Differenza tra collettori 4:1 e 4:2:1

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
Ho letto un topic in cui qualcuno ha scritto che la 1.6 105 cv è equipaggiata con i collettori 4:1 che garantiscono + spinta agli alti regimi per compensare l'assenza del variatore, mentre la 1.6 120 ha i 4:2:1 che danno + spinta ai bassi giri perchè agli alti interviene il variatore di fase (se non ho capito male).
Vorrei sapere cosa significano questi numeri (4, 2, 1) e se tra i 2 diversi tipi di collettori ci sono differenze strutturali (lunghezza, diametro ecc).
Ringrazio coloro che interverranno.
 
alexone85":1sincfyh ha detto:
io penso ke il discorso sia al contrario... i 4:1 danno piu spinta in basso mentre i 4:2:1 danno piu spinta in alto. poi magari mi sbaglio.
cmq questo discorso interessa anche a me.
No Alex, ho ricontrollato quel vecchio topic che s'intitola "Prova 1.6 105 cv". C'è scritto che i 4:1 aiutano agli alti regimi e i 4:2:1 ai bassi, a meno che non si siano sbagliati.
 
4:1 vuol dire che i 4 collettori di scarico si uniscono direttamente in 1.
4:2:1 vuol dire che da 4 si uniscono in 2 e poi da 2 in 1.

però non saprei dirti quale dei due effettivamente migliora il riempimento agli alti regimi piuttosto che ai bassi. attendiamo qualcuno più esperto :)

edito per aggiungere: a intuizione mi vien da pensare che i 4:2:1 siano leggermente più lunghi, quindi miglior riempimento ai bassi. però è una mia semplice supposizione.
 
Di nulla.

Eccoti anche il disegno, così vedi le differenze:

naread.gif
 
...i primi (4:1) tendono fanno impennare gli alti, in quanto + liberi, per l'appunto, come già anticipatamente detto da 4 passano direttamente ad 1, i secondi (che monto anche io, tipo Ctss, 4:2:1!!!) tendono a migliorare più i bassi!!!!... ad ogni modo x entrambi è vivamente consigliato fare una rimappa, altrimenti si tende a perdere invece di guadagnare... :D
 
Top