Differenza tra 8v e 16v

quadamage76":2oui9clp ha detto:
antoboy":2oui9clp ha detto:
ranf87":2oui9clp ha detto:
quadamage76":2oui9clp ha detto:
il 16v ha una simpatica egr dedita allo sporco!

che però hanno tutti i diesel indipendentemente dal numero di valvole.... :asd)

Quoto!

no, intendevo dire che sul 16v si lercia molto prima!

questa mi giunge nuova..... :sgrat)
Perchè? brucia peggio il 16 vongole? :sgrat)

Marco 1.9 Jtd":l24ruseo ha detto:
mentre la turbina "corre" di continuo o "entra" solo quando si raggiunge un determinato numero di giri?
La turbina gira spinta dai gas di scarico, quando si accelera lei comincia a girare, a seconda dell'inerzia del gruppo turbocompressore, prima di arrivare ad un regime che faccia sentire la sovrapressione, ci sarà un certo ritardo.

La rotazione quindi non dipende dal regime di rotazione del motore, ma dal carico.
Accelerando al 100%, piuttosto che al 20%, a parita di regime motore, si avrà una portata differente dei gas di scarico, e quindi un differente lavoro del turbocompressore.

Se per esempio si affronta una discesa nella quale il motore gira trascinato dalle ruote, e non si utilizza l'acceleratore, la turbina non ha gas che la mettono in rotazione.

ranf87":12gttfs4 ha detto:
quadamage76":12gttfs4 ha detto:
antoboy":12gttfs4 ha detto:
ranf87":12gttfs4 ha detto:
quadamage76":12gttfs4 ha detto:
il 16v ha una simpatica egr dedita allo sporco!

che però hanno tutti i diesel indipendentemente dal numero di valvole.... :asd)

Quoto!

no, intendevo dire che sul 16v si lercia molto prima!

questa mi giunge nuova..... :sgrat)
Perchè? brucia peggio il 16 vongole? :sgrat)

il 16 vongole ha il difetto di lerciare molto l'egr, cosa in cui l'8 vongole è meno biricchino!

mezzostordito":1gux53v8 ha detto:
switing63":1gux53v8 ha detto:
Posso dire una caxxata? :jolly) :jolly)
Si? Va beh, vado. :jolly) :jolly)

Il 16 valvole ha 8 valvole in + dell'8 valvole.

Fine della caxxata. :jolly) :jolly)

noooooooooooo mi hai sconvolto la vita nn lo sapevo credvo fosse il contrario :sedia)
mezzo...la tua ha 8 valvole in un unico cilindro....è per questo che è un chiodo....gli altri 3 pistoni fan solo inerzia....

rapidello":o6ez9urd ha detto:
mezzostordito":o6ez9urd ha detto:
switing63":o6ez9urd ha detto:
Posso dire una caxxata? :jolly) :jolly)
Si? Va beh, vado. :jolly) :jolly)

Il 16 valvole ha 8 valvole in + dell'8 valvole.

Fine della caxxata. :jolly) :jolly)

noooooooooooo mi hai sconvolto la vita nn lo sapevo credvo fosse il contrario :sedia)
mezzo...la tua ha 8 valvole in un unico cilindro....è per questo che è un chiodo....gli altri 3 pistoni fan solo inerzia....

:rotolo) :rotolo) :sedia)

Marco 1.9 Jtd":1obm4es3 ha detto:
Ciao...scusate la domanda "stupida" ma qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono le differenze tra un motore 8v e uno 16v?

Grazie....

8 valvole in più, 30 cv in più e una marcia in più...la sesta! :asd)

sander82":2joytu03 ha detto:
Sono 2 motori completamente differenti.

altra differenza sostanziale è la scritta sul portellone dietro nel1.9 8v c'è scritto solo jtd, invece i 16v devono fare gli sboroni e hanno scritto jtd16v :asd)
adesso ci sono addirittura quelle con scritta rossa mjet :asd)super sboroni quelli eh :sarcastic)

mirco83":3tu87x66 ha detto:
sander82":3tu87x66 ha detto:

altra differenza sostanziale è la scritta sul portellone dietro nel1.9 8v c'è scritto solo jtd, invece i 16v devono fare gli sboroni e hanno scritto jtd16v :asd)
adesso ci sono addirittura quelle con scritta rossa mjet :asd)super sboroni quelli eh :sarcastic)

io invece non ho nessuna scritta => sono timido!!! :D :asd)

mirco83":3r7ity4f ha detto:
sander82":3r7ity4f ha detto:

io sono un super sborone..perche ho tolto la scritta 16v e ho messo la M rossa,lasciando la scritta sotto m-jet... :D

Saturno147":7ulyruoc ha detto:
mirco83":7ulyruoc ha detto:
sander82":7ulyruoc ha detto:

io sono un super sborone..perche ho tolto la scritta 16v e ho messo la M rossa,lasciando la scritta sotto m-jet... :D

bello :OK)