Differenza di rumore tra jtd 115 e 120

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
io possiedo una 147 1.9 jtdm 120 cv e mio padre una 147 1.9 jtd 115 cv.

Ho notato che il rumore dei due motori è diverso.
Parlo stando da dentro l'abitacolo, in accelerazione il 115 cv ha un rumore più cupo del 120... insomma hanno due rumori completamente diversi durante l'utilizzo.
Nel 120 si sente anche di più la turbina che nel 115 quasi non si sente.

Come mai questa differenza di rumore? E' normale?

Grazie a tutti aspetto risposta :OK)

Questa diversità dopo le modifiche che tu hai fatto?

il jtd è unijet il jtdm è multijet in primis. Poi diciamo che alcune cose intorno al motore cambiano tra le due versioni.

mah il rumore dall'esterno a me pare identico...internamente non ci ho fatto caso.c'è anche da tenere conto del chilometraggio e dell'olio usato nei due motori,oltre al fatto che alla tua 147 hai fatto qualche modifica che potrebbe aver modificato un pò il rumore del motore.

paradossalmente la mia che è un 115 la turbina si sente di più...
ma non è una buona cosa, vuol dire che sta andando a farsi benedire.
evidentemente quella di tuo padre (che immagino avrà una guida ben più tranquilla della tua) ha la turbina più in buono stato...

Io parlo tra due macchine completamente originali, avevo notato questa cosa anche quando erano nuove.
Quella di mio padre ha il rumore più cupo, e all'interno abitacolo il rumore è nettamente differente.
La mia ha 30.000 km, quindi non possiamo parlare di usura turbina già a questo kmtraggio, quella di mio padre 56.000 km...

Non potrebbe essere che tra unijet e multijet il rumore cambia?

alfajtdm":jsx3nyub ha detto:
Io parlo tra due macchine completamente originali
io non ho mai parlato di modifiche :)
La mia ha 30.000 km, quindi non possiamo parlare di usura turbina già a questo kmtraggio, quella di mio padre 56.000 km...
beh non è detto, dipende molto dallo stile di guida e da come le si tratta (tirate specie a freddo etc...)
quello certo, è sicuro ed è un dato di fatto
uno dei vantaggi del multijet, oltre ad avere maggior potenza, è proprio di ridurre i rumori facendo più iniezioni più piccole piuttosto che una unica.

am78_ud":1xft4j0g ha detto:
alfajtdm":1xft4j0g ha detto:
Io parlo tra due macchine completamente originali
io non ho mai parlato di modifiche :)
beh non è detto, dipende molto dallo stile di guida e da come le si tratta (tirate specie a freddo etc...)
quello certo, è sicuro ed è un dato di fatto
uno dei vantaggi del multijet, oltre ad avere maggior potenza, è proprio di ridurre i rumori facendo più iniezioni più piccole piuttosto che una unica.

Era una risposta generale a tutte le risposte ricevute, quindi non ho mai detto che hai parlato di modifiche.

Entrambe le macchine vengono trattate bene allo stesso modo, nessuno fa tirate a freddo ecc ecc.

Nell'ultima frase hai detto che il rumore tra unijet e multijet cambia il rumore, quindi è un dato di fatto, e il discorso tirate a freddo ecc ecc non serve a nulla, il rumore del motore tra unijet e multijet cambia.... e parecchio

il rumore del motore si e non ci piove.
tu però mi parlavi di diversi rumori di turbina (che sulla tua si sente e su quella di tuo padre no).
e il rumore della turbina non dovrebbe (prendilo con le pinze) centrare con il rumore delle iniezioni (e quindi del motore)
per quello ho tirato fuori il discorso modifiche e come tratti l'auto.

Ora è tutto chiaro, scusa non avevo capito, quindi quello del motore è normale che sia diverso'?
Ottimo!!!

Mentre la mia turbina fischia di più di quella di mio padre che quasi non si sente....

alfajtdm":9kydx13p ha detto:
Ora è tutto chiaro, scusa non avevo capito, quindi quello del motore è normale che sia diverso'?
Ottimo!!!
si questo sicuro
alfajtdm":9kydx13p ha detto:
Mentre la mia turbina fischia di più di quella di mio padre che quasi non si sente....
questo invece è meno buono. per quello ti dicevo che probabilmente tu l'hai stressata di più di tuo padre come auto.
se la turbina fischia vuol dire o che hai un tubo IC bucato (ma non credo sia il tuo caso) o che gli alberini stanno prendendo gioco (in quel caso trafila anche un po'di olio, se provi a smontare i tubi IC li troverai sporchi d'olio.

