Differenza tra DVD-R e DVD+R?

Tigre 147":ivxc8vgb ha detto:
URGENTE

Ragazzi da un anno ho un masterizzatore dvd della LG che legge DVD+-R MA WRITIE 16X...

Ho comprato due dvd-r della Coop che hanno velocità max di scrittura 16x... solo che il masterizzatore non me li legge! :mad2)
Stessa cosa con un dvd-r philips anch'essom 1-16x... perchè secondo voi? :( :(
Cosa vuol dire "non li legge"?

Non li legge o non li scrive?

Al 99% è un problema di MCB, in pratica il tuo masterizzatore non ha nel sul firmware i dati per riconoscere quei dischi e decidere la strategia di lettura.

Puoi provare a cercare un aggiornamento firmware; per i NEC ti spedirei direttamente il prog. per modificarlo, ma non funzia con LG :p

Usa DVDIdentifier per vedere il blocco dei supporti (vado un po' di fretta, dovrei tornare in studio verso le 16)

InterNik":rlsfrjaa ha detto:
Cosa vuol dire "non li legge"?

Non li legge o non li scrive?

Al 99% è un problema di MCB, in pratica il tuo masterizzatore non ha nel sul firmware i dati per riconoscere quei dischi e decidere la strategia di lettura.

Puoi provare a cercare un aggiornamento firmware; per i NEC ti spedirei direttamente il prog. per modificarlo, ma non funzia con LG :p

Usa DVDIdentifier per vedere il blocco dei supporti (vado un po' di fretta, dovrei tornare in studio verso le 16)

I dvd sono vergini, non me li riconosce!
Molto probabilmente hai ragione tu, ma come faccio ad aggiornare il firmware del masterizzatore? Qunado l'ho montato su non ho installato nessun programma... :sgrat)

fiat1100d":1bibggzs ha detto:
Tigre 147":1bibggzs ha detto:
Molto probabilmente hai ragione tu, ma come faccio ad aggiornare il firmware del masterizzatore? Qunado l'ho montato su non ho installato nessun programma... :sgrat)

http://it.lge.com/support/support_lgeservice.jsp

Clicca su "Supporto Prodotti" poi segui la strada del download di software e driver e cerca il tuo masterizzatore DVD.

Il mio masterizzatore è un LG modello GSA-4163B, il file dovrebbe essere qui:

http://italy.lgservice.com/gcsc/b2c/hpi/main

Solo che non capisco come si fa! :mecry2)
Portate pazienza please! :p

E poi siamo sicuri che sia questo il problema? :sgrat)

Tigre 147":2ejdb9c2 ha detto:

Si tratta di scaricare l'archivio ed eseguire il programma di aggiornamento, che comunque è in grado di dirti la versione del firmware installato: se è uguale a quella dell'aggiornamento, ovviamente non è necessario.

Il file README sostiene che per fare l'aggiornamento in sicurezza, il masterizzatore deve essere collegato come MASTER al canale IDE secondario, senza altri dispositivi collegati... Mi sembra davvero strano, coi miei masterizzatori (che però non sono LG) non ho mai seguito questa procedura, boh?

Tigre 147":2ejdb9c2 ha detto:

C'è scritto, nelle note dell'aggiornamento:

- Addition of new DVD codes
DVD-R: Optodisc(OPTODISCR016), Prodisc(ProdiscF02), Ritek(RITEKM16)
DVD+R: UME Disc(AML 002 0), DAXON(DAXON AZ3 0)

quindi qualche supporto in più dovrebbe riconoscerlo.

Tigre 147":1i21d5g3 ha detto:
fiat1100d":1i21d5g3 ha detto:
Tigre 147":1i21d5g3 ha detto:

http://it.lge.com/support/support_lgeservice.jsp

Clicca su "Supporto Prodotti" poi segui la strada del download di software e driver e cerca il tuo masterizzatore DVD.

Il mio masterizzatore è un LG modello GSA-4163B, il file dovrebbe essere qui:

http://italy.lgservice.com/gcsc/b2c/hpi/main

no che non siamo sicuri, anche perchè non si capisce un granchè di quello che accade.

Hai provato con dvdindentifier a vedere cosa ti dice del blocco?
http://dvd.identifier.cdfreaks.com/

fiat1100d":1wtxbfhl ha detto:
Tigre 147":1wtxbfhl ha detto:

Si tratta di scaricare l'archivio ed eseguire il programma di aggiornamento, che comunque è in grado di dirti la versione del firmware installato: se è uguale a quella dell'aggiornamento, ovviamente non è necessario.

