Difetto Random: Accellerazione lenta

gianluca2

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2013
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Buongiorno,
Purtroppo da qualche giorno la mia nasona con modalità casuale mi fa questo scherzo:

Passiamo da funzionamento "Normale" anche per ore..... a queste situazioni:

- Premo acceleratore e non accellera....buio pesto!! (capitato una sola volta), insisto e piano piano si riprende e torna normale.
- Premo acceleratore e la lancetta dei giri sale molto lentamente a fatica
- In marcia, chiedo gas, ma risponde con accellerazione lenta....

Cosa può essere?
Trip nessun messaggio!
 
se non dici su che auto e con che motorizzazione, vai poco lontano.
fosse un diesel, al 95% direi egr sporca.
 
Avete ragione ragazzi: Trattasi di 147 1.9 16v Pack TI Diesel 140cv del 2003....
Quindi dite EGR....scusate l'ignoranza...cos'è? Cosa devo fare? Posso fare qualcosa io?
 
Ciao Gianluca! L'egr è sostanzialmente un sistema di ricircolo dei gas di scarico! il sistema si trova all'inizio del condotto di aspirazione della auto. Se hai un po di manualità, pulirlo è veramente semplice, guarda anche questo video

https://m.youtube.com/watch?v=s97PTJllirI

Sul forum comunque trovi sicuramente una faq! Se non ci riesci vai da un meccanico, lui ti dirà che la pulirà con qualche suo prodotto racchiuso in qualche bomboletta magica :evil: diffida, l'egr va smontato e lavato!!!! :OK) vedrai che risolverai sicuramente il tuo problema!

Ps: la macchina segnala avarie?
 
Oltre a quello già detto noti fumo nero allo scarico?
Però è strano che non segnala nessuna anomalia :scratch) di solito la spia "Avaria Motore" si accende per ogni ca..ata e comincia a tagliare potenza, ma scrivi che non segnala nessuna avaria....
Hai controllato il filtro della nafta ? magari hai fatto rifornimento con nafta sporca....
Pressione pompa nafta ?
Facci sapere
 
La spia si accende se l'egr si blocca chiusa, e nel qual caso la macchina VA BENE. se si blocca aperta, NON si accende la spia e la macchina va male. Nel suo caso, più che bloccata completamente aperta, non chiude del tutto
 
am78_ud":17a29csf ha detto:
La spia si accende se l'egr si blocca chiusa, e nel qual caso la macchina VA BENE. se si blocca aperta, NON si accende la spia e la macchina va male. Nel suo caso, più che bloccata completamente aperta, non chiude del tutto
:OK)
correggimi se sbaglio :
1 valvola bloccata chiusa, niente fumo, ma avaria accesa
2 valvola bloccata aperta ( per incrostazioni ecc.) fumo e scarse prestazioni, no avaria accesa
3 tubi intercooler rotti/fessurati fumo nero avaria accesa
 
Il 2, se chiude male hai scarse prestazioni fumo ecc, se si blocca del tutto aperta potresti arrivare al punto che la macchina non va in moto
 
Ragazzi,
Grazie mille dei feedback.
Confermo nessuna spia e segnalazione di avaria.
Forse un pò fumosa si....ma sopratutto mooolto puzzolente!!

Ora cerco di capire come pulire la valvola....che sicuramente male non fa!
Domanda: Smontando EGR ...e rimontandolo...va fatto qualche reset centralina o non se ne accorge?
 
gianluca2":2hqk9m84 ha detto:
Ragazzi,
Grazie mille dei feedback.
Confermo nessuna spia e segnalazione di avaria.
Forse un pò fumosa si....ma sopratutto mooolto puzzolente!!

Ora cerco di capire come pulire la valvola....che sicuramente male non fa!
Domanda: Smontando EGR ...e rimontandolo...va fatto qualche reset centralina o non se ne accorge?
La pulizia dell'EGR è la prima operazione da fare , se la centralina non segnala anomalia, dopo il rimontaggio continua a non segnalarla.
Per lo smontaggio segui le istruzioni del video che ti è stato consigliato , per la pulizia vedi qui ( il motore è un 8v non un16v ma la procedura è la stessa ) viewtopic.php?f=86&t=122181&p=2809464&hilit=pulire+valvola+EGR#p2809464
 
Ragazzi un aggiornamento,
Premesso che non ho ancora fatto nulla...questa mattina vado per accendere l'auto, si accende ma balbetta.....
Spengo- riaccendo e un bel "Avaria pre-riscaldamento" appare sul trip con la spia delle candelette che rimane accesa, l'auto balbetta e non accellera.
Sempre EGR? Può essere tutto legato?

Grazie mille
 
gianluca2":3qc9t7pt ha detto:
Ragazzi un aggiornamento,
Premesso che non ho ancora fatto nulla...questa mattina vado per accendere l'auto, si accende ma balbetta.....
Spengo- riaccendo e un bel "Avaria pre-riscaldamento" appare sul trip con la spia delle candelette che rimane accesa, l'auto balbetta e non accellera.
Sempre EGR? Può essere tutto legato?

Grazie mille
No sono due cose distinte oltre all'EGR hai una o più candelette di preriscaldamento bruciate.
 
aggiungo che una candeletta bruciata non causa i problemi che accusi, specie ora che le temperature sono alte e le candelette non intervengono quasi mai
 
am78_ud":1z7kuyj4 ha detto:
aggiungo che una candeletta bruciata non causa i problemi che accusi, specie ora che le temperature sono alte e le candelette non intervengono quasi mai
Quest'inverno una candeletta (per la precisione quella del cilindro n° 3) è passata a miglior vita, e vi posso assicurare che non si notava nessuna differenza rispetto a quando tutte e 4 funzionavano, l'unica cosa era la spia sul cruscotto, nemmeno all'avviamento del motore c'era nessuna differenza, forse se anziché una se ne fossero bruciate tre avrebbe faticato un po' di più a partire.
 
ARobyspeed":27mp7sj2 ha detto:
correggimi se sbaglio :
1 valvola bloccata chiusa, niente fumo, ma avaria accesa
2 valvola bloccata aperta ( per incrostazioni ecc.) fumo e scarse prestazioni, no avaria accesa
3 tubi intercooler rotti/fessurati fumo nero avaria accesa

Se i tubi sono fessurati (3) non c'e' nessuna segnalazione avaria, l'auto fa solo un gran bel fumo nero.
Quoto am78 per tutti i consigli già dati. Spia candelette: probabilmente a furia di accendere/spegnere ti è solo partito il fusibilazzo (cotrolla nella centralina vicino alla batteria), ma nessun legame con comportamento anomalo in marcia.
 
mic#ele":1z4mwtwm ha detto:
Se i tubi sono fessurati (3) non c'e' nessuna segnalazione avaria, l'auto fa solo un gran bel fumo nero.
non è vero, dipende da quanto è grande lo squarcio.
a me l'ha data, me l'ha data come avaria valvola overboost (geometria turbina) in quanto non riusciva a raggiungere la pressione aria target a causa del buco.
 
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