differenza tra r e zr

brunopiru

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
450
0
16
torino
sul libretto della mia 147 sulle misure dei pneumatici ci sono tra le possibilita sia le r che le zr. esempio:205/55/r16 oppure 205/55/zr16...che differenze ci sono? grazie x le risposte...

cambiano il numero di tele, le zr ne hanno di più risultando più resistenti e più rigide... chiaramente il prezzo sarà più alto...
nello specifico non sò però ho sempre optato per le zr

ZR non è altro che un indice di velocità relativo a pneumatici certificati >240Km/h

Ecco qui gli indici di velocità, ma qualcosa non mi torna, R sta per 170km/h e sappiamo tutti che la 147 coi 16 va ben oltre tale velocità... :shrug03)

GSY km/h
M 130
N 140
P 150
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
W 270
Y 300
ZR >240

Non è che 205/55/r16 vuoul indicare r=Radial??? :shrug03)

no ragazzi un momento,forse ho sbagliato ad esprimermi,conosco gli indici di celocita,ma mi riferivo alla 'r' prima dei pollici del cerchio (es 195/60R15 oppureZR15

non è l'indice di velocita ma il raggio del cerchio credo...

allora:navigendo un po ho scoperto che la sigla R vicina al raggio del cerchio vuoi dire RADIAL,ma della sigla ZR sempre vicina al raggio cerchio non si sa niente...qualcuno lo sa???

no, la R o ZR non si riferiscono al raggio del cerchio, son indici di velocità, mentre quelli che si trovano dopo la misura 215/45/ZR17 87W indica l'indice di carico per singolo pneumatico

Cmq in giro c'è una faq completa che spiega questi numeri :OK)

La R indica la tipologia di carcassa, cioè Radiale.

Gli indici di velocità sono scritti dopo, e ZR non significa avere carcassa con più o meno tele.

Non vuol dire raggio, in quanto la misura del cerchio indica il diametro dello stesso, misurato in pollici.

ZR è semplicemente un modo per indicare velocità oltre 240 Km/h, se accompagnato dalla W, come nell'esempio, si prende per buono il valore più restrittivo, quindi fino a 270 Km/h.

[edit]
avevo erroneamente scritto indice di carico, ho corretto

alk147":g697pgz4 ha detto:
La R indica la tipologia di carcassa, cioè Radiale.

Gli indici di velocità sono scritti dopo, e ZR non significa avere carcassa con più o meno tele.

Non vuol dire raggio, in quanto la misura del cerchio indica il diametro dello stesso, misurato in pollici.

ZR è semplicemente un modo per indicare velocità oltre 240 Km/h, se accompagnato dalla W, come nell'esempio, si prende per buono il valore più restrittivo, quindi fino a 270 Km/h.

[edit]
avevo erroneamente scritto indice di carico, ho corretto

spiegazione perfetta ;)