differenza tra downpipe in inox e downpipe by stileo

dici oltre al fatto che quelli su ebay costano 50€ in più e non si può più montare il carterino di protezione e sembrano fatti molto a membro di segugio ? :scratch) :scratch)
 
L'inox è un materiale più pregiato, dovrebbe avere un suono diverso e dissipare meglio il calore.
Io ho preso quello di stileo, lo montano in tanti e non mi pare di aver sentito problemi di montaggio. Inoltre come detto sopra ha l'attacco per il carterino paracalore e l'attacco sulla staffa coppa olio per sorreggerlo.

Nelle preparazioni spesso il carterino viene tolto e in genere viene fatta tutta la linea di scarico in inox.
A detta dei preparatori il carterino viene tolto per raffreddare meglio.
 
marko.gem":34rkjta9 ha detto:
L'inox è un materiale più pregiato, dovrebbe avere un suono diverso e dissipare meglio il calore.
Io ho preso quello di stileo, lo montano in tanti e non mi pare di aver sentito problemi di montaggio. Inoltre come detto sopra ha l'attacco per il carterino paracalore e l'attacco sulla staffa coppa olio per sorreggerlo.

Nelle preparazioni spesso il carterino viene tolto e in genere viene fatta tutta la linea di scarico in inox.
A detta dei preparatori il carterino viene tolto per raffreddare meglio.

non ho capito due cose : chi dice che va raffreddato e perchè va raffreddato :scratch)
 
Io preferirei avere il carterino per scaldare meno il vano motore, credo in ogni caso che la differenza sia esigua.
 
il carterino più che altro è comodo perchè se non si hanno altre modifiche sulla linea di scarico rende praticamente invisibile la mancanza del precat (illegale)
se per qualche motivo in fase di controllo o revisione guardano sotto la macchina non è facile che notano differenze :elio) se vedono un tubo in allumino saldato artigianalmente qualche dubbio viene anche agli incompetenti :ka)
 
Pandemico87":2o7i4bac ha detto:
io sapevo che i fumi dello scarico è meglio che siano più caldi possibile, infatti x le preparazioni dei benzina a quanto ne so vengono ricoperti i collettori con una fascia (http://fvgtuningclub.forumfree.it/?t=39259507)..
è consigliabile farlo anche x i collettori dei motori diesel?

sì vale la stessa cosa per i diesel, ovvio che bisogna stare attenti alle temperature!!
 
beh uno dei vantaggi dell'eliminazione del precat è la riduzione del calore modello palla di fuoco alla base della turbina, se lo ripristini lo perdi :ka)
 
FEBIO5":1i1e3j7z ha detto:
marko.gem":1i1e3j7z ha detto:
L'inox è un materiale più pregiato, dovrebbe avere un suono diverso e dissipare meglio il calore.
Io ho preso quello di stileo, lo montano in tanti e non mi pare di aver sentito problemi di montaggio. Inoltre come detto sopra ha l'attacco per il carterino paracalore e l'attacco sulla staffa coppa olio per sorreggerlo.

Nelle preparazioni spesso il carterino viene tolto e in genere viene fatta tutta la linea di scarico in inox.
A detta dei preparatori il carterino viene tolto per raffreddare meglio.

non ho capito due cose : chi dice che va raffreddato e perchè va raffreddato :scratch)

Allora i gas di scarico più caldi sono e meglio se ne vanno via, per questo nelle elaborazioni si bendano i collettori e già di serie abbiamo un paracalore sul collettore di scarico. Però in elaborazioni spinte dei jtd con una sonda si controllano anche la temperatura dei gas di scarico che non deve andare oltre i 900 °C, quindi alta ma non esagerata.

Chi si è inventato il DP lo ha fatto per liberare quel tappo del catalizzatore e a detta loro abbassare la temperatura della turbina.

Probabilmente nel caso di elaborazioni abbastanza spinte i collettori diventano fin troppo caldi ed il dp può far comodo per abbassare questa temperatura.
 
premesso che non si finisce mai di imparare io la vedo così :

Dp in inox : più bello da vedere, ma preferisco quello in acciaio alluminato di Stileo, quello di Stileo è più resistente, se non altro perchè quello in inox se si tratta di un tubo dritto piegato ( e al 99 % è così ) , la parte esterna è più sottile, ed è proprio quella che si scalda di più, e quindi potrebbe non essere un bel lavoro.
Per quanto riguarda il calore dei gas di scarico : devono arrivare il più possibile caldi alla turbina, e devono defluire dopo la turbina il prima possibile.
Per farli arrivare caldi alla turbina non bisogna esagerare, del resto tutto è lecito.
Per farli defluire dalla turbina va appunto bene un DP, o in altre maniere diminuire la contropressione, va bene anche bendarli, sia per non scaldare troppo il motore ( olio ) sia per far defluire meglio il gas di scarico
 
