Differenza suono tra casse anteriori e posteriori di una 147

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
35
Napoli
Salve ragazzi, ho una 147 usata del 2003 presa da poco, ieri ho notato che le casse posteriori sono NETTAMENTE peggiori di qualità rispetto a quelle anteriori!! Addirittura a basso volume non riescono a riprodurre molto bene i suoni bassi, si sentono quasi distorte, e ripeto a volume basso... invece quelle anteriori si sentono diciamo bene, anche se ora che cambio lo stereo credo che si sentiranno ancora meglio... mi chiedevo qual'è la potenza di ogni singola cassa DI SERIE e se è normale che quelle anteriori sono migliori, perchè probabilmente saranno state cambiate dall'ex proprietario, solo che vorrei saperlo.... grazie!!
 
la potenza delle casse di serie non è dichiarata, e non è indicata sopra gli altoparlanti.

prima controlla se le casse siano identiche (anteriori e posteriori) per poterle giudicare, poi saprai realemnte cosa hai montato.

sicuramente a livello di bassi quelle anteriori e posteriori (non hai specificato se hai una 5 o una 3 porte) suoneranno sempre differenti, in quanto la cassa (l'area dell'alloggiamento in cui sono inserite le casse) e il supporto della cassa non sono identici sull'anteriore e sul posteriore.

le portiere dietro hanno un litraggio minore se hai in 5 porte, mentre è maggiore (rispetto sempre all'anteriore) se hai una 3 porte, nonostante abbia le porte ben più grandi.
in poche parole a livello di bassi:
se hai una 5 porte, di norma le porte anteriori suonano leggermente più delle posteriori
se hai una 3 porte, di norma le porte anteriori suonano leggermente meno di quelle posteriori

N.B. le casse originali sono IDENTICHE tra anteriore e posteriore, sia per la versione 3 che 5 porte.
 
Ciao,
parli solo del woofer o del posteriore in generale? se non ti riferisci solo ai bassi magari reputi quelle davanti migliori perchè hanno il tweeter e dietro non cel'hai........

Ciao!!
 
:)

La potenza delle casse è di 25 W rms.. considera sempre qualcosa in meno.. Se posso consigliarti , se vuoi migliorare la qualita, prendi un paio di kit 2 vie composti da woofer , tweteer e filtrino passalati per i tweteer.. con 120 € cambi tutte le casse e migliori notevolmente la qualità! Su quella cifra prendi hertz o target.. ti consiglio i target , unico problema per sostituire i tweteer quando togli l'originale devi togliere anche la retina e rompere gli agganci in plastica dei vecchi tweteer!!Ma insomma considerando che io non ci rimitterei masi piu le casse originali che sono penose.. Poi sopra con colla a caldo ci metti i nuovi, risultato? Molto buono anche esteticamente! anche perchè i target hanno un bell'anello cromato intorno altweteer che si abbina benissimo col pannello dell'auto e con la maniglia in particolare.Per i woofer invece o ti procuri un adattatore costano 7 € a coppia oppure io ho risolto facendo dei supporti rettangolari in multistrato ,2 per ogni woofer , crei lo spessore necessarioli e li avviti nel supporto originale..dopo di che avviti le nuove casse sui supporti creati. Le misure delle casse per la 147 sono 165 mm woofer ,20mm tweteer.Ciao
 
ciao! :) nel forum mi hanno consigliato queste http://cgi.ebay.it/Kit-2-vie-stereo-16- ... 1c17ab69f6
secondo te sono ottime? i tweeter sono della misura giusta? E poi quanti watts sono secondo te? perchè nell'inserzione non me lo dice... e considerando che a quel prezzo cambierò solo i 2 woofer e tweeter anteriori, 85 euro sono un buon prezzo per quel tipo di casse? Grazie :)

Ripeto, non voglio amplificatori o bassi supermegapotenti ma semplicemente un ottima qualità di musica, e magari con qualche basso che si sente comunque bene :p
 
Forse a quest'ora hai gia fatto il lavoro..comunque..per i tweteer ci sono quelli della hertz che dovrebbero essere precisi per la 147.. per quanto riguarda la potenza..devi sempre considerare la sorgente che hai.. mi spiego.. se hai una sorgente che fa 40 x 4 è inutile metterci casse da 80watt nominali(parliamo sempre di nominali). Quindi su una fascia di prezzo che oscilla dai 60 euro ai 100 € prendi o target o hertz, o coral.. a qualcuno piace pioneer.. le dovresti ascoltare per capire quelle che preferisci..diciamo che a mio giudizio le migliori sono le coral..prezzo leggermente più elevato pero..
 
