differenza livello olio su astina e BC

turk99

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
151
0
16
Rutigliano (BA)
Ho fatto cambiare l'olio dal mio meccanico, ma dopo qualche settimana ho notato che il BC alla partenza segna una tacca in meno rispetto al liv max.
O meglio: a volte segna il max, altre una tacca in meno..
Controllato sull'astina dell'olio, invece, il livello è regolarmente al massimo!

E' chiaro che per una tacca in meno sul BC non crolla il mondo..

Ma mi chiedevo se il sensore fosse talmente sensibile da registrare differenze minime, oppure se è il BC dà i numeri ...

Oppure se il mecca ha toccato qualcosa di troppo ...

Succede anche a me che a volte segni 1 tacca in meno del max, ma non ci ho mai dato peso + di tanto... penso sia normale :OK)

Il dubbio mi è venuto perchè fino ad ora ho sempre fatto fare i tagliandi al conce e non è mai successo nulla...

Ora, al primo cambio d'olio fatto ad un "comune" mecca, mi si presenta questa novità...

Può anche essere che il mecca abbia lesinato sull'olio caricato, solo mi sembrava strano che il BC fosse così preciso!!!!

pierluigi84":13oiojhl ha detto:
il BC segnava tutte le tacche e invece ne mancava all'asta 1,5 litri :confusbig)
Sicuro?
L'asta al minimo indica una mancanza di 1Kg di olio, comunque hai olio più che sufficiente per non fare danni.

tutte le volte che accendo l'auto mi segna le tacche tutte accese e segna MAX

ma quando va OLTRE il max, mi segna qualcosa di diverso?

ho capito bene?

codicealpha":22baojo8 ha detto:
tutte le volte che accendo l'auto mi segna le tacche tutte accese e segna MAX

ma quando va OLTRE il max, mi segna qualcosa di diverso?

ho capito bene?
Ciao Alpha, allora se ti segna anche MAX LIVELLO OLIO vuol dire che sei oltre il massimo: anche a me lo segnava ma controllando dall'astina ho visto che era solo 1 mm sopra il massimo, quindi nessun problema. Prova a vedere anche tu.
Se invece il livello è al massimo ma non oltre, si accendono solo tutte le 6 tacche, ma senza scritta MAX.
Ciao ;)

a me capita che a turno mi indichi tutte le tacche piene, che ne manchi una, o mi dica max liv olio...
dipende solo dalla diversa pendenza della strada dove parcheggio?

daron":uvim6r6b ha detto:
a me capita che a turno mi indichi tutte le tacche piene, che ne manchi una, o mi dica max liv olio...
dipende solo dalla diversa pendenza della strada dove parcheggio?
Esatto, e da quanto tempo hai spento il motore.
Generalmente il controllo del livello va dopo aver scaldato il motore, spento e atteso qualche minuto. Se lo guardi appena spento senza dubbio il livello sarà molto basso, viceversa a motore freddo sarà solitamente un pò più alto.