differenza prestazioni&consumi jtd euro 3 jtd euro 4

alfonagt

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
1,986
0
36
helsinki
sfogliando i cataloghi della gt mi son accorto che tra euro 3 e 4 cambiano i consumi uro 4 consuma di meno e cambia anche l'accelerazione 0-100km/h 9.6 euro 3 9.2 euro 4 mi sembra una cosa strana :?:

io i dati li ho presi dal catalogo alfa quindi sono dati ufficiali pero mi sembra una cosa strana sopratutto i consumi l'euro 4 consuma di meno :OK)

in teoria è aumentata la coppia da 305 a 320nm perchè da quel che ho capito è stato montato un nuovo cambio forse è grazie a questo che le prestazioni sono aumentate!!anche se non lo sapevo

Red Passion":146okzki ha detto:
L'euro 4 consuma di meno proprio perchè deve inquinare di meno
ma se consuma di meno come mai l'accelerazione e piu brillante?? e poi per farla diventare euro 4 hanno messo il filtro fap non credo che incida sui consumi! :OK)

Non credo che il filtro FAP sia montato di serie. Io abito a Torino, ho un GT Euro 4 appena ritirato solo che con le targhe alterne non posso circolare. :KO) Mi sono informato dal concessionario, per circolare devo montare il filtro FAP per la modica cifra di 600 euro!!!! :ignore)

stratus77":u6tbxq40 ha detto:
Non credo che il filtro FAP sia montato di serie. Io abito a Torino, ho un GT Euro 4 appena ritirato solo che con le targhe alterne non posso circolare. :KO) Mi sono informato dal concessionario, per circolare devo montare il filtro FAP per la modica cifra di 600 euro!!!! :ignore)

hmmm di che mese è la tua GT?
per vedere se è euro 4, su libretto deve esserci una di queste sigle:
1998/69/ CE-B,
1998/77/ CE-B,
1999/102/ CE-B,
2001/1/CE-B,
2001/100/CE-B,
2002/80 /CE-B,
2003/76/ CE-B

L'importante è che ci sia la B; se c'è la A vuol dire che è euro 3.
Poi, una volta controllato quello, sappi che sui 1.9JTD se sei euro 4 hai anche il DPF (che è come Fiat chiama il FAP).

Per sapere se sei in regola con la circolazione qui a Torino, leggi qui:
http://www.comune.torino.it/ordinanz/20 ... 04072.html

Al fondo della pagina c'è il link all'elenco dei veicoli dotati di FAP:
http://www.comune.torino.it/ordinanz/20 ... 2-fap.html

Ultima cosa: il DPF (o FAP che dir si voglia) non mi sembra proprio che si possa montare aftermarket.

La mia è EURO 4, ho anche fatto controllare dal concessionario sul data base dell' ALFA però a Torino occorre montare un filtro che costa 600 euro per circolare!!! Di questo ne sono certo, ho anche telefonato in comune, se è euro 4 benzina, nessun problema, euro 4 diesel occorre montare il filtro FAP. Ad oggi le uniche macchine euro 4 diesel del gruppo che possono circolare sono la croma e la 159.....
Se qualcuno ha altre info.....mi evito di dover dormire in ufficio fino alle 6 :hail)

sai che ora mi hai insinuato il dubbio...ero sicuro che tutti i nuovi JTDm (quindi 120 e 150) fossero con dpf su tutte le vetture (quindi anche GT e 147).

comunque il fap non mi risulta che si possa montare aftermarket. in Alfa ti hanno detto che è possibile?

ho chiesto al meccanico il filtro fap non si puo montare dopo forse solo perche la mia e un euro 3?? chi ha gia la euro 4 non lo so :confusbig)

stratus77":1890zfrg ha detto:
L'officina autorizzata Alfa dove mi servo mi ha detto che monta il filtro FAP per la modica cifra di 500-600 euro..... :mitra)
forse per la tua che e gia euro 4 la mia e euro 3 e non si puo :confusbig)

sicuramente se no ogni volta che mi fermano pure io dico che ho il fap tanto pensi che i vigili siano in grado di distinguere il fap dalla turbina :asd)

sicuramente se no ogni volta che mi fermano pure io dico che ho il fap tanto pensi che i vigili siano in grado di distinguere il fap dalla turbina :asd)