Difetto a freddo sullo spunto (stavolta è dura mi sà).

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Signore e signori, da due giorni la mia vecchia carcassa ha deciso di frantumarmi le palle ulteriormente :evil:
Il difetto: a freddo (solo quando è ferma per molte ore) ha delle irregolarità. Mi spiego meglio: io spunto nel 90% dei casi senza accelerare, classico da diesel, ma adesso è un terno al lotto perchè la macchina, circa uno spunto su 6-7 non ha potenza per partire.
Appena sollevo la frizione i giri crollano e si spegne, come se non faccia in tempo la centralina a recuperare.
A volte fa un singhiozzo anche dopo aver spuntato completamente, sempre come se per un centesimo di secondo voglia spegnersi.
Altre volte sono a 1.000-1.200rpm, accelero un pelino e fa un singhiozzetto, come un'incertezza.
Tutto questo avviene nei primi 5 minuti dall'avviamento (anche se ci sono 20° come oggi) e poi a caldo è perfetta.

Posso dire che:

-Non ha perso potenza
-Non fuma
-Sopra i 1200 è perfettamente regolare anche a freddo
-La EGR è già tappata (da mesi)
-Non ho rimappa.

Non posso assolutamente lasciarla dal meccanico con un difetto del genere, perchè è difficilmente riscontrabile e inizierebbero a cambiare pezzi a vanvera facendo tentativi a mie spese.
Addirittura sto sperando che si guasti del tutto, così il difetto è evidente.
Qualche idea?

Io oserei dire sensore di giri, ma non dovrebbe avere questi sintomi...

Sbenga la butto li è!!! Batteria?....
Ricordo che quando le mia era li li per fulminarsi mi si è spenta un paio di volte proprio in spunto e a freddo poi 3 o 4 gg dopo.. morta, proprio come descrivi tu, la centralina nn riusciva a tirare su i giri.

Alfiere147ista":rejxudw2 ha detto:
Sbenga la butto li è!!! Batteria?....
Ricordo che quando le mia era li li per fulminarsi mi si è spenta un paio di volte proprio in spunto e a freddo poi 3 o 4 gg dopo.. morta, proprio come descrivi tu, la centralina nn riusciva a tirare su i giri.
Curioso problema, d'altronde la mia batteria non è originale, ma non so quanti anni abbia.
Segna verde, ma lascia il tempo che trova quell'indicatore.
Diciamo che potrebbe essere, anche se l'avviamento sia a freddo che a caldo pare ottimo.

Aggiungo che la mia cinghia servizi ha 110.000Km, quindi non vorrei che l'alternatore non "alterni" :D bene.
Però non sento slittamenti, incertezze con clima e servosterzo, e tantomeno mi ha mai dato spie di allarmi tipici di grane all'impianto elettrico (Avaria ASR e i soliti).

Escludo il sensore giri, il motore si spegnerebbe anche con frizione staccata, e poi il difetto sarebbe più random (quindi anche a caldo).

Se hai un tester verifica prima di avviare a freddo la tensione della batteria (giusto per collegarmi al discorso di Alfiere147ista). :scratch)

A freddo se acceleri a vuoto il motore sale di giri regolarmente? In rilascio poi come torna al minimo? Seghetta, rimbalza (lo vedi dalla lancetta del contagiri)?

yugs":f1p3u59v ha detto:
Escludo il sensore giri, il motore si spegnerebbe anche con frizione staccata, e poi il difetto sarebbe più random (quindi anche a caldo).

