Differenza esagerata tra consumi reali e consumi su trip

raid82

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
226
0
16
Aversa
Salve, ho una 147 MJet 150 cv del 2005 con elaborazione della centralina (siamo sui 175 cv). L'auto ha all'attivo circa 30.000 Km e la uso 2/3 volte a settimana. Percorro i miei km il 30/40% in città e il 60/70% su statali. La guida é spesso allegra ma raramente esagero. Ho fatto la prova dei consumi reali facendo il pieno 2 volte. Ne é venuto fuori 11,80 Km al litro mentre il trip computer rileva 14,9 Km/l. E' mai possibile una differenza del genere? E' vero che in passato avevo una Clio 1.4 16V 95 cv e sempre con il metodo del pieno ed una guida simile facevo 11 Km/l ma lì non avevo il computer di bordo.
Grazie!

Il BC quando si rimappa diventa praticamente inutile, tende ad essere molto ottimista sui consumi, che in realtà sono alterati dalla rimappa.

già, è come se tu avessi un twin spark benzina e ci metti il bombolone del GPL, tu cammini a GPL ma il trip ti calcola sempre il consumo km/l in base ai km che potresti fare con un benzina, e non con un GPL, chiaro? :OK)

ti dirò,il trip della mia 147 è davvero molto preciso.per il resto un auto diesel del 2005 con 30000 km??quasi batti il record di mio padre,seat cordoba del 2000 con 40000 km :lol2)

ragazzi invece a me tutto ok auto rimappata ma il bc sballa di appena 0.5 non di più...e ne dimeno comr mai?