diesl euro 3 non può più circolare..e se lo metto bi-fuel?

La fiat come tutti quelli che vendono...cerca di vendere.

Per il particolato (o per "l'inquinamento" che causa i blocchi in generale) il discorso è complesso, e onestamente a parte i vari ritornelli, non lo conosco in modo adeguatamente approfondito.

Di sicuro bloccando i diesel fermi anche tutto quello che grazie ad ammiocuggino vale come un landini testa calda (alla fine dall'euro 5 in avanti, quando sono a posto, non mi pare che siano proprio dei demoni).

Gomme, ferodi, frizioni etc, le hanno pure le auto a benzina. Ma non saprei fare il calcolo delle "polveri". Poi c'è chi tira in ballo la CO2 (maggiore coi benzina).

Se il trasporto pubblico fosse più efficiente, forse si potrebbe limare qualcosa. (Un pullman consuma globalmente meno di 54 o più macchine. Però se il pullman è stato immatricolato nell'85...)


A Roma la questione riscaldamento magari incide meno. Ma allo stesso tempo, se una cosa si usa meno, non si tiene "in efficienza" come quando invece si usa sempre. Quindi magari ci sono impianti più vecchi o meno efficienti. Idem coibentazioni etc.


Per la questione di agosto suppongo influissero anche le condizioni metereologiche, magari assenza di vento o bassa pressione.

Non è facile come la fanno sembrare.
Anche perché alla fine siamo "costretti" ad uscire di casa.
 
boxer17":3pde98ci ha detto:
La fiat come tutti quelli che vendono...cerca di vendere.

Per il particolato (o per "l'inquinamento" che causa i blocchi in generale) il discorso è complesso, e onestamente a parte i vari ritornelli, non lo conosco in modo adeguatamente approfondito.

Di sicuro bloccando i diesel fermi anche tutto quello che grazie ad ammiocuggino vale come un landini testa calda (alla fine dall'euro 5 in avanti, quando sono a posto, non mi pare che siano proprio dei demoni).

Gomme, ferodi, frizioni etc, le hanno pure le auto a benzina. Ma non saprei fare il calcolo delle "polveri". Poi c'è chi tira in ballo la CO2 (maggiore coi benzina).

Se il trasporto pubblico fosse più efficiente, forse si potrebbe limare qualcosa. (Un pullman consuma globalmente meno di 54 o più macchine. Però se il pullman è stato immatricolato nell'85...)


A Roma la questione riscaldamento magari incide meno. Ma allo stesso tempo, se una cosa si usa meno, non si tiene "in efficienza" come quando invece si usa sempre. Quindi magari ci sono impianti più vecchi o meno efficienti. Idem coibentazioni etc.


Per la questione di agosto suppongo influissero anche le condizioni metereologiche, magari assenza di vento o bassa pressione.

Non è facile come la fanno sembrare.
Anche perché alla fine siamo "costretti" ad uscire di casa.

IL BUONSENSO!!! Finalmente. :spin)
 
Ovvio che freni, frizioni e probabilmente anche l'usure degli pneumatici producono particolato anche nelle auto a benzina, ma nelle auto a benzina hai solo quello (quasi), nei diesel no. E quando stai fermo al semaforo sicuramente non ne produci. Voglio dire, la causa dell'inquinamento e di certi tipi di emissioni non è solo una, ma è indubbio che ci sono fonti che contribuiscono più di altre ed i primi interventi devono essere diretti verso quelle.
Forse non abitate in zone dove ci sono file costanti di automobili per ore, io sto in una zona con viette del cavolo incrociate dove c'è sempre fila o semafori sempre con auto in fila, l'aria è un vero schifo, e se per sbaglio il cielo è coperto non migliora neanche la notte. L'edificio dove abito per fortuna non sta proprio accanto la strada ma a volte al primo piano devo chiudere le finestre. Non ci sono industrie, non credo che ci siano molti palazzi con caldaie a gasolio in zona, che comunque non sarebbero accese nelle stagioni calde, c'è solo tanto traffico quasi perenne, e la puzza è quella degli scarichi da diesel. Fino ad una ventina di anni fa non era così. Non me ne vogliate, ho avuto auto diesel, e se avessi dovuto ancora percorrere molti km ne avrei avuta ancora un'altra.
 