Ancora non ho fatto niente ma sarei intenzionato ad acquistare quelle ke ho messo nel link... sono coral, i tweeter vanno bene, no? cmq ho un pioneer MOSFET 50 x 4.... :)
 
buono

le casse sono ottime come rapporto qualità prezzo. :) non so se il tweteer ci va nell'alloggio io con le target ho dovuto modificare leggermente..però il risultato è stato ottimo estticamente!! Per il prezzo dubito che le trovi a dimeno in giro... da norauto per esempio mi pare che stanno 97€, comunque se non ti fidi della baya puoi provare su negozi online.. se cerchi con goggle le trovi per esempio http://www.manazza.it/coral-altopar...-kits-altoparlanti-coral-dlk-165-daytona.html. Facci sapere ciao.
 
guarda non ricordo la misura esatta qual'è pero puoi fare due cose: La prima misurare (anche esternamente con il metro, considera che quelle dietro della 3 porte hanno i fori piu grandi... La seconda, più importante è la profondità.. io ho tolto le reti dei vecchi twetter rotto l'incastro interno e incollato i nuovi tweteer con colla a caldo..quelli della hertz hanno anche il profilo cromato ..il risultato è bellissimo e non smebrano neanche modificati ti posto una foto..

2qv5mjt.jpg


Prima

11c5w0h.jpg


dopo
 
Ho notato che i tweeter che hai hanno hanno in +, rispetto a quelli di serie, il rivestimento con la griglia, complimenti davvero mi piacciono tanto!!! :) P.S: ho notato che per smontare la portiera hai rovinato anche tu il tappo sulla maniglia... hihihihi... :D Cmq misurerò e ti farò sapere, sono davvero deciso a comprare quelle casse e spero che non ne rimarrò deluso!!! Non ho voglia di spendere soldi per fare l'insonorizzazione sia per soldi e sia perchè se si rompe qualcosa (tipo cremagliera vetri o qualcos'altro) sarà un macello, mi basta solo che le casse siano di ottima qualità e che rendano con gli alti e i bassi meglio di quelle normali, senza stravolgere tutto l'impianto! P.S: dietro le casse non le cambio... me ne frego di chi si siede dietro :lol:
 
Purtroppo il tappo era gia rovinato perchè ho preso la macchina usata tuttavia ora nn esistono piu questi pannelli ho cambiato tutto e sto facendo dipingere le maniglie cromate..cmq dietro viene ancora meglio se hai la tre porte nn hai bisogno neanche della colla a caldo sui pannelli posteriori..si incastrano perfettamente facendo un po di pressione e sembrano usciti cosi dalla fabbrica :OK) per la qualità del suono le casse sono ottime in rapporto qualità prezzo ma considera che se non hai una buona sorgente(io ho un doppio din pioneer 55 x 4 con dolby ) puoi mettere le migliori casse del mondo ma si sentirà sempre male..Altra cosa per montare i woofer hai bisogno di adattatori oppure fai come ho fatto io, tagli con un coltello i vecchi coni originali e ci incolli dentro i nuovi woofer domani ti posto un paio di foto :)
 
per gli adattatori li trovi su ebay a 7€ circa oppure quelli della fonocar ma costano 20 € la coppia.. comunque se fai come ti ho detto io , cioè se tagli il cono originale lasciando il supporto di base che hai sulla nasona, l effetto è lo stesso..io ci ho fatto un giro di colla a caldo e per sicurezza o sigillato tutto con colla millechiodi.. ;)

allora inizialmente le avevo montate con dei supporti in legno..ma sinceramente non mi piaceva l'effetto (prima foto)


291nlt0.jpg


dopo le ho modificate montandole come ti ho descritto sopra, ovvero eliminando il cono della cassa dal supporto originale, tagliando con coltello a seghetto i supporti stessi del cono girando la cassa sotto sopra..(seconda foto)

20qcj1u.jpg
 
Sulla 147 prima serie i woofer anteriori non sono uguali a quelli posteriori: il diametro del magnete sui primi è leggermente maggiore (in teoria tengono qualche w in più) e differente è anche la risposta in frequenza (da scheda tecnica i posteriori salgono fino a 8000 Hz mentre gli anteriori si fermano a 6000). In ogni caso sono entrambi scarsissimi.
Per il montaggio di altri componenti sconsiglio vivissimamente l'utilizzo di colla a caldo: se lasciate l'auto al sole d'estate si squaglia!
Inoltre, utilizzare sempre supporti specifici o quantomeno adeguati: i woofer devono essere ben saldi e soprattutto non deve esserci possibilità di passaggio aria dai bordi altrimenti la resa acustica alle basse frequenze risulta bassissima.
 
Luke86":258h3eop ha detto:
per gli adattatori li trovi su ebay a 7€ circa oppure quelli della fonocar ma costano 20 € la coppia.. comunque se fai come ti ho detto io , cioè se tagli il cono originale lasciando il supporto di base che hai sulla nasona, l effetto è lo stesso..io ci ho fatto un giro di colla a caldo e per sicurezza o sigillato tutto con colla millechiodi.. ;)

allora inizialmente le avevo montate con dei supporti in legno..ma sinceramente non mi piaceva l'effetto (prima foto)


291nlt0.jpg


dopo le ho modificate montandole come ti ho descritto sopra, ovvero eliminando il cono della cassa dal supporto originale, tagliando con coltello a seghetto i supporti stessi del cono girando la cassa sotto sopra..(seconda foto)

20qcj1u.jpg

Ciò che mi lascia perplesso è come possano suonare bene quei Target senza amplificazione, non filtrati ad hoc e installati nel vano porta senza insonorizzazione :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
i target sono filtrati e la porta è stata insonorizzata... non ho postato tutte le foto..appena finisco la macchina posto le foto di tutto illavoro fatto interni, impianto audio e carozzeria..
 
Top