Il file README sostiene che per fare l'aggiornamento in sicurezza, il masterizzatore deve essere collegato come MASTER al canale IDE secondario, senza altri dispositivi collegati... Mi sembra davvero strano, coi miei masterizzatori (che però non sono LG) non ho mai seguito questa procedura, boh?

Tigre 147":1wtxbfhl ha detto:

C'è scritto, nelle note dell'aggiornamento:

- Addition of new DVD codes
DVD-R: Optodisc(OPTODISCR016), Prodisc(ProdiscF02), Ritek(RITEKM16)
DVD+R: UME Disc(AML 002 0), DAXON(DAXON AZ3 0)

quindi qualche supporto in più dovrebbe riconoscerlo.

Non mi scarica il file maledizione! E poi mi sembra che il masterizzatore CD-RW lo avevo messo in primario, il masterizzatore DVD-+RW in secondario (è una cazzata se dico che il primo è così perchè è l'unica E e il secondo l'unità F? :sgrat)

Tigre 147":2v6db56q ha detto:
InterNik":2v6db56q ha detto:
Hai provato con dvdindentifier a vedere cosa ti dice del blocco?
http://dvd.identifier.cdfreaks.com/

Ma a che serve questo programma?? :mecry2)
A leggere i MEDIACODE dei supporti ottici.

Non ti sei mai chiesto come facciano i masterizzatori a "capire" quali dischi possono essere scritti a 4x, 8x, 16x, quali siano riscrivibili etc?

Esiste un'area nel disco che contiene le informazioni su produttore, tipo di supporto etc.

Il masterizzatore lo legge, lo cerca all'interno del sul firmware (in cui ha una tabella che dice "per il disco philips modello K23 usa la strategia 4x", "per il disco JVC modello XJH scrivi a 16x") e "capisce" come vada scritto.

Se il firmware è vecchio ed i nuovi supporti sono "strani" (ovvero hanno dei media block "strani" non simili a quelli più diffusi, il che capita usualmente per i prodotti ultraeconomici, mentre quelli "marcati" tendono ad avere le medesime info, così bene o male se masterizza i dischi verbatim +R16x lo farà anche con le successive release di dischi verbatim +R16x - anche se sono fisicamente diversi) devi aggiornare il firmware, il che si può fare "a mano" o "con file già fatto".

Io per i miei faccio "a mano" (modifico il firmware sostituendo i media block con quello che mi interessa, poi altero la strategia predefinita e li flash sui drive), per il "tuo" prova con un aggiornamento già fatto, oppure cambi dischi, oppure butti via il masterizzatore (con 30/40 euro ne prendi uno nuovo) che magari dispone già delle "firme" dei dischi.

chiaro? boh :asd)

InterNik":n8q0ii1x ha detto:
Non ti sei mai chiesto come facciano i masterizzatori a "capire" quali dischi possono essere scritti a 4x, 8x, 16x, quali siano riscrivibili etc?

Esiste un'area nel disco che contiene le informazioni su produttore, tipo di supporto etc.

Il masterizzatore lo legge, lo cerca all'interno del sul firmware (in cui ha una tabella che dice "per il disco philips modello K23 usa la strategia 4x", "per il disco JVC modello XJH scrivi a 16x") e "capisce" come vada scritto.

Se il firmware è vecchio ed i nuovi supporti sono "strani" (ovvero hanno dei media block "strani" non simili a quelli più diffusi, il che capita usualmente per i prodotti ultraeconomici, mentre quelli "marcati" tendono ad avere le medesime info, così bene o male se masterizza i dischi verbatim +R16x lo farà anche con le successive release di dischi verbatim +R16x - anche se sono fisicamente diversi) devi aggiornare il firmware, il che si può fare "a mano" o "con file già fatto".

Io per i miei faccio "a mano" (modifico il firmware sostituendo i media block con quello che mi interessa, poi altero la strategia predefinita e li flash sui drive), per il "tuo" prova con un aggiornamento già fatto, oppure cambi dischi, oppure butti via il masterizzatore (con 30/40 euro ne prendi uno nuovo) che magari dispone già delle "firme" dei dischi.

chiaro? boh :asd)

Non troppo... ma chiaramente per colpa delle mie scarse conoscenze informatiche! :asd)

A quanto ho capito dovrei aggiornare il firmware, ma dal sito LG non riesco a scarivcare il file e non capisco perchè...