marko.gem":1973aby2 ha detto:FEBIO5":1973aby2 ha detto:premesso che non si finisce mai di imparare io la vedo così :
Dp in inox : più bello da vedere, ma preferisco quello in acciaio alluminato di Stileo, quello di Stileo è più resistente, se non altro perchè quello in inox se si tratta di un tubo dritto piegato ( e al 99 % è così ) , la parte esterna è più sottile, ed è proprio quella che si scalda di più, e quindi potrebbe non essere un bel lavoro.
Non me ne intendo ma a rigor di logica il discorso che fai è corretto.
FEBIO5":1973aby2 ha detto:Per quanto riguarda il calore dei gas di scarico : devono arrivare il più possibile caldi alla turbina, e devono defluire dopo la turbina il prima possibile.
Per farli arrivare caldi alla turbina non bisogna esagerare, del resto tutto è lecito.
Per farli defluire dalla turbina va appunto bene un DP, o in altre maniere diminuire la contropressione, va bene anche bendarli, sia per non scaldare troppo il motore ( olio ) sia per far defluire meglio il gas di scarico
Esatto: gas caldi più energia sulla girante della turbina, però è anche vero che con la rimappatura facciamo girare la turbina quanto vogliamo. Quindi credo che il fattore fondamentale del compressore non è proprio la temperatura dei gas ma la quantità dei gas che riceve. Perciò mi verrebbe da dire che la temperatura dei gas di scarico serve solo per far evaquare i vas più velocemente, il dp libera lo scarico abbassa la temperatura e questo consente di spingere ancora un po la mappa.
Tutto questo secondo le mie modeste idee
se chiedi a un mappatore nel mentre si fa la rimappa si guarda con molta attenzione la post combustione, questo per aumentare le temperature del gas di scarico.
per lo stesso principio per cui più raffreddi l'aria in ingresso più cv hai, per lo stesso identico principio più l'aria è calda in uscita più cv hai ( questo sintetizzando all'osso ), ovvio che non bisogna esagerare tenendo conto del materiale dei colli
un conto è il dp ( che sta dopo la turbina ) e un conto sono i colli.