Differenza contagiri e tachimetro tra 1.6 105 e 120 CV

ciao a tutti gli alfisti!!!
io posseggo una principessa 1.6 105cv immatricolata a settembre 2005.
dopo aver letto la discussione ieri sera mi sono tolto il dubbio quindi con certezza posso dirvi che il limitatore attacca a 6500 giri (140km/h-circa 4,5km/l :asd)) mentre sul contagiri la zona rossa comincia a 7000 :KO)
non so che dire!

marcialfa1981":2x5gkgtn ha detto:
ciao a tutti gli alfisti!!!
io posseggo una principessa 1.6 105cv immatricolata a settembre 2005.
dopo aver letto la discussione ieri sera mi sono tolto il dubbio quindi con certezza posso dirvi che il limitatore attacca a 6500 giri (140km/h-circa 4,5km/l :asd)) mentre sul contagiri la zona rossa comincia a 7000 :KO)
non so che dire!

Io si so cosa dire: Risparmiano anche sui fondini degli strumenti! :sarcastic) :(

dani dani":yecev5qj ha detto:
teknomotion":yecev5qj ha detto:
Dani dani magari hai un 120 a tua insaputa... :elio)

eheh maaaaaagaaaaariii ma non penso proprio! :asd)
cmq a me i 105cv bastano e avanzano per l'uso che ne devo fare! :OK)

A me non bastano mai.. :sarcastic) cmq fatti vedere qualche volta nella nostra disc. regionale SVVC :OK)

Sulla mia 105 (cavalli, non Peugeot :asd)) del 2002 la zona rossa è a 6500, e infatti il limitatore taglia lì. Non avrebbe senso farla arrivare a 7000 perché dopo i 6000 è anche inutile tirare oltre le marce.
Cmq questa cosa dei fondini uguali è in puro stile Fiat! :KO) Pensate che, ad esempio, la Fiat Idea 1.3 Mjet (e io ho l'allestimento Dynamic, quindi neppure quello base), non solo non c'è la zona rossa :KO) , ma addiruttura la scala è quella del benzina, con fondo scala a 7000!!! :KO)

Così il contagiri è praticamente inutile, perché uno come me, ad esempio, abituato a guidare un benzina, non si rende conto che a 3500 ad esempio sono già ad un regime elevato, perché il contagiri non mi fornisce nessun aiuto...

33Boxer":mrbd5wep ha detto:
Sulla mia 105 (cavalli, non Peugeot :asd)) del 2002 la zona rossa è a 6500, e infatti il limitatore taglia lì. Non avrebbe senso farla arrivare a 7000 perché dopo i 6000 è anche inutile tirare oltre le marce.
Cmq questa cosa dei fondini uguali è in puro stile Fiat! :KO) Pensate che, ad esempio, la Fiat Idea 1.3 Mjet (e io ho l'allestimento Dynamic, quindi neppure quello base), non solo non c'è la zona rossa :KO) , ma addiruttura la scala è quella del benzina, con fondo scala a 7000!!! :KO)

Così il contagiri è praticamente inutile, perché uno come me, ad esempio, abituato a guidare un benzina, non si rende conto che a 3500 ad esempio sono già ad un regime elevato, perché il contagiri non mi fornisce nessun aiuto...

anche la punto 1.2 III serie di mia mamma non ha il contagiri con l'indicazione della zona rossa... va beh che non ci arriverà mai in zona rossa.. :asd) :asd)

Io invece troppe volte in II quando ci do dentro arrivo a 4500 g/m senza accorgermene... vabbe lo ammetto, non so guidare i turbonafta... :asd)

già è vero se sei abituato al benzina se sali sul diesel non ti rendi conto dato che non senti il motore che strilla devi continuare a guardare il contagiri per le cambiate, invece ovviamente chi è abituato lo sa :nod)

stessa cosa per me sulla 156 jtd che avevo in prova.....acceleravo e non cambiavo...il mio amico mi fa CAMBIA CHE SIAMO SU UN DIESEL!

ero a 4500 giri a manetta.... :asd)

comunque strano...di solito queste indicazioni dovrebbero corrispondere a cio che realmente fa il motore...magari è solo grafica, la macchina arriva a 6500 giri e l'alfa ti fa vedere sul cruscotto 7000 giri.

GabryPontePowerMix":2i8bu2kq ha detto:
stessa cosa per me sulla 156 jtd che avevo in prova.....acceleravo e non cambiavo...il mio amico mi fa CAMBIA CHE SIAMO SU UN DIESEL!

ero a 4500 giri a manetta.... :asd)

Stessa cosa che mi dice mio fratello! :asd) "Sergio... Sergio... è un diesel... dieseeeeeeeeel!!! Non benzina!!! Cambiaaaaaaaaaaa!!!! :asd)

Non c'è niente da fare, non imparerò mai... :D