Differenza tra cavo rete con massa e non.

Onorevole Lux

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,713
1
36
Rieti
Chi mi spiega che differenza c'è tra un cavo di rete con massa e uno senza?
Cioè se collego il pc in rete con un cavo di rete con la massa (connettore rj45 rivestito di metallo) il pc va in rete, con uno senza la massa non va. I cavi sono testati.

:grazie) :grazie) :grazie)

la differenza e che ha una schermatura supplementare
che deve essere collegata a particolari crimpetti con ricopertura
metallica che a sua volta si connette a allo switch predisposto
nelle sue prese rj45 con fili di terra

questi cavi vengono utilizzati raramente ma in alcuni casi
quando il filo e molto lungo (100m max) e passa in posti
impervi come sotto terra o vicino a particolari cableggi elettrici
evita la dispersione o il disturbo del segnale lan

ciao spero di aver risolto i tuoi dubbi

Precisiamo la schermatura è assolutamente DELETERIA se non si fa una intera rete schermata e, soprattutto, messa-a-terra bene, altrimenti funge da meravigliosa antenna per i disturbi.

Poi non schermato più flessibile, meno costoso, chiaramente parliamo di materiale buono.

Schermato, sia con calza unica esterna (F) che con calza+schermatura per coppie (S): più difficile da stendere, più costoso, necessaria connessione a terra molto efficiente

In definitiva: niente STP (Shielded-Twisted-Pair) ma solo UTP (Unshielded); schermato solo in casi particolarissimi (es. laboratori meccanici).

In generale sconsiglio: se vuoi fare qualcosa di veramente meglio si usa la fibra (ad es. per ambulatori medici etc) :OK)

be di sicuro la fibra e molto meno soggetta a disturbi
ma per i suoi costi
come fai a proporla a tutte le realta aziendali

metti una ditta di qualche operaio
piuttosto di stendere un cavo di fibra
va a rischio di una piccola dispersione
di segnale che un investimento fra switch
ibridi fibra rame per qualche computer

e poi e da tenere conto anche piu complicata
gestione del cavo di fibra
per la sua delicatezza nelle curve e crimpaggio

comunque senza fare troppi problemi anche con
un cavo categoria 5 che e il piu diffuso si fanno
gia belle cose senza strafare con fibra e schermature.

slayd":2fl1wpzx ha detto:
be di sicuro la fibra e molto meno soggetta a disturbi
Non è "molto meno" è "del tutto"
ma per i suoi costi
Bhè i costi odierni ormai sono limitatissimi
come fai a proporla a tutte le realta aziendali
In certe realtà aziendali è obbligatorio
metti una ditta di qualche operaio
piuttosto di stendere un cavo di fibra
va a rischio di una piccola dispersione
di segnale che un investimento fra switch
ibridi fibra rame per qualche computer
Per una ditta con qualche operaio è più che sufficiente UTP
e poi e da tenere conto anche piu complicata
gestione del cavo di fibra
per la sua delicatezza nelle curve e crimpaggio
Problemi "del passato"... cmq ribadisco che in certi ambiti è obbligatoria, per il resto UTP
comunque senza fare troppi problemi anche con
un cavo categoria 5 che e il piu diffuso si fanno
gia belle cose senza strafare con fibra e schermature.
5e, visto che le 100mbit non si usano più (anzi, sto testando le 10g) :OK)

a me sembra che tu sei abituato
a reti di dimensioni ciclopiche
e con esigenze di trasmissione dati molto alte

secondo me anche se sono 100pc
che devono scaricare 1/2mb di posta al giorno
20/30mb fra un computer e l'altro
e consulta in modo lavorativo internet
la 100mb basta e avanza.

basta solo pensare che ci sono aule di informatica in wireless a 54mb
e vanno da dio senza rallentamenti

a che cosa serve comprare una ferrari per comprare il pane

slayd":14f6ynwg ha detto:
a me sembra che tu sei abituato
a reti di dimensioni ciclopiche
e con esigenze di trasmissione dati molto alte

secondo me anche se sono 100pc
che devono scaricare 1/2mb di posta al giorno
20/30mb fra un computer e l'altro
e consulta in modo lavorativo internet
la 100mb basta e avanza.

basta solo pensare che ci sono aule di informatica in wireless a 54mb
e vanno da dio senza rallentamenti

a che cosa serve comprare una ferrari per comprare il pane
forse perchè le ferrari costano meno del pane?

