Differenza tra motore 1.6 120cv e 105cv

FranzV6

Nuovo Alfista
29 Maggio 2011
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Acerra
www.francescopalermofotografo.it
Salve ragazzi, ho una info.. Posseggo un alfa 147 serie restyling 77kw per 105cv, se volessi portarlo al 120cv originale che tipo di componenti dovrei cambiare o comunque che tipo di modifiche dovrei apportare? Intendo senza nessuna lavorazione, solo trasformare il 105 cv TS nel gemello 120cv TS

Sono in attesa di risposte :) :OK)
 
c'è il variatore di fase sul 120,collettori di scarico diversi,candele,il cambio,sicuramente la gestione elettronica..da quello che ho capito
 
Se usi il Cerca ci sono davvero tantissime discussioni a riguardo. Una riguarda il soft tuning del 105 cv e l'avevo aperta proprio io. Trovi tutte le info che cerchi.

Ti dico subito però che portarla a 120cv, è assolutamente folle perché, come ha scritto giustamente autoren, le differenze meccaniche sono davvero tante. Puoi guadagnare al max 7-8 cv nella migliore delle ipotesi.

Comunque fai una ricerca nel forum, troverai davvero tutte le info che cerchi. :OK)
 
variatore di fase (non presente sulla 105Cv), collettore aspirazione, collettore di scarico 4-2-1, pistoni con diverso disegno (se non sbaglio), V e coppia conica,gestione elettronica e cablaggio motore candele.... penso di non aver dimenticato nulla

direi che fai prima a trovare un bel 120Cv e buttarlo dentro così com'é oppure meglio ancora, considera l'idea dell'aumento di cc con tutti i vantaggi che ne derivano...
 
AndreTuning147":1v1oa91t ha detto:
variatore di fase (non presente sulla 105Cv), collettore aspirazione, collettore di scarico 4-2-1, pistoni con diverso disegno (se non sbaglio), V e coppia conica,gestione elettronica e cablaggio motore candele.... penso di non aver dimenticato nulla

direi che fai prima a trovare un bel 120Cv e buttarlo dentro così com'é oppure meglio ancora, considera l'idea dell'aumento di cc con tutti i vantaggi che ne derivano...

L'obiettivo e' il 2.0 150cv
Grazie per le risp, credevo che fosse un po' più semplice la questione :D
 
Io avevo il 1.6 105 e ho montato il 2.0 150 :OK)
Da 105 a 120 variano un bel pò di cose,è molto meglio cambiare direttamente blocco,si spende di meno e non bisogna "tribulare"!!!
La centralina non cambia fra 1.6 105 1.6 120 e 2.0,cambiano le mappature ovvio ma la centralina in sè è la medesima.
 
Alfista88":62v690fa ha detto:
Io avevo il 1.6 105 e ho montato il 2.0 150 :OK)
Da 105 a 120 variano un bel pò di cose,è molto meglio cambiare direttamente blocco,si spende di meno e non bisogna "tribulare"!!!
La centralina non cambia fra 1.6 105 1.6 120 e 2.0,cambiano le mappature ovvio ma la centralina in sè è la medesima.

Il 2000 monta sul cambio del 105cv?
Per montare il 2000 a parte il blocco, else non erro, cablaggio completo e centralina giusto?
 
Certo gli agganci fra blocco e cambio sono tutti uguali fra 1.6 105-120 1.8 e 2.0....io sul 2.0 ho mantenuto il cambio del 1.6 105 ed è veramente molto divertente ora la macchina :baby) :drive)
Io ho avuto fortuna a trovare il blocco con il "ragno" dell elettronica,comprensivo di tutti i sensori....ho scodificato le chiavi sulla centralina del 2.0 e via :OK)
 
Alfista88":22l28ven ha detto:
Certo gli agganci fra blocco e cambio sono tutti uguali fra 1.6 105-120 1.8 e 2.0....io sul 2.0 ho mantenuto il cambio del 1.6 105 ed è veramente molto divertente ora la macchina :baby) :drive)
Io ho avuto fortuna a trovare il blocco con il "ragno" dell elettronica,comprensivo di tutti i sensori....ho scodificato le chiavi sulla centralina del 2.0 e via :OK)

Infatti avevo intenzione di lasciare il cambio del 105 :D
Spero di trovarne uno in buone condizioni da poter metter su :)
 
Alfista88":2rqyj99s ha detto:
Io con il cambio del 105 mi diverto troppo!!non so se qualcun altro aveva mai usato una configurazione simile,io fin dal principio volevo lasciare il cambio del 105 ed e stata una scelta azzeccata!!


ovvio, avere un cambio più corto sulla ripresa é come disporre di più Cv.....ed un ottima guidabilità della car :inocchio)
 
Alfista88":gptzhuxu ha detto:
Io mi riferivo a velocità di pista :nod) :nod)
su strada pubblica rispetto il codice stradale con annessi limiti ;)


si ma visto che la usi su strada é cmq meglio la prima!

certo che bisogna rispettare il codice.....ho detto che la sfrutti meglio pur rispettando i limiti e senza infrangere alcun limite di velocità.....
semplicemente acelleri più rapidamente :A)
 
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