Differenza tra 105Cv e 120Cv

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
7,863
0
36
Piacenza
Ho cercato nelle faq ma non ho trovato nulla..

Qualcuno sa spiegarmi brevemente (e non troppo tecnicamente :A) ) la differenza tra il 1.6 Twinspark 105cv e quello 120cv?

Come mai dallo stesso motore sono riusciti ad estrapolare 15cv in più? E' merito del variatore di fase? Una diversa rimappatura della centralina? Si può portare il 105cv a qualche cv in più?

Grazie a tutti i tecnici che mi risponderanno!! :OK)

In primis la differenza è il variatore di fase, come giustamente detto da te! :nod)

Sicuramente, a quanto so, la 120cv ha alcune parti comuni con 2.0TS, come ad esempio l'impianto di scarico, che la 105cv invece non ha. Diversa è anche la rapportatura del cambio, e, mi si corregga se sbaglio, il cambio stesso dovrebbe essere differente.

Sicuramente c'è qualche differenza anche a livello di mappatura.

Tirare fuori troppi cavalli da un benzina è un'operazikne difficle, o nel caso molto costosa, so anche cambiando scarico, filtro aria, collettori etc il guadagno non è molto più di 3-4cv, forse 5 o 6 se fai qualche lavoro più approfondito. Se vuoi tirare fuori cavalli a profusione da un benza, stile Jtd, l'unico modo e mettere il turbo :nod)

M.

Io le ho avute entrambe, ti assicuro che i 15 cavalli in più non fanno una grandissima differenza ma il 120 cv è un motore molto più godibile, pastoso già dai bassi regimi e prende i giri con molta più facilità, inoltre il rumore è molto più godibile rispetto al 105.

Ciao

Ci sono già altre disc. che ne parlano.. ;)
Variatore di fase+impianto di scarico+rapporti del cambio differenti+mappatura(l'aspirazione è identica)

teknomotion":2612qghu ha detto:
Ci sono già altre disc. che ne parlano.. ;)
Variatore di fase+impianto di scarico+rapporti del cambio differenti+mappatura(l'aspirazione è identica)

Tekno, tecnicamente..Come funziona il variatore di fase..?

Grazie! :OK)