Difetto verniciatura o detriti stradali?

Ziripigno

Nuovo Alfista
6 Marzo 2007
1,031
0
36
Napoli e dintorni
Ciao a tutti ho notato, col tempo, che la vernice della nasona è moooolto delicata ed ho notato dei buchini un po' anomali, simili a quelli prodotti dai sassolini alzati dai veicoli che precedono in autostrada sul cofano motore, ma nella curva inferiore della portiera posteriore sinistra in particolare.

Non avendo un immagine ora disopnibile ne ho presa una in rete per farvi capire il posto esatto.

alfa1471_480.jpg

In pratica la mia domanda è questa: avete anche voi questo problema? Secondo voi è causato dai sassolini che alzati dalle ruote posteriori o può essere un difetto dovuto alla verniciatura o alla portiera registrata male che potrebbe toccare in quel punto quando la si chiude?

Infatti lo avevo pensato anche io ma i sassolini alzati dalla ruota posteriore dovrebbero essere direzionati indietro rispetto allo pneumatico non avanti e di buchini ce ne sono parecchi...poi non sono un esperto di fisica ed è probabile che mi sbagli. :ka)

Ziripigno":302qz3po ha detto:
Infatti lo avevo pensato anche io ma i sassolini alzati dalla ruota posteriore dovrebbero essere direzionati indietro rispetto allo pneumatico non avanti e di buchini ce ne sono parecchi...poi non sono un esperto di fisica ed è probabile che mi sbagli. :ka)

Saranno quelli che arrivano dalle ruote davanti.... :elio)

ciao, anch'io o quei buchini.... penso siano le ruote davanti che sollevano i sassolini.... ho risolto montando le minigonne :love) ...infatti adesso pian piano mi sverniceranno quelle... :mecry) :mecry2) :mecry)

Ciao anche io ho lo stesso problema, poi la mia nasona è di color nero yamarai (non so se l'ho scritto bene), non ho una spiegazione ma sicuramente non è dovuto alla portiera posteriore, ne ha chi entra e esce, perchè ho fatto delle prove e il piede non arriva a toccare li, non penso nemmeno le ruote posteriori, perchè sono coperte dai passaruota, l'unica è le ruote anteriori, che con l'aereodinamica della macchina fanno sbattere i detriti della strada , su quel punto.
Ho notato su una porche boster di un mio amico, propio in quel punto ha degli adesivi dello stesso colore della carrozzeria, che sono visibili solo se la macchina è sporca, e che proteggono la parte in modo ottimo.
Penso che siano dei paracolpi, e mi interesserebbecomprarli visto che tra poco avrò dei buchi sulla carrozzeria.
Qualcuno sa qualcosa su tali adesivi o come risolvere tale problema?

track":27nkjnxx ha detto:
Ciao anche io ho lo stesso problema, poi la mia nasona è di color nero yamarai (non so se l'ho scritto bene), non ho una spiegazione ma sicuramente non è dovuto alla portiera posteriore, ne ha chi entra e esce, perchè ho fatto delle prove e il piede non arriva a toccare li, non penso nemmeno le ruote posteriori, perchè sono coperte dai passaruota, l'unica è le ruote anteriori, che con l'aereodinamica della macchina fanno sbattere i detriti della strada , su quel punto.
Ho notato su una porche boster di un mio amico, propio in quel punto ha degli adesivi dello stesso colore della carrozzeria, che sono visibili solo se la macchina è sporca, e che proteggono la parte in modo ottimo.
Penso che siano dei paracolpi, e mi interesserebbecomprarli visto che tra poco avrò dei buchi sulla carrozzeria.
Qualcuno sa qualcosa su tali adesivi o come risolvere tale problema?

Mi ha dato un idea :scratch) .... si potrebbe mettere un'adesivo trasparente....si trovano facilmente in commercio e se applicati bene sono invisibili.

