differenza tra motori di diversa cilindrata...

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
37
Napoli
Mi chiedevo, in generale: che differenza hanno due motori con gli stessi cavalli ma con cilindrata diversa?
Oggi ne parlavo con un mio amico che ha appena acquistato una bravo nuova multijet da 120 cv 1.6 di cilindrata. Io ho una 147 con 115 cv 1.9 di cilindrata. Non è che m'interessa tanto il paragone con la bravo, xk sono cmq macchine tarate in modo diverso, ma tra due motori da 120 cv, uno 1.6 e l'altro 1.9, che differenza c'è? Intendo per consumi, prestazioni, divertimento alla guida ecc ecc.... ILLUMINATEMI! :D
 
la prima differenza che dovresti notare non è la cilindrata ma il tipo di carburante: il 1.6 è benzina, il 1.9 è diesel - con le ovvie differenze che ne conseguono
la seconda differenza è che uno (il 1.6) è aspirato, l'altro è turbo
 
Diabolik":2tme2hjg ha detto:
la prima differenza che dovresti notare non è la cilindrata ma il tipo di carburante: il 1.6 è benzina, il 1.9 è diesel - con le ovvie differenze che ne conseguono
la seconda differenza è che uno (il 1.6) è aspirato, l'altro è turbo
Mi sa che sta parlando del 1.6 mJTDm che monta la bravo non del 1.6 T.Spark della 147. Comunque si può dire che uno sia il genitore dell'altro, infatti il 1.6 è derivato dal 1.9 e ha preso il posto di quest'ultimo nella versione da 120cv, rispetto al 1.9 è più soffocato dalle normative anti inquinamento e ha un erogazione più progressiva rispetto a quella brusca del 115cv, anche perchè stiamo parlando di un euro5 col fap contro un euro3 con la valvola egr si e no.
 
Diabolik":3ghnzvz3 ha detto:
la prima differenza che dovresti notare non è la cilindrata ma il tipo di carburante: il 1.6 è benzina, il 1.9 è diesel - con le ovvie differenze che ne conseguono
la seconda differenza è che uno (il 1.6) è aspirato, l'altro è turbo

Lui intendeva entrambi motori turbo diesel... ma uno da 1.6 e l'altro da 1.9, anche se hanno gli stessi cv..
 
mi son perso il fattore bravo :asd)

come non detto (tranne che a voi due vi banno per lesa maestà :elio) )
 
Eeeeehi, qua se c'è uno che banna per lesa maestà sono io. :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) Te al massimo sei un baronetto di origini plebee... :D :D :D :D :D
 
si ma ancora non ho le idee chiare :D

non volevo un confronto 147 - bravo, ma un confronto GENERICO tra due motori di stessi cavalli ma di diversa cilindrata, uno 1.6 e l'altro 1.9! il 1.9 consuma di più? oppure consuma di meno se si cammina in autostrada? è più prestazionale perchè più grande del 1.6 o viceversa? ecc ecc...
 
I cavalli non "escono" fuori da un motore per un motivo puramente "meccanico".

Ai tempi del motorino "Ciao" o "Bravo" si sapeva che mettendo pistone e cilindro il motorino faceva TOT di velocità, se mettevi il carburatore faceva 'n'altro TOT in più etc...

Non è più così da un po' di anni a questa parte: tutto dipende dalla tecnologia costruttiva, dall'elettronica, etc...

Edit: non è detto che il 1.9 consumi meno del 1.6 perchè meno "sotto sforzo" ad uguale velocità, come non è detto che il 1.9 vada di più solo perchè è più grande: i cavalli son quelli e la coppia mi pare sia addirittura maggiore sul 1.6. L'erogazione sul 1.6 è anche più docile del 1.9...
Insomma, la cilindrata, preso come dato a sè, oggi dice ben poco: il 1.6 è addirittura migliore anche laddove dovrebbe esserlo il 1.9!!!

Spero di aver centrato il tuo dubbio :OK)
 
MAD147":ailfq9ap ha detto:
Eeeeehi, qua se c'è uno che banna per lesa maestà sono io. :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) Te al massimo sei un baronetto di origini plebee... :D :D :D :D :D
Ueueueueueueueue! Ti ricordo che tu sei oramai un'immagine vecchia e che appartieni al passato! Oramai ci sono io che sono il nuovo che avanza! :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
 
postare i due diagrammi coppia/potenza in funzione dei giri motore potrebbe essere un buon punto di partenza per capire i due motori come vanno. :nod)

in generale però, a parità di potenza, un motore più piccolo sarà più leggero, più propenso a salire rapidamente di giri, avrà meno freno motore.
una volta ci si sarebbero aspettate meno coppia e più giri dal motore piccolo, ma oggi tra turbine, elettronica e norme euro la cosa è tutt'altro che scontata.

PS: ma non c'è mica uno che scrive in firma "off topic makers deserve to die"? già fatto testamento? :backb)
 
Di solito a parità di cavalli aumentando la cilindrata si guadagna in coppia e penso anche affidabilità.

:ciao)
 
Come ho già detto probabilmente il 1.9 è più rabbioso e reattivo, merito anche del fatto che è un euro3 molto meno attappato del 1.6 euro5, quindi magari alla fine dei conti vanno lo stesso, o forse va meglio il 1.6 però il 1.9 sembra spingere di più.
 
thranduil":27xuj9w1 ha detto:
PS: ma non c'è mica uno che scrive in firma "off topic makers deserve to die"? già fatto testamento? :backb)
ma chi quello che vorrebbe bacchettare tutti dall'alto del suo cassoncino giapponese e che ha un nostalgico avatar di un sergente di un film di 2 decadi fa?
 
Top