differenze 140cv e 150cv

mago140cv

Nuovo Alfista
14 Marzo 2007
91
0
6
41
Napoli
ciao a tutti avrei una curiosità che con il "cerca" nn ho soddisfatto....
mi chiedevo perchè la nuova JTD ha 150 cv e la mia ne ha 140, anche se la cilindrata è uguale, è 16v, è m-jet, la turbina a quanto pare è uguale,...ma allora cosa ha in più...
rimappando la 150 prende + cavalli....qual'è il trucco???
 
Si infatti i due motori sono perfettamente identici ma nel passaggio da EURO3 ad EURO4 avendo perso un po della grinta che aveva, gli ingegneri ALFA hanno ritoccato un po la calibrazione della centralina, probabilmente avranno sostituito alcuni componenti per una maggiore affidabilità col risultato di una maggiore competitività con la concorrenza.
E' stato un semplice aggiornamento di un ottimo motore che continua ad essere tra i migliori sul mercato, e socondo me col miglior rapporto qualita/prezzo.

Qualcuno addirittura afferma che il 140 vada meglio del 150 ma io credo che siano di parte. :nod)
 
Eric Draven":1mz3sigv ha detto:
Ziripigno":1mz3sigv ha detto:
Qualcuno addirittura afferma che il 140 vada meglio del 150 ma io credo che siano di parte. :nod)

Sono daccordo con te!

diciamo che la differenza di circa 10 cv non è poi così apprezzabile secondo me. Comunque sì, ci sono differenze di calibrazione e qualche ritocco strutturale, ma è un affinamento in ottica euro4 (ricordiamo che è uscito euro3 sulla GT - ce l'ho io)

Il motore è il top per prestazioni, consumi e guidabilità nella sua categoria imho. :D
 
spino":1m8dujv3 ha detto:
Pure il mio 150CV è ancora euro3...mi sembra che son stati poco più di 6 mesi in commercio con euro3.

:nod)
su GT dal lancio produttivo a dicembre 2003. l'aggiornamento è di luglio 2005 per entrambe le vetture.
 
yugs":3a3opf2o ha detto:
diciamo che la differenza di circa 10 cv non è poi così apprezzabile secondo me.

Certo, però che addirittura qualcuno mette il 140 davanti al 150 mi pare un tantino strano, poi ripeto, è ovvio che tra i due non c'è un abbisso! :p
 
Eric Draven":2tykez9p ha detto:
yugs":2tykez9p ha detto:
diciamo che la differenza di circa 10 cv non è poi così apprezzabile secondo me.

Certo, però che addirittura qualcuno mette il 140 davanti al 150 mi pare un tantino strano, poi ripeto, è ovvio che tra i due non c'è un abbisso! :p

In quel topic, che molti di noi hanno notato, si parlava di differenze in accelerazione che può anche starci ma può anche essere che le 140 avendo piu km siano piu slegate... :scratch)
 
Concordo.
La stramaggioranza di noi ha percorso pochissimi chilometri con l'm-jet 150 cv e risulta essere ancora legato.
Coloro che hanno il 140 cv euro 3 hanno macinato molti piu km e di conseguenza hanno il motore piu pronto.
Su di una rivista ho letto le differenze di prestazioni nello 0 a 100 km/h da 3000 km a 50000 km.
Vi rendete conto che a 50000 km è risultato una differenza di 0,5 s in meno nello 0 a 100 km/h rispetto a quanto l'auto aveva precorso soli 3000 km?
Consierate cmq che il dato dichiarato della 140 cv è 9,2-3 s mentre per le 150 cv 8,8 s.
Comunque sono in linea entrambe. :nod)
 
Mi spiace contraddire Spytek ma la differenza nel dichiarato tra il 140 e il 150 è di solo 0,2 centesimi che sono a dir poco irrilevanti infatti per il 140 è dichiarato 9,1 mentre per il 150 8,9 quindi in conclusione direi che sono due motori che fanno invidia a tutta la concorrenza anche se ora come ora avrebbero bisogno di una bella iniezione di cavalli.....comunque solo e sempre alfa :A)
 
Becca147Mjet":15w4fxbn ha detto:
Mi spiace contraddire Spytek ma la differenza nel dichiarato tra il 140 e il 150 è di solo 0,2 centesimi che sono a dir poco irrilevanti infatti per il 140 è dichiarato 9,1 mentre per il 150 8,9 quindi in conclusione direi che sono due motori che fanno invidia a tutta la concorrenza anche se ora come ora avrebbero bisogno di una bella iniezione di cavalli.....comunque solo e sempre alfa :A)
Si,Alfa per tutta la vita!!
Pensate che io dovevo acquistare una Leon Fr.
Auto provata e che regala belissime sensazioni di guida ma di profilo,ahimè,sembra essere una monovolume.
Solo l'Afa,casa molto seria,poteva ritirare la mia Hyundai Coupè che non riuscivo a vendere da mesi;la Seat non ne voleva proprio sapere di ritirarla...
Comunque giorno dopo giorno sono sempre piu felice del mio acquisto :nod)
 
Io preferivo il 140, senza dubbi. Molto più rabbioso come erogazione, il 150 lo trovo fin troppo dolce; non che sia fermo eh, però come piacere di guida il 140 lo trovavo meglio, e non solo io... :shrug03)
 
quindi si sostiene che la differenza sta nell'elettronica??? :scratch) :scratch)
ma dove avete appreso questa notizia????
scusatemi ma nn è per malfiducia, ma mi sembra strano....ciao
 
mago140cv":3qyhfg9j ha detto:
quindi si sostiene che la differenza sta nell'elettronica??? :scratch) :scratch)
ma dove avete appreso questa notizia????
scusatemi ma nn è per malfiducia, ma mi sembra strano....ciao
 
Top