Cmq il tuo colore se è metallizzato dovrebbe essere jarama se pastello invece kyalami.

jarama giusto, appena hai comprato gli adesivi fammi una foto, visto che io non ho il tempo di cercarli,un altro consiglio che mi permetto di darti, vai dal carrozziere e vedi se te li può verniciare in modo da essere uguali alla tua vernice, cosi la differenza sarà minima ok aspetto tue notizie anche in pvt.

stesso problema anch'io. L'ho risolto incollando uno speciale adesivo trasparente della 3M, ritagliato secondo strisce sufficientemente lunghe e larghe a partere da un foglio più grande (costa una cifra!). Alcune case automobilistiche (Mercedes, ecc) lo applicano nei medesimi punti già dalla fabbrica.

jackpaxton":1kn8ggbl ha detto:
stesso problema anch'io. L'ho risolto incollando uno speciale adesivo trasparente della 3M, ritagliato secondo strisce sufficientemente lunghe e larghe a partere da un foglio più grande (costa una cifra!). Alcune case automobilistiche (Mercedes, ecc) lo applicano nei medesimi punti già dalla fabbrica[/].

E ti pareva.....

jackpaxton":sbeypq0f ha detto:
stesso problema anch'io. L'ho risolto incollando uno speciale adesivo trasparente della 3M, ritagliato secondo strisce sufficientemente lunghe e larghe a partere da un foglio più grande...

La stessa soluzione l'abbiomo sperimentata per la TT di un amico e funziona benissimo. Occhio a incollare bene l'adesivo e non si vede quasi nulla.

Ciao,

vicino a casa mia c'e' spesso parcheggiata una 159 che ha degli adesivi trasparenti messi proprio li', come nella foto.

In effetti mi ero sempre chiesto perche' proprio li'.... c'e' anche da dire che ho sempre pensato che non fossereo home-made.... e cioe' che qualcuno li producesse per le varie auto.... se ho tempo cerco un po' in rete.

Esteticamente, pero', non sono il massimo....

Bye,

Marco.

Io non li ho, e non ho buchi di sassolini e percorro anche molta strada sterrata.....cmq per ripristinare la verniciatura (e non si vedrà niente!!) ordina in alfa dei kit ritocco a penna, sono delle penne di precisione e vedrai che verrà fuori un bel lavorettino :OK)

MarcoOk":2xgsxf8w ha detto:
Io non li ho, e non ho buchi di sassolini e percorro anche molta strada sterrata.....cmq per ripristinare la verniciatura (e non si vedrà niente!!) ordina in alfa dei kit ritocco a penna, sono delle penne di precisione e vedrai che verrà fuori un bel lavorettino :OK)

Sono gia stato in alfa perche sapevo dell'esistenza di queste penne ma Fiat non le produce piu....non sono piu ordinabili :KO) ne aveva qualcuna in rimanenza ma non della colorazione che serve a me :mecry2) .

Ziripigno":cid8dw8u ha detto:
MarcoOk":cid8dw8u ha detto:

Sono gia stato in alfa perche sapevo dell'esistenza di queste penne ma Fiat non le produce piu....non sono piu ordinabili :KO) ne aveva qualcuna in rimanenza ma non della colorazione che serve a me :mecry2) .

Si bella cavolata...io ce l'ho in ordine e mi arriverà a giorni, la storia sta così: siccome ai ricambisti se le tenevano lì gli si seccavano tutte, loro che hanno fatto, hanno detto che non è più disponibile così spingono la gente a comprare i kit spray che non si seccano....ci vorrà un pò di tempo (15gg circa) ma ti arriverà :OK)

MarcoOk":2klu92na ha detto:
Ziripigno":2klu92na ha detto:
MarcoOk":2klu92na ha detto:

Si bella cavolata...io ce l'ho in ordine e mi arriverà a giorni, la storia sta così: siccome ai ricambisti se le tenevano lì gli si seccavano tutte, loro che hanno fatto, hanno detto che non è più disponibile così spingono la gente a comprare i kit spray che non si seccano....ci vorrà un pò di tempo (15gg circa) ma ti arriverà :OK)

Ti ripeto il ricambista alfa mi aveva detto che non era piu disponibile ma se tu li hai ordinati proverò in un'altro autoricambi.....speriamo