Differenza tra paraurti normale ed originale

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
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Napoli
Tempo fa, quando acquistai la mia nasona, il paraurti anteriore era bello ammaccaticcio, così lo feci sostituire dal mio carrozziere. L'auto è stata tutta riverniciata, ma noto che proprio sul paraurti anteriore, che non è diciamo "originale" ma di concorrenza (???), così come mi ha detto il carrozziere, si sono presentati dei piccolissimi buchi di vernice tolta, che noto solo io comunque perchè sono assai pignolo, da cosa dipende? Dipende dal fatto che faccio 50 km al giorno di extraurbano e che quindi posso prendere qualche sassolino o cosa? O dipende dal fatto che il paraurti non è proprio originale??

Cambia qualcosa tra il paraurti originale e non? Anche a voi che avete paraurti originali ci sono questi piccolissimi buci di vernice tolta?
 
Secondo me il difetto non dipende dalla plastica del paraurti commerciale che è differente da quella del paraurti originale, ma sicuramente sarà colpa delle piccole pietre che arrivano dalle auto davanti durante la normale guida su strade extrurbane e autostrade.
Potrebbe essere anche la verniciatura fatta male ma da come scrivi mi sembra più come ho scritto sopra
 
I paraurti non originali se di buona qualità nel 99% dei casi sono uguali a quelli originali con la sola differenza che non hanno il logo alfa stampigliato sopra. Al limite se è fatto male potrebbe essere rognoso da montare, potrebbe essere più fragile , ma la vernice è colpa del carrozziere o sei sassi. Il paraurti infatti prima di essere verniciato ,il pezzo,viene carteggiato passato col primer e solo alla fine verniciato e cotto in forno. Se una di queste operazioni non è fatta a dovere la vernice può saltare via, oppure nel tuo caso visto l'extraurbano potrebbe essere semplicemente colpa dei sassolini.
 
dico la mia perche' sono quasi del settore , sono stampista e costruiamo oltre a stampi per monoblocchi di motori anche stampi per materie plastiche e sopratutto paraurti e parti per interni , oltre al fatto che e' stato spiegato precedentemente in modo piu' che esatto per il fatto di carteggiatura primer e verniciatura con relativa cottura forno, i paraurti cosi detti di concorrenza sicuramente non usano le mescole plastiche di stampaggio come originali ( c'e' ne sono a miriadi...) quindi il comportamento chimico plastico con certe vernici ( cioe' 'labbinamento ) a volte non si sposa in modo ottimale ... te lo posso garantire perche' e' successo anke a me con la precedente 145 e anche con la 156 sopratutto ... gia' si sa ' che la vernice originale alfa delle nostre nasone e' molto delicata e salta subito... oltre ad essre di un minimo spessore rispetto a tante altre . figurati se poi non monti un paraurti originale.
 
Non sono del tutto daccordo, esistono pezzi di concorrenza identici agli originali ma senza logo alfa che costano molto meno, io stesso ne monto uno da più di un anno e la vernice è ancora perfetta. E' ovvio che se si va troppo a risparmio si rischia di prendere bidoni, però se il carrozziere è in gamba e il pezzo è di buona qualità il pezzo è identico all'originale alla fine del lavoro :nod)
 
TheDarkPsycho":1k3ow2hi ha detto:
Dipende dal fatto che faccio 50 km al giorno di extraurbano e che quindi posso prendere qualche sassolino o cosa?
di sicuro questo non aiuta, il mio frontale, dopo tanta autostrada, è ormai bucherellato con vari pezzettini di vernice saltati via, soprattutto il paraurti, ma anche l' estremità del cofano
 
giangirm":8tqbg3z8 ha detto:
TheDarkPsycho":8tqbg3z8 ha detto:
Dipende dal fatto che faccio 50 km al giorno di extraurbano e che quindi posso prendere qualche sassolino o cosa?
di sicuro questo non aiuta, il mio frontale, dopo tanta autostrada, è ormai bucherellato con vari pezzettini di vernice saltati via, soprattutto il paraurti, ma anche l' estremità del cofano

Esatto, proprio la mia stessa situazione, ma solo col paraurti anteriore, il resto della macchina è perfetto e non ci sono buchi di vernice! :OK)
 
è proprio per questo che domandavo, all'inizio credevo che fosse mal verniciata e mi dispiaceva tutto ciò perchè il carrozziere è un amico di mio padre e mi fa anche qualche sconto, ma poi mi sono accorto che tali problemi sorgevano solo sul paraurti, quindi ho pensato ai sassolini beccati su strada extraurbana che faccio tutti i giorni per lavoro! Da un lato mi dispiace anche pensando che c'è gente che le auto le compra nuove, spende + di 20000 euro e si deve trovare senza via di scampo in queste situazioni, dall'altro lato mi rassegno perchè visto questo è come se fosse una cosa "normale" che il paraurti si rovini :asd)

Vuol dire che ogni 2 annetti, magari, si prende il para e si vernicia, se si è proprio rovinato... pazienza :OK)
 
io ho tutto il cofano puntinato,ma il paraurti anteriore e' sano come un pesce :asd) ... non c'e' nemmeno un puntino,eppure la vernice e' quella originale...
 
Rispolvero questo vecchio topic in quanto la mia :inocchio) ha avuto un piccolo incidente. Risultato: devo sostituirlo. il carrozziere mi ha chiesto 191 € per il paraurti serie0 di concorrenza e 300 € per quello originale. Manodopera 350€ più o meno.. Ora io ho sempre voluto montare il paraurti GTA più minigonne, secondo voi senza spendere tanto come con lester c'è qualche altro paraurti gta da poter montare magari sulla baya? Inoltre sorge un altro problema ovvero quello dei lavafari che ho di serie sulla mia per via degli xenon, si potrebbe fare una modifica su quelli in vetroresina?
 
anche io ho lo stesso problema, il paraurti anteriore praticamente è tutto puntinato dai sassolini, idem per il cofano però un po' meno :scratch) sto notando che la vernice è molto delicata, subito si scheggia, poi sul nero sembrano subito i puntini :( mi toccherà farlo riverniciare
 
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