difettuccio pericoloso

Tonio

Nuovo Alfista
31 Agosto 2005
44
0
6
Salento
una mia amica ieri mi chiedeva se sapessi da cosa dipendesse il difetto che le ha fatto la sua nasona diverse volte.
praticamente(per fare un esempio) l'altro giorno era in autostrada e mentre viaggiava a 130 kmh ( ;) ) rilasciando l'accelleratore, l'auto ha cominciato ha fare i capricci e precisamente l'acc. non rispondeva più scendeva giu senza rispondere mai!
una cosa rischiosissima, perchè lei ha dovuto evitare 3 corsie prima di arrivare su quella di emergenza alla velocità di 130kmh, per capire cosa stesse succedendo!(il freno risponde, ma è pericoloso lo stesso!).
lha fatto già altre volte nella guida in paese e prima di quello che vi ho raccontato un'officina autorizzata le ha sostituito un sensore frizione, che risultava essere guasto sul computer del meccanico, ma lo ha ripetuto nuovamente.
dimenticavo il cruise non è mai stato attivato.
cosa può essere?
 
l'acceleratore sulla 147 è elettronico, ovvero ha un potenziometro che legge quando "butti giù" il piede e comunica alla centralina di dare gas....(niente cavo) può essere quel potenziometro difettoso....è capitato ad altri possessori di 147...delle di provare ad andare in alfa e chiedere di controllare :OK)
 
è capitata anche a me la stessa cosa un paio di volte, la macchina accelerava da sola!

Il mio mecca mi ha messo un additivo e non è più ricapitato però poi mi sono informata e mi hanno detto che oltre a questo potrebbe essere un difetto al cablaggio dell'acceleratore, frequente nei motori JTD, che a volte risulta essere difettoso. Se anche sistemando quest'ultimo il problema si ripresenta allora si deve sostituire il potenziometro.

Ma ti ripeto, per il momento è bastato mettere un additivo perchè anche lo sporco può far presentare questo problema.
 
ciska79":1hrwo66j ha detto:
è capitata anche a me la stessa cosa un paio di volte, la macchina accelerava da sola!

Il mio mecca mi ha messo un additivo e non è più ricapitato però poi mi sono informata e mi hanno detto che oltre a questo potrebbe essere un difetto al cablaggio dell'acceleratore, frequente nei motori JTD, che a volte risulta essere difettoso. Se anche sistemando quest'ultimo il problema si ripresenta allora si deve sostituire il potenziometro.

Ma ti ripeto, per il momento è bastato mettere un additivo perchè anche lo sporco può far presentare questo problema.
:OK) naturalmente io ho descritto uno dei casi estremi.... :OK)
 
Non sò se le "seghetti" anche in accelerazione ma possono essere anche 2 altre cose:
1) debimetro
2) cavi candele se in grafite (questo non lo sò)
Lo stesso problema lo ho avuto su una v6TB e sò che lo hanno a volte tutte le auto che hanno i cavi candele con anima in grafite
 
lei infatti,oggi sarebbe dovuta passare in concessionaria, comunque i tappetini non sono la causa, anche perchè l'accelleratore torna comunque su...
anch'io penso dipenda dal potenziometro difettoso...
di che tipo di additivo parlate?
 
Tonio":1io45f21 ha detto:
lei infatti,oggi sarebbe dovuta passare in concessionaria, comunque i tappetini non sono la causa, anche perchè l'accelleratore torna comunque su...
anch'io penso dipenda dal potenziometro difettoso...
di che tipo di additivo parlate?

mi fai sapere cosa le hanno detto/fatto?
l'additivo è un semplice additivo di quelli che si mettono con il pieno per pulire gli iniettori
 
infine, in concessionaria le hanno detto che il problema è una valvola bruiata...e le hanno anche consigliato di non usare molto il bludiesel ma di alternarlo a quello normale che è meno secco. :OK)
 
consentitemi di dubitare, ma non vedo alcun nesso fra una macchina che "accelera da sola" e un additivo che "risolve" il problema. :fluffle)
 
Top