differenza tra downpipe in inox e downpipe by stileo

marko.gem":1973aby2 ha detto:
FEBIO5":1973aby2 ha detto:
premesso che non si finisce mai di imparare io la vedo così :

Dp in inox : più bello da vedere, ma preferisco quello in acciaio alluminato di Stileo, quello di Stileo è più resistente, se non altro perchè quello in inox se si tratta di un tubo dritto piegato ( e al 99 % è così ) , la parte esterna è più sottile, ed è proprio quella che si scalda di più, e quindi potrebbe non essere un bel lavoro.

Non me ne intendo ma a rigor di logica il discorso che fai è corretto.

FEBIO5":1973aby2 ha detto:
Per quanto riguarda il calore dei gas di scarico : devono arrivare il più possibile caldi alla turbina, e devono defluire dopo la turbina il prima possibile.
Per farli arrivare caldi alla turbina non bisogna esagerare, del resto tutto è lecito.
Per farli defluire dalla turbina va appunto bene un DP, o in altre maniere diminuire la contropressione, va bene anche bendarli, sia per non scaldare troppo il motore ( olio ) sia per far defluire meglio il gas di scarico

Esatto: gas caldi più energia sulla girante della turbina, però è anche vero che con la rimappatura facciamo girare la turbina quanto vogliamo. Quindi credo che il fattore fondamentale del compressore non è proprio la temperatura dei gas ma la quantità dei gas che riceve. Perciò mi verrebbe da dire che la temperatura dei gas di scarico serve solo per far evaquare i vas più velocemente, il dp libera lo scarico abbassa la temperatura e questo consente di spingere ancora un po la mappa.
Tutto questo secondo le mie modeste idee :)

se chiedi a un mappatore nel mentre si fa la rimappa si guarda con molta attenzione la post combustione, questo per aumentare le temperature del gas di scarico.
per lo stesso principio per cui più raffreddi l'aria in ingresso più cv hai, per lo stesso identico principio più l'aria è calda in uscita più cv hai ( questo sintetizzando all'osso ), ovvio che non bisogna esagerare tenendo conto del materiale dei colli
un conto è il dp ( che sta dopo la turbina ) e un conto sono i colli.
 
FEBIO5":1itqygge ha detto:
se chiedi a un mappatore nel mentre si fa la rimappa si guarda con molta attenzione la post combustione, questo per aumentare le temperature del gas di scarico.
per lo stesso principio per cui più raffreddi l'aria in ingresso più cv hai, per lo stesso identico principio più l'aria è calda in uscita più cv hai ( questo sintetizzando all'osso ), ovvio che non bisogna esagerare tenendo conto del materiale dei colli
un conto è il dp ( che sta dopo la turbina ) e un conto sono i colli.

Si però credo che l'aumento della temperatura dei gas di scarico sia la conseguenza dell'aumento di combustibile e comburente. Come dici tu il mappatore deve tener conto della temperatura dei gas di scarico per rispettare le temperature massime supportate dai materiali (colli e turbina) ma il punto principale non è alzare la temperatura, secondo me non è quella che ti fa tirar fuori i cv (anche se come detto permette ai gas di fluirsene meglio).
 
ovviamente il punto principale non è alzare al massimo la temperatura, ma altro come aumentare il gasolio e la pressione turbina ecc ecc ...
però parlando del topic che parla di dp, quindi di modifiche meccaniche e non elettroniche, isolare lo scarico aiuta a non scaldare ciò che ci sta intorno, e aiuta a far uscire meglio il gas di scarico : più velocemente e con più volume ;)
 
FEBIO5":1wjfrn2j ha detto:
ovviamente il punto principale non è alzare al massimo la temperatura, ma altro come aumentare il gasolio e la pressione turbina ecc ecc ...
però parlando del topic che parla di dp, quindi di modifiche meccaniche e non elettroniche, isolare lo scarico aiuta a non scaldare ciò che ci sta intorno, e aiuta a far uscire meglio il gas di scarico : più velocemente e con più volume ;)
quindi meglio isolare i colli o solo il dp? o tutti e 2
 
Pandemico87":d4baml89 ha detto:
FEBIO5":d4baml89 ha detto:
ovviamente il punto principale non è alzare al massimo la temperatura, ma altro come aumentare il gasolio e la pressione turbina ecc ecc ...
però parlando del topic che parla di dp, quindi di modifiche meccaniche e non elettroniche, isolare lo scarico aiuta a non scaldare ciò che ci sta intorno, e aiuta a far uscire meglio il gas di scarico : più velocemente e con più volume ;)
quindi meglio isolare i colli o solo il dp? o tutti e 2

entrambi! però in assenza di elaborazioni vanno benissimo i paracalore originali

( spesso nonostante le elaborazioni si tengono i paracalore originali :asd) :asd) :asd) )
 
Beh in genere si bendano i collettori in inox, perchè è piuttosto semplice visto che sono 4 tubi. Il collettore di serie in ghisa non lo vedo tanto semplice da bendare... magari ci si riesce ma ne vale la pena? Io credo di no. Anche perchè con una rimappa bella spinta si arriva vicini ai 900 °C che a detta di qualche preparatore è il limite da non superare. Quindi bendandolo si farebbe peggio che meglio.

Sempre secondo me
 
la domanda giusta è DOVE SI MONTA :asd) :asd)
non ne ho idea, io sapevo che una roba simile è parte del circuito di raffreddamento, ma non credo che sia a quello che si riferisce Febio :ka)
 
la termocoppia serve per misurare con pochissima approssimazione temperature molto alte ( diciamo che è un termometro per alte temperature )
si fa un foro per inserire la sonda, e poi si collega uno strumento che indicherà la temperatura.
forare la ghisa dei colli originali per la termocoppia è da scemi, il foro lo si fa sui collettori in acciaio
 
fin qui ci ero arrivato, ma quello che non ho capito e cosa succede quando legge una temperatura fuori dai limiti scelti
 
quindi come pensavo non hai altro da fare che fermarti e lasciare raffreddare, non ci sono componenti che in qualche modo inducono il raffreddamento come il caso delle ventola che parte sul radiatore (anche quella funziona con una sonda simile giusto ?)
 
dotty":22gzdiyy ha detto:
quindi come pensavo non hai altro da fare che fermarti e lasciare raffreddare, non ci sono componenti che in qualche modo inducono il raffreddamento come il caso delle ventola che parte sul radiatore (anche quella funziona con una sonda simile giusto ?)

Beh rallenti l'andamento, il problema dell'eccesso della temperatura uscirà quando il motore viene spremuto al limite. In ogni modo se la temperatura va fuori range consiglierei di rivedere la mappa. Ma si sta parlando di mappe moooto spinte.
 
dotty":uhb740ve ha detto:
quindi come pensavo non hai altro da fare che fermarti e lasciare raffreddare, non ci sono componenti che in qualche modo inducono il raffreddamento come il caso delle ventola che parte sul radiatore (anche quella funziona con una sonda simile giusto ?)

non esiste un modo per raffreddarli se non : alzare il piede, isolare meno i collettori, quindi togliere bende o paracalore, però come dice Marco, rivedrei anche la mappa ..... ventilatori sui colli non puoi montarli ......
 
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