Differenza di rumore tra jtd 115 e 120

Stefano75":35kwe8pi ha detto:
raga la 147 restyling ha subito delle migliorie negli assemblaggi (forse) ma dei downsizing a livello dotazione, materiali e insonorizzazione rispetto alla 1° serie per ridurre i costi e questo si traduce in un rumore diverso, meccanicamente sono identiche se si trascurano bielle e pistoni, pompa e iniettori ma per il resto sono la stessa vettura...
il vano motore per esempio è meno imbottito nella 2° serie...

ah anche qualcosa a livello di terminale di scarico cambia, il 2° serie ha meno imbottiture di lana di roccia internamente e suona piu aperto.

Bah,a meno che tu non ti sia documentato su queste presunte differenze io personalmente non le ho mai notate.
Anzi,ho rinvenuto la "familiare" rumorosità dell'abitacolo in tutte le 147 pre-restyling sulle quali sono salito fino ad ora.
Così come non credo che la restyling abbia subito qualche tipo di miglioria negli assemblaggi.boh :ka)

Traif1502":3v0mygl7 ha detto:
Io sul 1.9JTDm 16v da 150cv prima di mettere il downpipe la turbina non è che la sentissi poi così tanto. Dopo aver montato il downpipe invece la sento pure da fermo :asd)
non è che hai mal assemblato il collare alla turbina e sfiata un poco? è già capitato che succedesse
al minimo la turbina non gira e differenze non ce ne devono essere

Io non farei molto caso al differente rumore del motore, ovvio nelle 8v, perchè nel 16 cambia un bel pò.
Un amico aveva una jtd come la mia, con qualche anno e km in più e come rumore, la sua sembrava più cupa, non sò spiegarmi bene, diciamo che il ticchettio classico del diesel era più "rotondo".
Ora che son arrivato oltre il kilometraggio del mio amico, ho un rumore identico a prima, (tralasciando cigolii e rumori vari che si son aggiunti) quindi posso dire che al 99,9% in 100K km, non c'è stato un cambiamento del rumore.
Saranno probabilmente differenze tra componenti, assemblaggio e magari un pò dovute al diverso uso chehanno subito le auto.

Ludutrus":26dp5u6n ha detto:
Traif1502":26dp5u6n ha detto:
Io sul 1.9JTDm 16v da 150cv prima di mettere il downpipe la turbina non è che la sentissi poi così tanto. Dopo aver montato il downpipe invece la sento pure da fermo :asd)
non è che hai mal assemblato il collare alla turbina e sfiata un poco? è già capitato che succedesse
al minimo la turbina non gira e differenze non ce ne devono essere
No tranquillo. Il "la sento pure da fermo" era un'esagerazione per far capire che si sente parecchio. Se non sto in marcia non sento nessuno sfiato ;)