Ma la mia ha un fischio/sibilo normale, come tante altre 147 120 cv che ho provato, il fischio della turbina è normale sentirlo, quello che mi sa strano è quella di mio padre che proprio la turbina sembra non esistere :ka)

Non penso di aver rovinato la turbina in 30000 km senza mai tirate a freddo ne niente..... :ka)

diciamo che sugli unijet la turbina si sente meno che sui multijet. Io sulla mia mjet la turba si sente tantissimo ok anche accentuata dalle modifiche quello ci può stare ma ho fatto qualche mese fa un unjet 115 cn le mie stesse modifiche e la turbina si sentiva ma appena appena

avrà la geometria variabile bloccata tuo padre allora :D
cmq alfa, tu hai anche messo il downpipe, quindi chiaro che forse un po'di fischio in più si sente.
poi se non sbaglio hai anche toccato l'aspirazione...
diciamo che puoi stare tranquillo.
fumate strane non ne fa, giusto?

Il downpipe non lo ho messo perchè la cecam me lo ha mandato ancora sbagliato per la seconda volta e mi sono fatto rimborsare, quindi ho ancora la il precat originale.
Di aspirazione avevo il filtro sportivo, ma troppo brigoso per me e allora ho rimesso il filtro in carta originale, molto più funzionale e veloce per i tagliandi.

Quindi di modifiche ho i tubi intercooler in inox e egr bloccata, fumate strane zero, non ha mai fumato la mia alfa, nemmeno se affondo il piede!!!

Quindi come dice thekid, è la stessa cosa che dico io, cioè che unijet ha motore più rumoroso e turbina fischia di meno, mentre multijet, motore più silenzioso e turbina fischia di più....

... ma forse la turbina fischia uguale, solo che nell'unijet viene coperta di più dal rumore del motore.... :ka)

Io sul 1.9JTDm 16v da 150cv prima di mettere il downpipe la turbina non è che la sentissi poi così tanto. Dopo aver montato il downpipe invece la sento pure da fermo :asd)

Io ho entrambe le motorizzazioni in casa: jtd 115 su lancia lybra e jtdm 120 sulla mia 147.
Da nuova,la 147 col suo jtdm aveva un ""sound"" corposo,più piacevole e meno avvertibile all'interno dell'abitacolo rispetto a quello della lybra.
Ciò mi faceva tirare un sospiro di sollievo,in quanto ritenevo e ritengo veramente sgradevole il rumore dei jtd unijet.
Tuttavia,con l'avanzare dei km,ho notato una omologazione del suono nella 147 rispetto alla lybra: piccole vibrazioni,rumori meccanici ecc ecc hanno reso il suono del jtdm veramente simile a quello del jtd 115(purtroppo).
Quindi a mio avviso nessuna differenza di sound tra i due muli :)

A dir la verità io preferisco il sound del JTD da 115cv. In ogni caso, il JTDm da 120cv lo sento meno rumoroso ma di poco e ha comunque 100.000km mentre il 115cv ne ha 188.000km, quindi credo che quando avranno lo stesso chilometraggio il rumore sarà quasi uguale :asd)

Traif1502":2ffsb4sn ha detto:
A dir la verità io preferisco il sound del JTD da 115cv. In ogni caso, il JTDm da 120cv lo sento meno rumoroso ma di poco e ha comunque 100.000km mentre il 115cv ne ha 188.000km, quindi credo che quando avranno lo stesso chilometraggio il rumore sarà quasi uguale :asd)

Mah.. io li sento uguali già da ora ed il jtdm della 147 ha 33k km,mentre il jtd 115 ne ha circa 400k :elio)

raga la 147 restyling ha subito delle migliorie negli assemblaggi (forse) ma dei downsizing a livello dotazione, materiali e insonorizzazione rispetto alla 1° serie per ridurre i costi e questo si traduce in un rumore diverso, meccanicamente sono identiche se si trascurano bielle e pistoni, pompa e iniettori ma per il resto sono la stessa vettura...
il vano motore per esempio è meno imbottito nella 2° serie...

ah anche qualcosa a livello di terminale di scarico cambia, il 2° serie ha meno imbottiture di lana di roccia internamente e suona piu aperto.