FEBIO5":2m6oc87x ha detto:
premesso che non si finisce mai di imparare io la vedo così :

Dp in inox : più bello da vedere, ma preferisco quello in acciaio alluminato di Stileo, quello di Stileo è più resistente, se non altro perchè quello in inox se si tratta di un tubo dritto piegato ( e al 99 % è così ) , la parte esterna è più sottile, ed è proprio quella che si scalda di più, e quindi potrebbe non essere un bel lavoro.
Per quanto riguarda il calore dei gas di scarico : devono arrivare il più possibile caldi alla turbina, e devono defluire dopo la turbina il prima possibile.
Per farli arrivare caldi alla turbina non bisogna esagerare, del resto tutto è lecito.
Per farli defluire dalla turbina va appunto bene un DP, o in altre maniere diminuire la contropressione, va bene anche bendarli, sia per non scaldare troppo il motore ( olio ) sia per far defluire meglio il gas di scarico


quindi consigli di bendare il tutto
 
FEBIO5":oc9b3icz ha detto:
premesso che non si finisce mai di imparare io la vedo così :

Dp in inox : più bello da vedere, ma preferisco quello in acciaio alluminato di Stileo, quello di Stileo è più resistente, se non altro perchè quello in inox se si tratta di un tubo dritto piegato ( e al 99 % è così ) , la parte esterna è più sottile, ed è proprio quella che si scalda di più, e quindi potrebbe non essere un bel lavoro.

Non me ne intendo ma a rigor di logica il discorso che fai è corretto.

FEBIO5":oc9b3icz ha detto:
Per quanto riguarda il calore dei gas di scarico : devono arrivare il più possibile caldi alla turbina, e devono defluire dopo la turbina il prima possibile.
Per farli arrivare caldi alla turbina non bisogna esagerare, del resto tutto è lecito.
Per farli defluire dalla turbina va appunto bene un DP, o in altre maniere diminuire la contropressione, va bene anche bendarli, sia per non scaldare troppo il motore ( olio ) sia per far defluire meglio il gas di scarico

Esatto: gas caldi più energia sulla girante della turbina, però è anche vero che con la rimappatura facciamo girare la turbina quanto vogliamo. Quindi credo che il fattore fondamentale del compressore non è proprio la temperatura dei gas ma la quantità dei gas che riceve. Perciò mi verrebbe da dire che la temperatura dei gas di scarico serve solo per far evaquare i vas più velocemente, il dp libera lo scarico abbassa la temperatura e questo consente di spingere ancora un po la mappa.
Tutto questo secondo le mie modeste idee :)
 
beh avere un tubo "bello" in quella zona non mi interessa più di tanto, preferisco un tubo che non si rompa e che funzioni bene ;)
quello che so è che quando ho fatto montare il DP di Stileo il meccanico se ne è letteralmente innamorato, sia per la qualità del prodotto che della facilità di montaggio
del resto avere un tubo in alluminio lucido deturpato da saldature di quel tipo non mi sembra un gran bel vedere, stesso motivo per cui non ho voluto certi tubi inox per IC (altri ultimamente li realizzano piegando il tubo senza saldature, io ho optato per i siliconici rossi della Venair)


P.S.
non ho motivo di pubblicizzare i prodotti di nessuno, mi interessava e ho comprato senza neanche conoscerlo ma basandomi sulle esperienze di altri ......... per ora sono soddisfattissimo, ne riparliamo a fine lavori e con la rimappa finale :nod)
 
non hai paura che cn la rimappa spacchi qualcosa?
anch'io vorrei farla ma i dubbi sono molti


dotty":2wwko69p ha detto:
beh avere un tubo "bello" in quella zona non mi interessa più di tanto, preferisco un tubo che non si rompa e che funzioni bene ;)
quello che so è che quando ho fatto montare il DP di Stileo il meccanico se ne è letteralmente innamorato, sia per la qualità del prodotto che della facilità di montaggio
del resto avere un tubo in alluminio lucido deturpato da saldature di quel tipo non mi sembra un gran bel vedere, stesso motivo per cui non ho voluto certi tubi inox per IC (altri ultimamente li realizzano piegando il tubo senza saldature, io ho optato per i siliconici rossi della Venair)


P.S.
non ho motivo di pubblicizzare i prodotti di nessuno, mi interessava e ho comprato senza neanche conoscerlo ma basandomi sulle esperienze di altri ......... per ora sono soddisfattissimo, ne riparliamo a fine lavori e con la rimappa finale :nod)
 
anche con un muro spacchi qualcosa :clap) :clap)
no se ti affidi a persone preparate (sul serio non ciarlatani), non esageri con i ritocchi,e poi tieni presente che non hai una GTA ma una 147 rimappata da non tirare per il collo da mattina a sera non dovresti spaccare nulla ........... poi le rotture capitano quando meno te lo aspetto, ma non solo su macchine rimappate ;)
 
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