Differenza tra DVD-R e DVD+R?

Tigre 147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,996
0
36
Provincia MI
C'è qualche buona anima che mi spiega in lingua cristina la differenza tra questi "formati" di un dvd? Qual è che che conviene acquistare e perchè? :scratch)

Thanks a lot! ;)

è assolutamente identico!!!!

il dvd-r è un formato + nuovo rispetto al +r ma non cambia nulla...

la diversità sta nei lettori dvd che non tutti riconoscono entrambi i formati, quindi, prima di acquistarne, bisogna vedere se sono compatibili col proprio lettore

Quoto.

Inizialmente alcuni produttori hanno adottato il formato + ed altri il formato -, ora conviene il formato - perchè è utilizzato dalla maggior parte dei produttori!

(Almeno io sapevo così!) :p

zazzu":1g3sxlwv ha detto:
è assolutamente identico!!!!

il dvd-r è un formato + nuovo rispetto al +r ma non cambia nulla...

la diversità sta nei lettori dvd che non tutti riconoscono entrambi i formati, quindi, prima di acquistarne, bisogna vedere se sono compatibili col proprio lettore
emh... falso, il primo storicamente è stato il -r (pioneer).

facendola brevissima: erano due formati incompatibili l'uno e l'altro sostenuti da pool di case concorrenti.

Poi alla fine l'evoluzione dei laser ha consentito i drive combo (+-).

Dal punto di vista tecnico ci sono delle differenze, anche piuttosto marcate, soprattutto per la gestione delle sessioni e dei pacchetti UDF (+R e soprattutto +èRW è più avanzato in questo caso e più adatto a teoriche elaborazioni video multisessione).

Esistevano differenze di leggibilità per i lettori da tavolo (i primi erano -r), ma si tratta di materiale di 3 o 4 anni fa, oggi difficilmente in circolazione.

---
Se volete vi "intontisco" sul perchè e percome (ma basta leggere i relativi siti-madre); oggi non vi sono particolari motivi per preferire l'uno o l'altro (in ambito PC).

Cambia il discorso per i riscrivibili, per cui esistono (che sappia io) i DVD-RW fino a 6x (ne ho una caterva), mentre esistono i DVD+RW 8x (in realtà partono 6x e finiscono 8x).

Se si prova a masterizzare dei file si vedrà che +RW, richiedendo sempre una "formattazione" del supporto, ha tempi di prologo/epilogo più lunghi, che spesso vanificano la maggior velocità sulle tracce esterne
:OK)

Zoddo":2333575d ha detto:
Quoto.

Inizialmente alcuni produttori hanno adottato il formato + ed altri il formato -, ora conviene il formato - perchè è utilizzato dalla maggior parte dei produttori!

(Almeno io sapevo così!) :p
sapevi male :p

Se non sbaglio i DVD+R offrono la possibilità di impostare il "book type" per esempio per far riconoscere il DVD masterizzato come un normale DVD-ROM... Ad ogni modo mi è sempre stato detto che i +R sono in qualche modo migliori.

fiat1100d":jaeanrjp ha detto:
Se non sbaglio i DVD+R offrono la possibilità di impostare il "book type" per esempio per far riconoscere il DVD masterizzato come un normale DVD-ROM...
Sbagli :asd)
Ad ogni modo mi è sempre stato detto che i +R sono in qualche modo migliori.
Non sbagli :asd)
:OK)

Tigre 147":35i88yxi ha detto:
Dunque per l'"utente medio" non cambia niente...

Grazie! ;)
Per l'utente medio che usa PC consiglio i +R/RW.

Consiglio la stessa cosa anche per chi usa video masterizzatori da tavolo.

L'unico caso in cui consiglio i -R sono nel caso in cui... si trovino di ottima qualità a prezzo minore :OK)

InterNik":1x0ufpq6 ha detto:
fiat1100d":1x0ufpq6 ha detto:
Se non sbaglio i DVD+R offrono la possibilità di impostare il "book type" per esempio per far riconoscere il DVD masterizzato come un normale DVD-ROM...

Se sbaglio, correggimi per favore! :)
Per caso la questione del book type funziona anche coi -R? Il fatto è che non mi sono mai posto il problema avendo sempre usato i +R :OK)

fiat1100d":keofn0tq ha detto:
InterNik":keofn0tq ha detto:
fiat1100d":keofn0tq ha detto:

Se sbaglio, correggimi per favore! :)
Per caso la questione del book type funziona anche coi -R? Il fatto è che non mi sono mai posto il problema avendo sempre usato i +R :OK)
il book type non serve a nulla, ma è lungo da scrivere :p

URGENTE

Ragazzi da un anno ho un masterizzatore dvd della LG che legge DVD+-R MA WRITIE 16X...

Ho comprato due dvd-r della Coop che hanno velocità max di scrittura 16x... solo che il masterizzatore non me li legge! :mad2)
Stessa cosa con un dvd-r philips anch'essom 1-16x... perchè secondo voi? :( :(