio sul volante

malchino

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2008
249
0
16
travedona monate
sto guardando in giro per comprare i comandi della radio sul volante quando mi accorgo........

c'è ne sono due versioni..... :?: :?:

uno con solo i comandi audio e l'altra versione con i comandi anche del viva voce....

quindi penso che se tengo la radio originale devo scartare il secondo modello....ma se prendo una sorgente (per es.alpine)con anche il bluetoot posso rispondere al telefono dal volante?


e poi.... mia moglie ha la 500 però con i suoi comandi al volante (quando ascolta la radio)schicciando il tasto avanti non cerca su tutte le frequenze ma passa alla stazione memorizzata successiva....anche la 147 fa così?
 
puoi prendere entrambi però se usi l'autoradio alfa uno per mostrina rimangono inutilizzati

se usi un'autoradio after di sicuro ti servirà un'interfaccia e se questa lo permette forse puoi usare tutti e 8 i tasti

scorrendo le stazione dai comandini scorre quelle memorizzate

le sole differenze nelle pulsantiere è il colore (chiaro o scuro) e poi da un certo anno in poi hanno iniziato a fare pulsantiere coi tastini a filo mostrina che si usurano molto meno, quindi puoi trovarne a tasti alti o bassi

io prenderei un paio di mostrine usate cme le trovi a meno, e poi anche se i tasti sono consumati li rivesti e tornan perfetti

io ho fatto così e nel caso cerca tra i miei topic e ce n'è uno dove è spiegato bene come fare
 
comunque poi x usare i comandi al volante con altre sorgenti,devi comprare delle interfaccia a posta e costano nell'ordine delle 100 euro e piu',e non sempre sono compatibili con tutte le autoradio... :OK)
 
infatti penso che non cercherò i comandi al volante....

eta interessante sulla clio che potevi scegliere se mandare avanti la frequenza o se "saltare" da una stazione registrata all'altra.....

ma passare in rassegna solo le stazioni registrate non mi serve :ka)
 
malchino":3q3oz7k0 ha detto:
infatti penso che non cercherò i comandi al volante....

eta interessante sulla clio che potevi scegliere se mandare avanti la frequenza o se "saltare" da una stazione registrata all'altra.....

ma passare in rassegna solo le stazioni registrate non mi serve :ka)

Per Alpine le funzioni eseguibili dai comandi al volante sono:
VOLUME —
VOLUME +
SEEK — (non le stazioni memorizzate)
SEEK + (non le stazioni memorizzate)
SOURCE
MUTE
PHONE ANSWER
PHONE CLOSE
UP
DOWN

Di queste dieci solo 8 ne puoi eseguire dal volante, ammesso di avere quello a 8 tasti.
Interfaccia: Unico Dual Alpine
Prezzo: 91.20€

Altrimenti se intendi prendere il volante a 6 tasti puoi usare un'altra interfaccia che costa meno.
Interfaccia: Unicom Alpine
Prezzo: 64.20€
 
ma le funzioni dell'interfaccia le decidi tu o lei in base hai tasti....

nel senso al tasto + abbino alza volume, al tasto - abbassa, a windows risponi al telefono, a sekk+ ricerca ,ecc..

oppure la colleghi e lei in automatico decide i tasti?
 
malchino":3eac5u64 ha detto:
sto guardando in giro per comprare i comandi della radio sul volante quando mi accorgo........

c'è ne sono due versioni..... :?: :?:

uno con solo i comandi audio e l'altra versione con i comandi anche del viva voce....

quindi penso che se tengo la radio originale devo scartare il secondo modello....ma se prendo una sorgente (per es.alpine)con anche il bluetoot posso rispondere al telefono dal volante?


e poi.... mia moglie ha la 500 però con i suoi comandi al volante (quando ascolta la radio)schicciando il tasto avanti non cerca su tutte le frequenze ma passa alla stazione memorizzata successiva....anche la 147 fa così?
Ciao Malchino, allora ti rispondo in merito all'esperienza che ho avuto con i comandi al volante della mia 147 con uno stereo PIONEER aftermarket.

Allora, inizialmente anche a me dava fastidio che i tasti con le freccette spostava solo le stazioni "memorizzate", ma con il cambio dell'autoradio non ho avuto + questo problema. Ti spiego: l'autoradio di serie sulla destra ha 4 tasti, 2 con solo una freccetta per parte (dovrebbero essere quelle "su - giù") e altre 2 con 2 freccette per parte (sinistra - destra). I comandi al volante sono configurati in modo che è come se tu premessi i tasti "su - giù." Così facendo cambiavi solo tra le stazioni memorizzate e in presenza di cd, tenendo premuto i tasti dei comandi al volante, non potevi scorrere le canzoni alcuni minuti avanti, ma potevi solo saltare da una traccia all'altra.

Ora, dopo aver montato il mio PIONEER, ed aver comprato l'interfaccia tramite internet da bortesi, al costo di 70 euro, i tasti dei comandi al volante scorrono le stazioni da frequenza a frequenza tenendo premuto per meno di un secondo il tastino oppure puoi fare una scansione manuale premendo per un istante lo stesso tastino. Così come puoi passare le tracce dei cd diversi secondi avanti tenendo premuto più a lungo il tasto oppure saltare le traccie stesse.

Questo perchè i tastini dei comandi al volante vengono fatti corrispondere ai 2 tasti sul frontalino dello stereo che servono per far scorrere le stazioni da frequenza a frequenza, gli altri 2 tastini presenti sullo stereo di serie non ci sono, non ce li ho neanche sullo stereo vecchio a cd della LG.

Quindi se il tuo problema è questo puoi stare tranquillo e comprare i comandi al volante, la sicurezza non te la posso dare su tutte le autoradio, dipende dall'autoradio com'è configurata in fabbrica, se vuoi posso consigliarti il mio PIONEER HUB 2200 (cos' mi pare ke si chiama) e stai sicuro che i comandi funzioneranno così come li vuoi tu, io sono soddisfatissimo di come funzionano ora a differenza di come funzuonavano con l'autoradio di serie!!! :OK)
 
malchino":2qpajkho ha detto:
ma le funzioni dell'interfaccia le decidi tu o lei in base hai tasti....

nel senso al tasto + abbino alza volume, al tasto - abbassa, a windows risponi al telefono, a sekk+ ricerca ,ecc..

oppure la colleghi e lei in automatico decide i tasti?
Sei tu che associ a ogni tasto la funzione che vuoi... se vuoi che il tasto Vol+ faccia il cambio sorgente lo puoi fare benissimo.
 
Top