Gli switch gigabit da 8 porte vergognosi costano 35 euro, quelli da 16 70... i cavi hanno il medesimo costo... le schede madri ormai montano (quasi) tutte direttamente connessioni gigabit... alla fine con 50 euro si fa una rete valida anche in prospettiva

ps aule di informatica? :crepap)

ps/2 la diffusione di VoIP economico (con tanto di telecamerine) sta "uccidendo" le wireless per uso "globale" :OK), ormai permangono principalmente in ambito domestico.
strano... ma vero...

be se parli di gigabit in rame non c'e nessun problema
tanto i costi son quelli
ameno che tutte le schede siano gigabit se no e inutile

poi se comunque i computer ci sono gia i vecchi andranno a 100mb

non e sempre cosi facile restaurare una rete in un colpo solo
insieme a i computer magari si predispone ma la conversione
non e cosi veloce, sarebbe bellissimo sai che business.

:grazie) delle delucidazioni, ma perchè secondo voi se collego un pc su una presa di rete con un cavo normale il pc sta in rete ma non naviga e se uso un cavo schermato va tutto bene? Se con il cavo non schermato mi collego direttamente all'hub il pc va bene. Ho testato il collegamento con il tester per i cavi di rete ed è tutto ok. :wall)

Onorevole Lux":1qf088rk ha detto:
:grazie) delle delucidazioni, ma perchè secondo voi se collego un pc su una presa di rete con un cavo normale il pc sta in rete ma non naviga e se uso un cavo schermato va tutto bene? Se con il cavo non schermato mi collego direttamente all'hub il pc va bene. Ho testato il collegamento con il tester per i cavi di rete ed è tutto ok. :wall)
Non capisco cosa significhi "sta in rete ma non naviga"; sono cavi autocostruiti (crimpati) o comprati?

Nel primo caso la risposta è ovvia (ps i tester per cavi "seri" costano dai 2.000 euro in su, non basta certamente un multimetro o simili per testare frequenze fino a 200mhz)

InterNik":1pbck4kc ha detto:
Non capisco cosa significhi "sta in rete ma non naviga"; sono cavi autocostruiti (crimpati) o comprati?

Nel primo caso la risposta è ovvia (ps i tester per cavi "seri" costano dai 2.000 euro in su, non basta certamente un multimetro o simili per testare frequenze fino a 200mhz)

Cioè riesco a vedere il server ma non riesco ad accedere al web e se riesco è lentissimo. Per curiosità ho provato anche a fare uno scan ip e mi vede solo parte degli ip e rifacendolo di nuovo me ne vede altri e non i precedenti :baby)
I cavi che ho provati sono sia autocostruiti che comprati.

Forse è il tester?

Onorevole Lux":1moh4khi ha detto:
InterNik":1moh4khi ha detto:

Cioè riesco a vedere il server ma non riesco ad accedere al web e se riesco è lentissimo. Per curiosità ho provato anche a fare uno scan ip e mi vede solo parte degli ip e rifacendolo di nuovo me ne vede altri e non i precedenti :baby)

Forse è il tester?

allora devi controllare bene la configurazione di tutte le macchine
indirizzi, gruppo di lavoro/dominio, permessi, ecc...
per impedire a un pc di andare in internet ci puo essere un firewall
o una configurazione di ip(es.:manca il gateway o il dns).
se e lento su internet prova a cambiare dns prova a mettere questo
151.1.1.1 e universale(fastweb escluso)

Onorevole Lux":a0wzn60j ha detto:
InterNik":a0wzn60j ha detto:

Forse è il tester?
Scusa ma non capisco cosa significhi "vedere il server", "parte degli IP"...

Prima cosa.

Cosa usi per connetterti ad internet? Un router? Marca e modello?

Altri computer sono in grado di connettersi ad internet?

Apri uno START-CMD e poi scrivi ipconfig /all e posta il risultato, così vediamo (sia del PC che non si connette, sia di quelli che eventualmente SI connettono)

Ora sono lontano dal pc, spero in settimana di passare in ufficio :p .

