differenza fari xenon tra alfa e audi...

lorenzinetto

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,241
0
36
Trani (BA)
penso che voi tutti siate andati a vedere la nuova 159...

la nuova nata alfa romeo è dotata di fari bixenon....
pero c'è la lampadina dell'abbagliante...
ossia, se lampeggi con i fari spenti si accende la h1

mentre l'audi la pensa diversamente...
ha dotato le sue macchine di luci diurne (per nn accendere gli xenon - sono le 12v21W) e di fari bixenon che si accendono anche a luci spente quando vuoi lampeggiare:

audimodificato1in.jpg

audi2modificato5kf.jpg

Anch'io in effetti avrei usato il faro "libero" della 159 per la luce diurna piuttosto che per l'abbagliante d'incrocio. Tuttavia credo che la vita della lampada allo xenon se usata per il lampeggio sia alquanto ridotta, e con il costo delle xenon non c'è da scherzare.......

Io ho ordinato la nuova 147 con l'impianto xenon è vero chè nn c'è la lente? la luce la fà bella lo stesso..? ma c'è la garanzia se si dovessero bruciare?

raffy-147":2ali28ct ha detto:
Io ho ordinato la nuova 147 con l'impianto xenon è vero chè nn c'è la lente? la luce la fà bella lo stesso..? ma c'è la garanzia se si dovessero bruciare?

si, sono normali parabole
non so, mai vista dal vivo
no, non c'è garanzia sulle lampadine....chi la dà del resto?

le luci allo xeno sono composte dai bruciatori e non da semplice lampadine, una scarica elettrica attraversa il gas e questo produce la tipica luce blu (proprio per questo si ha una centralina separata dalla tensione di 220 V).Questo "tempo di accensione" (frazioni di secondo ) rendono la luce xenon inandatta al compito di abbagliante.
Per quanto riguarda l'AUDI monta fari bi-xenon che in condizioni normali sono anabbaglianti quando si lampeggia un diaframma ad azionamento elettrico apre la lente e di conseguenza la luce che esce dalla lente diventa abbagliante...

domenica provo con la A6 di un mio amico e ti dirò....cmq secondo me è piu longevo il sistema adottato sulla 159 che quello sull'audi ed è anche meno costoso in caso di riparazione....

curiosità: i fari della 159 e dell'audi sono forniti dallo stesso produttore :)
(che è anche il nostro della 147)

raffy-147":3fsm3f5q ha detto:

cosa sono le lenti, esteticamente cosa cambia?