Differenze altezza ruote

alfra.83

Nuovo Alfista
4 Aprile 2008
420
0
16
40
Scrivo questo messaggio perchè ho notato che la mia GT con ammortizzatori Koni FSD e molle H&R risulta leggermente più alta davanti. Vi spiego il tutto: quando ho fatto installare il suddetto assetto presso un'officina autorizzata Alfa Romeo, ho subito notato una leggera differenza di altezza tra anteriore e posteriore, infatti misurando c'era un centimetro in più davanti rispetto a dietro. Verificato il mio dubbio col meccanico, dopo aver controllato e rifatto la convergenza, mi ha risposto che era tutto a posto e di aspettare l'assestamento dei nuovi componenti. Fatto ciò, a distanza di circa 25000 km do per certo il fatto che si sia assestato il nuovo assetto, ma andando a misurare da metà ruota al passaruota (e cerchi da 17) mi ritrovo con questi valori:
Anteriore sinistro: 33,5 cm
Anteriore destro: 34,5 cm
Posteriore sinistro: 32,5 cm
Posteriore destro: 32 cm
Quindi il dubbio mi resta che ci sia qualcosa che non va... e scrivo per sapere il parere di qualcuno che possa consigliarmi cosa fare. Forse è un eccesso di zelo, anche perchè è una differenza quasi impercettibile, e comunque mi trovo veramente bene come tenuta di strada e tutto, l'unica cosa che mi spaventa è questa differenza di altezza da una parte all'altra, attendo consigli e pareri grazie! :ciao)
 
Non è che effettui la misurazione con auto parcheggiata su una pavimentazione in pendenza da qualche parte? Anche leggera eh!
Te lo scrivo perchè era capitato anche a me: un lato era mezzo centimetro più alto dell'altro; alla fine ho rimisurato in una pavimentazione perfettamente a livello (lo so perchè è stata costruita con la mia partecipazione :p ) e il lato destro era uguale identico al sinistro.

P.S.: Che il davanti sia ad un'altezza diversa dal dietro NON è un problema, dipende dalle molle. E' noto per esempio che eibach dà un assetto a cuneo più alto dietro. MA il destro ant deve essere uguale al sinistro ant, ed il destro post deve essere uguale al sinistro post.
 
Concordo,potrebbe essere un problema di pavimentazione..oltretutto,è normale che a sinistra sia leggermente più bassa,normalmente,è la parte dove c'è il peso del guidatore..
P.S. spero per te che non avrai problemi,a qualcuno con gli FSD e le molle ribassate,non è andata molto bene (era un problema sugli ammo,cmq)
 
Niente, ho misurato su varie pavimentazioni che mi sembravano dritte e sempre lo stesso risultato, ho praticamente 1cm-1,5com in più davanti.
Come posso fare a risolvere il problema? Devo cambiare le molle?
Gli ammo sembrano buoni, non mi hanno dato nessun problema finora, anzi ho una stabilità ottima senza penalizzare troppo il confort... proprio quel che cercavo, anche se forse adesso mi viene il dubbio che forse era meglio se mettevo su un kit di ammo+molle regolabile in altezza...così potevo impostarla come volevo... Consigli?
Devo portarla a far vedere dal meccanico ho mi ride dietro perchè sono un po' maniaco? :nod)
 
Ho trovato una discussione sul sito alfaowners di un utente che aveva più o meno il mio problema, solo su un 3.2. Ha scritto:

"there is an Eibach Pro Kit for the 3.2L. however, the front does not lower significantly. as above, it is because the V6 is already relatively low compared with other models.

however, i wasn't satisfied with this lack of drop at the front, of only about 2mm when i did before/after measurements. even allowing for some sag over time, it would only have ended up about 7mm, i'm sure. rear did drop nicely, by about 30mm.

i had my setup modified. my local KONI distributor (i'm in Oz) modified the damper-suspension fork join. this allowed the damper to 'fit in further' into the fork, resulting in lowering the car, without altering the Eibach spring. overall, i have about a 17mm drop from the original.

this confirms the V6 is already low, because the undertray can scrape the road if i go over a decent dip. doesn't bother me; i drive with this in mind. in general, not an issue cos it rarely happens i don't think there's a better set of springs. but if you want the front lower, be prepared to modify things."

In pratica ha modificato l'attacco della forcella dove si posa l'ammortizzatore, riuscendo ad abbasare il muso i 1.7cm... proprio quello che mi serve, potrei farlo anche io...
Che ne dite, c'è qualche esperto che mi può consigliare?

4252914843_e6c611fa28_o.jpg

Ecco il prima e dopo​

4253684234_d33b18c43e_o.jpg
4252914959_a1d313bacf_o.jpg
4252914993_c2f147eb6d_o.jpg
 
Mi sa che le foto le può vedere solo chi è registrato anche la, ti conviene caricarle in altro modo :nod)
 
FEBIO5":113m6rtg ha detto:
teknomotion":113m6rtg ha detto:
Devi per forza passare da un meccanico,possibilmente esperto di assetti,è meglio :OK)

quoto alla grande!!!

a livello di convergenza campanatura tutto ok?

e lo sterzo?

