Differenze altezza ruote

Le misure le ho prese da dove inizia il logo alfa nel mozzo fino al passaruota. ;)
 
Oggi mi sono messo in contatto con l'importatore in italia dei prodotti koni e h&r (dove ho acquistato l'assetto) ed ho esposto i miei dubbi tanto per capire se è un problema comune o no.
Mi hanno risposto che ricevono molte segnalazioni di clienti con la mia stessa configurazione di assetto dicendo che è una caratteristica dovuta al particolare telaio e carrozzeria della vettura in mio possesso.
Nel dettaglio mi hanno detto che il parafango posteriore della GT essendo bombato fa si che ci sia un minore spazio tra ruota e passaruota rispetto all'anteriore, ma in definitiva è solo un aspetto ottico/estetico, perchè in realtà l'assetto è corretto.
Per fare una verifica di questo mi hanno detto di misurare l'altezza da terra dell'auto prendendo come riferimento la linea della fiancata laterale.
Così ho provato a misurare nei 4 lati della fiancata l'altezza da terra (su superficie piana) e misura 17 cm esatti in tutti in ogni punto.
L'assetto della vettura è dunque corretto, la differenza tra ruota e passaruota, aggiungono, è quindi dovuta da questa caratteristica dell'auto.
Allora ho chiesto come mai chi ha bilstein e eibach non ha questa differenza, e mi hanno detto che può essere un fattore dovuto alla diversa rigidità dell'accoppiata molle/ammo che creano maggiore resistenza al peso dell'auto soprattutto al posteriore lasciandolo leggermente più rialzato.
Per tentare di modificare le alrezze mi hanno detto di mettere degli spessori di acciaio o teflon tra molle e ammo posteriori per alzare quel che serve e che questi spessori li mettono di solito sulle macchine che installano impianti a gpl per il maggior carico posteriore appunto; quindi sono di prassi abbastanza comune.
Ho pensato di scrivere tutto qui ... scusate se mi sono dilungato su un argomento da puri pignoli, ma forse può essere utile a qualcuno che voglia un giorno mettere koni FSD e molle h&r su alfa GT.
Detto ciò ci tengo a precisare che mi trovo davvero bene con questi prodotti sia come sportività che confort! Mi piacerebbe consigliare a tutti questa configurazione anche se ai più pigoli (come me) magari più dare fastidio notare un po' più spazio tra ruota/parafango anteriore rispetto al posteriore!
Vorrei chedere che ne pensate?
Qualche consiglio su questi spessori per aumentare l'altezza posteriore?
Grazie dell'attenzione.
Buona giornata a tutti!​
 
Esatto..e poi perchè ci son spesso problemi con i Koni..? :ka) Mah..
Se l'altezza è giusta con Eibach ecc ecc..deve esserlo anche per i Koni..
 
imho le altezze te le determina la molla.. e soprattutto se fosse un problema di ammortizzatore tarato male, con steli diversi etc io lo smonterei e glielo tirerei dietro.. e koni non si rovinerebbe così la reputazione.. avendo avuto tante segnalazioni..

ci sarebbe da smontare gli ammo e verificare le due molle anteriori se sono uguali al 100%
 
alfra.83":3sd7nps9 ha detto:
Mi sono informato un po' in giro e confermo che è un problema comune su alfa gt.
In pratica l'ammortizzatore anteriore è stato progettato 1 cm più alto proprio dalla koni.
Quindi non c'è molto da fare mi sa.
Si potrebbero forse ritarare un po'...

@capitanrock: hai montato molle differenti per l'anteriore; anche io avevo pensato questo ma molti me lo hanno sconsigliato...

eh si, è stato piu' un tentativo che altro. Ho notato che quasi tutti hanno l'auto piu' bassa avanti (cosa anche piu' logica), ma io dopo aver montato molle e ammo nuovi mi travavo ancora la macchhina "impennata", e non mi andava giu'. La differenza di oltre quasi 3cm è stata misurata da centro mozzo, quindi effettiva. Ora ho percorso 10k km con le nuove molle, e ripeto, non tornerei indietro.... :ciao)
 
Top