Differenza Progression e Distinctive 1° Serie

gato

Nuovo Alfista
4 Luglio 2007
7
0
1
Salve a tutti,
sono intenzionato ad acquistare una stupenda alfa 147 (1° serie), ma non sono riuscito ancora a capire di quale modello si tratta, ovvero se è una distinctive o una progression.
A vista NON ha cerchi in lega e alzacristalli posteriori, ma non saprei se all'epoca (l'auto è stata immatricolata nel 2003) erano queste le differenze sostanziali tra i 2 modelli.
Sapresti aiutarmi?
Non ce scritto in qualche documento? (documentazione d'uso, libretto di istruzione, ecc).

Grazie in anticipo e complimenti per il forum!

Ciao innanzitutto e benvenuto tra noi :welcome)
Allora da quel che hai scritto mi viene subito da pensare che sia una progression visto la mancanza dei cerchi in lega e degli alzacristalli elettrici posteriori.
Per averne conferma guarda se alla 147 di cui parli manca il bracciolo, o se il clima è manuale, oppure anche il tessuto dei sedili se è in Alfatex (per capirci tipo Alcantara) oppure del piu semplice tessuto "floccato".
Diciamo che per capire che è una progression bastano i cerchi in latta ed i cristalli posteriori "manuali", la mancanza di anche uno degli otional che ti ho nominato conferma il tutto.

nel 2003 la distinctive aveva in piu della progression i sedili in pelle, il cruise control, il climatizzatore bizona, il volante e il pomello del cambio in pelle, l'accendisigari situato dx rispetto al portacenere, i cerchi in lega da 15'' modello elegance.

Non ho fatto caso al bracciolo e al tessuto, ma di sicuro l'aria condizionata è manuale!
Poichè si tratta di un'auto da acquistare, e il proprietario non ricordava di quale modello si trattava, dove credi sia possibile trovare scritta l'indicazione del modello?
In mancanza d'altro dovrei cercare un listino prezzi vecchio......

Grazie mille! :OK)

gato":2bpq1mwq ha detto:
Non ho fatto caso al bracciolo e al tessuto, ma di sicuro l'aria condizionata è manuale!
Poichè si tratta di un'auto da acquistare, e il proprietario non ricordava di quale modello si trattava, dove credi sia possibile trovare scritta l'indicazione del modello?
In mancanza d'altro dovrei cercare un listino prezzi vecchio......

Grazie mille! :OK)

è di sicuro una progression se ha il clima manuale... la distinctive montava il bizona.

ataru007":uwldhpwd ha detto:
nel 2003 la distinctive aveva in piu della progression i sedili in pelle, il cruise control, il climatizzatore bizona, il volante e il pomello del cambio in pelle, l'accendisigari situato dx rispetto al portacenere, i cerchi in lega da 15'' modello elegance.
se non hai questi è una progressio, comuqnue verifica anche nelle faq le varie differenze fra versioni.
PS: non mi sembra che nè a libretto, nè a documentazione dell' auto sia indicato l' alelstimento..

giangirm":3hdgm7r5 ha detto:
ataru007":3hdgm7r5 ha detto:
se non hai questi è una progressio, comuqnue verifica anche nelle faq le varie differenze fra versioni.
PS: non mi sembra che nè a libretto, nè a documentazione dell' auto sia indicato l' alelstimento..

infatti non c'è scritto sul libretto, ma è utile saperlo ai fini di una valutazione commerciale..

ataru007":pheft1cu ha detto:
giangirm":pheft1cu ha detto:
ataru007":pheft1cu ha detto:

infatti non c'è scritto sul libretto, ma è utile saperlo ai fini di una valutazione commerciale..

Questa è sempre stata una mia curiosità...Come si fa a sapere l'allestimento di un'auto?? Non c'è uno strumento simile a quello per sapere l'entità del bollo a partire dalla targa?

tommy82_82":3ej0mk4c ha detto:
ataru007":3ej0mk4c ha detto:
giangirm":3ej0mk4c ha detto:
ataru007":3ej0mk4c ha detto:

Questa è sempre stata una mia curiosità...Come si fa a sapere l'allestimento di un'auto?? Non c'è uno strumento simile a quello per sapere l'entità del bollo a partire dalla targa?

Per sapere l'allestimento di un'auto ci sono le varie sigle (quando i costruttori le mettono) ma non essendo rilevante ai fini fiscali non è riportato da nessun'altra parte.
Scegliere un allestimento invece che un altro è una scelta puramente personale, ecco perchè in molti casi le case automibilistiche danno addirittura la possibilità di eliminare ogni riferimento esterno (targhette identificative)

ataru007":27tt28xm ha detto:
tommy82_82":27tt28xm ha detto:
giangirm":27tt28xm ha detto:

Per sapere l'allestimento di un'auto ci sono le varie sigle (quando i costruttori le mettono) ma non essendo rilevante ai fini fiscali non è riportato da nessun'altra parte.
Scegliere un allestimento invece che un altro è una scelta puramente personale, ecco perchè in molti casi le case automibilistiche danno addirittura la possibilità di eliminare ogni riferimento esterno (targhette identificative)

Quindi un venditore può "spacciare" un'allestimento per un altro scroccando un po' di soldi in più a un compratore inesperto? Intelligente come soluzione...Sempre più furbi nel BelPaese...

L'ignoranza fa sempre la felicità dei furbi.... ecco perchè il nostro amico ha fatto bene ad informarsi qui, adesso che sa cosa sta per acquistare, non pagherà una progression pensando di comprare una distinctive.

Tra l'altro non ha il lettore cd.....(incredibile pensavo non esistessero più le cassette!) :?:

Certo la differenza commerciale tra le due versione non è da sottovalutare.
1.9 jtd progression -----> 7.900
1.9 jtd distinctive -----> 9.100

A questo punto non ho dubbi la versione è la progression.
Dovrò solo cercare qualcosa che lo comprovi, così da rassicurare il venditore!
Proverò all'alfa romeo!

gato":3234y2qu ha detto:
Dovrò solo cercare qualcosa che lo comprovi, così da rassicurare il venditore!
Proverò all'alfa romeo!

Stampa la FAQ sugli allestimenti. Se si fida bene altrimenti si tiene la macchina.....

tommy82_82":2txh8vce ha detto:
Io se fossi in te cercherei ancora un po' in giro e troverei una Distinctive a un buon prezzo...

La differenza di allestimenti è sostanziale, però conosco la persona che possiede l'auto per cui preferisco comprare un'auto ben tenuta e con un chilometraggio originale, piuttosto che una più ricca di optional di cui ignoro la provenienza......

Si ma vuoi mettere un auto con clima bizona automatico, lettore cd, interni in pelle, rifinita divinamente e che costerà circa 800 euro in più...

gato":3fjx6dnr ha detto:
La differenza di allestimenti è sostanziale, però conosco la persona che possiede l'auto per cui preferisco comprare un'auto ben tenuta e con un chilometraggio originale, piuttosto che una più ricca di optional di cui ignoro la provenienza......

Fai bene.... tanti hanno una progression e si trovano benissimo!

baldisse":2gjvxadu ha detto:
gato":2gjvxadu ha detto:

Fai bene.... tanti hanno una progression e si trovano benissimo!

Infatti alla fine una progression ha le stesse caratteristiche fondamentali di una distinctive: guidabilità, motore, abitabilità ecc, magari il comfort ne risente un po ma questo non vuol dire che una progression non sia un'ottima auto :OK)

Secondo me sono proprio due macchine differenti...Però dipende tutto dai particolari che uno valuta...Ognuno ha la sua opinione