Buongiorno a tutti...ho letto il MONDO riguardo ammortizzatori, specifiche, codici, differenza di assetti , differenze tra versioni normali q2/ti/bl...ma ancora un po' di cose non mi sono chiare...intendiamoci, NON E'IL MIO LAVORO, e lungi da me la presunzione di capirne più di un meccanico, ma mi piace documentarmi,capire,conoscere...
Prima di effettuare la spesa ( che da quel che ho sentito da diverse officine e ricambisti va dai 200€ ai 700 per LO STESSO PRODOTTO!Si, avete letto bene..) volevo CAPIRE e per non farmi fregare e, perché no, per risparmiare qualche soldino!
Partiamo dall'inizio..
Ho una 147 1.9jtdm 8v 120 cv BLACKLINE con ammo all'80% (all'anteriore) ma FINITI al posteriore. Dico finiti perché ho su ancora quelli originali con codice 60688992 e 250k km sul groppone!Premesso ciò (lo han capito anche i muri!) tale codice è stato sostituito dal 50509465, da quel che ho capito, questo ricambio NON ESISTE PIÙ, e tutti ripiegano sul Bilstein B6..( comunque su un sito inglese li avrei trovati 2 ammo post originali Alfa a 200€)
Fin qui...
Visto che in giro si trovano SOLO articoli originali, oppure Sachs, trw, boge, kyb che si riferiscono o vanno per sostituzione di codici oem 50509464 oppure 60688991....
CHE SUCCEDE SE SI MONTA UNO DI QUESTI?alla fine si tratta di molle che hanno una differenza di -1,5 cm e non -3 o-4cm...lavoreranno troppo male? Farei una prova (senza stare a stressarvi) ma non ho cash da buttare..se no sperimenterei... ho domandato anche in kyb (per assurdo) se si potessero montare quelli che loro danno per buoni per una 147, ovvero il loro cod. 339744 su auto con assetto sportivo di fabbrica e mi han risposto di recarmi in un centro assistenza e montaggio kyb a chiedere, perché loro non lo sapevano!
Ammesso e non concesso che NON farò mai ritarare i miei (è una cosa che proprio non voglio) volevo quindi capire cosa vado incontro...se no monterò i B6 e amen, però...scusate se mi son dilungato tanto (e sicuramente mi sarò pure dimenticato qualcosa)...grazie a chi mi vorrà rispondere senza mandarmi a quel paese. ..