Eh.. non saprei... mi hanno dato un foglio con scritto tutti i valori della convergenza e campanatura... ma sinceramente non ci ho capito un granchè :sgrat)
Quando ho un minuto lo scannerizzo e ve lo faccio vedere.
Cmq sono appena passato dal meccanico e mi ha detto che per quanto riguarda la differenza di altezza tra davanti e dietro non è un problema, importante è che siano uguali le altezze tra destra e sinistra, però 0,5cm ci possono stare in quanto bisogna misurarlo su una superfice assolutamente in bolla. Mi ha detto che cmq me la controllerà. Ha confermato che sono le molle ha determinare il problema.
Stavo pensando: e se metto davanti le molle (sempre h&r) però quelle per la versone benzina??? Dovrebbe abbassarsi... il fatto è se si possono fare questi accoppiamenti... forse sto dicendo una cacchiata? :asd)
 
Le molle di marche "buone" sono già studiate per un determinato motore, inutile fare miscugli, piuttosto controlliamo che siano di una marca valida, e che non ci siano stati errori
 
alfra.83":2zv52t95 ha detto:
Eh.. non saprei... mi hanno dato un foglio con scritto tutti i valori della convergenza e campanatura... ma sinceramente non ci ho capito un granchè :sgrat)
Quando ho un minuto lo scannerizzo e ve lo faccio vedere.
Cmq sono appena passato dal meccanico e mi ha detto che per quanto riguarda la differenza di altezza tra davanti e dietro non è un problema, importante è che siano uguali le altezze tra destra e sinistra, però 0,5cm ci possono stare in quanto bisogna misurarlo su una superfice assolutamente in bolla. Mi ha detto che cmq me la controllerà. Ha confermato che sono le molle ha determinare il problema.
Stavo pensando: e se metto davanti le molle (sempre h&r) però quelle per la versone benzina??? Dovrebbe abbassarsi... il fatto è se si possono fare questi accoppiamenti... forse sto dicendo una cacchiata? :asd)

Le molle del benzina,sono più "morbide"è una operazione sconsigliata..avresti l'anteriore morbido,ed il posteriore rigido,aumenterebbe il sovrasterzo..meglio agire su altro :OK)
 
Ho avuto lo stesso identico problema, da sempre.
Quando poi ho montato i Koni FSD e le molle Alfa sport, l'assetto si era abbassato di 1,5 cm, ma l'auto era sempre maledettamente piu alta avanti di circa 2 cm. :sgrat)
Non mi sono mai spiegato come fosse possibile, ma la differenza era chiaramente percepibile anche ad occhio nudo :cry:
Ci ho girato per circa 5000km, ma ho risolto definitivamente solo quando (anche solo per tentare) ho montando all'anteriore delle Eibach prokit.
A titolo d' informazione dopo averla guidata per altri 7000km: l'auto è diventata inaspettatamente più dolce sulle sconnessioni e sul pavè ed ha mantenuto le stesse eccellenti doti di guidabilità che con le molle Alfa, oltre finalmente ad un'estetica appagante... :OK) Non credo che tornerei indietro
 
Allego il file della convergenza! Qualcuno sa spiegarmi com'é?
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    208.3 KB · Visualizzazioni: 8,805
Secondo me non ha regolato il retro, che è uscito di convergenza in seguito alla regolazione dell'avantreno. Dietro andrebbe chiusa a 0°30', all'incirca. Davanti sembra abbia fatto un buon lavoro, per contrastare il consumo all'interno dovuto alle campanature.
 
Mi sono informato un po' in giro e confermo che è un problema comune su alfa gt.
In pratica l'ammortizzatore anteriore è stato progettato 1 cm più alto proprio dalla koni.
Quindi non c'è molto da fare mi sa.
Si potrebbero forse ritarare un po'...

@capitanrock: hai montato molle differenti per l'anteriore; anche io avevo pensato questo ma molti me lo hanno sconsigliato...
 
P.S.: Misurate oggi su superficie piana:

AS: 33,0 cm
AD: 34,0 cm

PS: 32,0 cm
PD: 32,0 cm

Infatti la differenza di 1 cm nella parte sinistra non si nota, invece si nota bene dalla parte destra, dove ci sono 2 cm.
Ci può stare una leggera differenza tra sinistra e destra, visto che uso la macchina quatodianamente solo io... ma non sono mica così pesante, insomma sono 70 kg , non penso incidano di 1 cm sugli ammortizzatori! :asd)
 
alfra.83":2ylsks9q ha detto:
Mi sono informato un po' in giro e confermo che è un problema comune su alfa gt.
In pratica l'ammortizzatore anteriore è stato progettato 1 cm più alto proprio dalla koni.
Quindi non c'è molto da fare mi sa.
Si potrebbero forse ritarare un po'...
@capitanrock: hai montato molle differenti per l'anteriore; anche io avevo pensato questo ma molti me lo hanno sconsigliato...

1cm..? :?: Più che ritarare,andrebbe accorciato lo stelo... :baby)
Confermo la non buona scelta delle molle diverse..
 
alfra.83":695wk51i ha detto:
P.S.: Misurate oggi su superficie piana:

AS: 33,0 cm
AD: 34,0 cm

PS: 32,0 cm
PD: 32,0 cm

Infatti la differenza di 1 cm nella parte sinistra non si nota, invece si nota bene dalla parte destra, dove ci sono 2 cm.
Ci può stare una leggera differenza tra sinistra e destra, visto che uso la macchina quatodianamente solo io... ma non sono mica così pesante, insomma sono 70 kg , non penso incidano di 1 cm sugli ammortizzatori! :asd)

ma come hai misurato? le misure da dove a dove si riferiscono?
 
Top