Se hai un tester verifica prima di avviare a freddo la tensione della batteria (giusto per collegarmi al discorso di Alfiere147ista). :scratch)

A freddo se acceleri a vuoto il motore sale di giri regolarmente? In rilascio poi come torna al minimo? Seghetta, rimbalza (lo vedi dalla lancetta del contagiri)?
L'ho provata adesso e non mi ha fatto il difetto, probabilmente perchè ancora era calda.
Ho spuntato anche in 3° e l'ho fatta scendere a 500rpm, ma ha recuperato bene.
Anche frenandola in marcia reagisce bene.
Mi faccio prestare un tester in grazia di Dio e verifico la tensione.
Stanotte, a freddo, farò i test per vedere se seghetta in discesa, comunque non mi pare, me ne sarei accorto.

sbenga che ha problemi !

sbenga che ha problemi ! ta lui, fusi, yugs , giangirm ed altri è rarissimo che accada. vediamo : se ti fai prestare il tester, controlla le candelette. a volte una candeletta che scalda poco, crea un po di condensa nella camera di combustione e ci vuole un po di tempo prima che torna regolare e potrebbe dare i sintomi che dici tu , il controllo giusto sarebbe quello di mettere in moto la macchina e poi smontare subito le candelette e vedere il loro stato, solo che stanno messe abbastanza scomode da smontare . controlla anche l'attacco dei cavi degli iniettori che a volte si logorano oppure si alentano un po. vediamo se le mie teorie saranno esatte . fammi sapere

Qualche novità: stanotte non si è spenta, ne ha dato segni di cedimento o singhiozzi strani.
Ho provato anche a spuntare in 3° e 4° senza accelerare e recupera bene.
Anche gasando in folle come arriva sugli 800rpm recupera bene e morbida.
Però, a caldo, ho notato il minimo un pò ballerino, tipo che ogni 10-15 secondi tende ad avere un minimo singhiozzetto che abbassa un pelino la lancetta del contagiri.
Poi ho spento, ho riacceso e non ho più notato questa cosa.
Non so se è normale, ma andando in 3° senza premere il gas per molti metri, ogni 5 secondi fa uno scattino facendo vibrare lievemente il motore, ma forse è normale perchè tende a trascinare la vettura.
Le candelette non penso, perchè il difetto l'ha fatto anche dopo 5 minuti dall'avviamento.
A domani nuove prove...

PS
Deve resistere ancora un anno prima che la venda per una nuova, speriamo non mi rompa le palle con guasti costosi.

@Max
Beh, se non mi da problemi non può essere lo scassone ufficiale del VC :D

potrebbe essere il filtro del gasolio quando e caldo per effetto serra nel vano motore il filtro interno si rilascia e il gasolio fluisce di piu anche perche e un singhiozzo il tuo se fosse tensione si spegnerebbe o darebbe avarie ai vari sistemi in officina sono impazzito con una vicenda come la tua poi ne sono venuto a capa perche si era rotto un perzzo di bachelite all'interno del portafiltro gasolio ed in random andava ad ostruire i passaggi

ma per spuntare cosa si "indica"...? accellerare?
sbenga":ho25qa50 ha detto:
Signore e signori, da due giorni la mia vecchia carcassa ha deciso di frantumarmi le palle ulteriormente :evil:
Il difetto: a freddo (solo quando è ferma per molte ore) ha delle irregolarità. Mi spiego meglio: io spunto nel 90% dei casi senza accelerare, classico da diesel, ma adesso è un terno al lotto perchè la macchina, circa uno spunto su 6-7 non ha potenza per partire.
Appena sollevo la frizione i giri crollano e si spegne, come se non faccia in tempo la centralina a recuperare.
A volte fa un singhiozzo anche dopo aver spuntato completamente, sempre come se per un centesimo di secondo voglia spegnersi.
Altre volte sono a 1.000-1.200rpm, accelero un pelino e fa un singhiozzetto, come un'incertezza.
Tutto questo avviene nei primi 5 minuti dall'avviamento (anche se ci sono 20° come oggi) e poi a caldo è perfetta.

Posso dire che:

-Non ha perso potenza
-Non fuma
-Sopra i 1200 è perfettamente regolare anche a freddo
-La EGR è già tappata (da mesi)
-Non ho rimappa.

Non posso assolutamente lasciarla dal meccanico con un difetto del genere, perchè è difficilmente riscontrabile e inizierebbero a cambiare pezzi a vanvera facendo tentativi a mie spese.
Addirittura sto sperando che si guasti del tutto, così il difetto è evidente.
Qualche idea?

Io oserei dire sensore di giri, ma non dovrebbe avere questi sintomi...