Comunque non è un problema di firewall.

Forse non riesco a spiegare bene il problema, appena posso posto la schermata dell'ipconfig.

Comunque dalla presa a muro della rete, se mi ci collego con un cavo senza massa (shermatura) sia comprato che fatto da me il pc non va in rete, se mi collego alla presa con un cavo con schermatura va tutto ok.
Il pc ha 2 schede di rete, quella integrata e una su pci, il problema ovviamente si manifesta su tutte e 2.
Il cablaggio della rete, cioè quello che va dall'hub alle prese nelle stanze è fatto con cavo senza schermatura.

Onorevole Lux":2dtct44h ha detto:
Ora sono lontano dal pc, spero in settimana di passare in ufficio :p .

Comunque non è un problema di firewall.

Forse non riesco a spiegare bene il problema, appena posso posto la schermata dell'ipconfig.

Comunque dalla presa a muro della rete, se mi ci collego con un cavo senza massa (shermatura) sia comprato che fatto da me il pc non va in rete, se mi collego alla presa con un cavo con schermatura va tutto ok.
Il pc ha 2 schede di rete, quella integrata e una su pci, il problema ovviamente si manifesta su tutte e 2.
Il cablaggio della rete, cioè quello che va dall'hub alle prese nelle stanze è fatto con cavo senza schermatura.
La cosa è quantomeno sorprendente.
Immagino che avrai fatto passare i cavi di rete vicino agli altri (rete elettrica), il che in generale non è una buona cosa.

Se è sufficiente un cavetto schermato... che ti frega, usa quello?

Se ti vuoi togliere "lo sfizio" ti tocca mettere un cavo esterno non schermato (temporaneamente appoggiato a pavimento) che collega direttamente il PC.

Resta il fatto che se non spieghi quale sia la topologia tocca immaginarla...

InterNik":3ojelyvz ha detto:
La cosa è quantomeno sorprendente.
Immagino che avrai fatto passare i cavi di rete vicino agli altri (rete elettrica), il che in generale non è una buona cosa.
Purtroppo non l'ho fatta io sta rete, ma temo che sia così.
Se è sufficiente un cavetto schermato... che ti frega, usa quello?

Se ti vuoi togliere "lo sfizio" ti tocca mettere un cavo esterno non schermato (temporaneamente appoggiato a pavimento) che collega direttamente il PC.

Si ho fatto così per ora, ma volevo capire perchè fa sta cosa strana....
Resta il fatto che se non spieghi quale sia la topologia tocca immaginarla...
Dimmi + precisamente cosa è utile sapere, non sono un esperto del settore :sarcastic)

InterNik":2bq9o6dm ha detto:
Onorevole Lux":2bq9o6dm ha detto:
Dimmi + precisamente cosa è utile sapere, non sono un esperto del settore :sarcastic)
"Cosa" è "attaccato" a "cosa", e "come" :p

Un Hub (ti saprò dire poi marca e modello) che collega un server e 3 desktop, un access point e 2 notebook....
Non mi cazziare come il piastrellista :sadomaso) :asd)

Onorevole Lux":2719rcmy ha detto:
InterNik":2719rcmy ha detto:
Onorevole Lux":2719rcmy ha detto:
"Cosa" è "attaccato" a "cosa", e "come" :p

Un Hub (ti saprò dire poi marca e modello) che collega un server e 3 desktop, un access point e 2 notebook....
Non mi cazziare come il piastrellista :sadomaso) :asd)
Manca qualcosa... il router internet!.
Marca e modello dell'hub non mi frega... non è che per caso NON hai un hub, ma un Router ADSL con integrato HUB da 4 porte?

InterNik":1jqeiied ha detto:
Manca qualcosa... il router internet!.
C'è ma è difficile da spiegare, diciamo che ci prestano l'adsl dall'ufficio di sopra :asd)
InterNik":1jqeiied ha detto:
Marca e modello dell'hub non mi frega... non è che per caso NON hai un hub, ma un Router ADSL con integrato HUB da 4 porte?
No no è un hub con 8 o + porte.

Alla fine ho risolto, ho tagliato via la presa rj45 da entrambi le parti e l'ho rimessa..... ora è tutto OK!!!
Significa che il multimetro è da buttare?