Outrun":1wvnj8eb ha detto:
Ovvio che freni, frizioni e probabilmente anche l'usure degli pneumatici producono particolato anche nelle auto a benzina, ma nelle auto a benzina hai solo quello (quasi), nei diesel no. E quando stai fermo al semaforo sicuramente non ne produci. Voglio dire, la causa dell'inquinamento e di certi tipi di emissioni non è solo una, ma è indubbio che ci sono fonti che contribuiscono più di altre ed i primi interventi devono essere diretti verso quelle.
Forse non abitate in zone dove ci sono file costanti di automobili per ore, io sto in una zona con viette del cavolo incrociate dove c'è sempre fila o semafori sempre con auto in fila, l'aria è un vero schifo, e se per sbaglio il cielo è coperto non migliora neanche la notte. L'edificio dove abito per fortuna non sta proprio accanto la strada ma a volte al primo piano devo chiudere le finestre. Non ci sono industrie, non credo che ci siano molti palazzi con caldaie a gasolio in zona, che comunque non sarebbero accese nelle stagioni calde, c'è solo tanto traffico quasi perenne, e la puzza è quella degli scarichi da diesel. Fino ad una ventina di anni fa non era così. Non me ne vogliate, ho avuto auto diesel, e se avessi dovuto ancora percorrere molti km ne avrei avuta ancora un'altra.

Outrun, assolutamente non è contro te, ad esempio, quello che dico io. Sia chiaro. Però ci sono molte cose che non quadrano in questa crociata contro il diesel ed a favore dell'elettrico ad esempio (i cui vantaggi sono tutti da dimostrare), tutto qui. Io almeno cerco di sottolineare quello. Poi è pacifico che ci sono casi e casi, situazione e situazioni. Io per dire il diesel glielo farei bere (naturalmente figurativamente parlando) a chi lo compra per fare si 20mila km l'anno, ma tutti in città. E son quelli che si lamentano che poi anche consuma... e te credo! facendo solo 1^, 2^, 3^, stop, 1^ 2^ consumerebbe anche se andasse ad aria...
 
Outrun":11pnttnc ha detto:
.
Forse non abitate in zone dove ci sono file costanti di automobili per ore, io sto in una zona con viette del cavolo incrociate dove c'è sempre fila o semafori sempre con auto in fila, l'aria è un vero schifo, .........

Magari :( . Le file ci sono, inframezzate da camion e quant'altro. Anche fuori dai paesi.

Come dicevo non sono esperto della questione, e magari localmente il problema può esser dato solo dalla vetture.
Tieni presente che vent'anni fa (almeno da me) le macchine erano pure di meno...tante di meno.

Però indiscutibilmente si è visto che a volte pur facendo i blocchi totali gli inquinanti aumentano lo stesso, per cui "in generale" non bisogna guardare solo alle auto, come invece si fa.

Solo questo intendevo dire.
 
Il problema dei blocchi del traffico è proprio che non funzionano bene, l'inquinamento non è prodotto solo dalle macchine (sopratutto in inverno), quelle bloccate sono solo una parte del totale, sono limitati solo ad alcune zone, c'è chi non rispetta il divieto, e se le condizioni metereologiche non sono favorevoli ti ristagna.

Ma quello quello che sto cercando di dire è che il problema non c'è solo quando annunciano i blocchi, noi ogni giorno passiamo in zone dove la concentrazione degli inquinanti in quel momento è molto alta e non rilevata da nessuna centralina. Tra l'altro i blocchi avvengono dopo che si ha lo sforamento di diverse centraline su valori medi delle giornate, ma i valori di picco quando lo smog viene effettivamente respirato dalla maggior parte delle persone è di ben altri valori.

Ma riguardo la correlazione del traffico allo smog, guardate queste mappe:

http://www.romariasalute.it/wp-content/ ... Popup.html

http://www.romariasalute.it/wp-content/ ... Popup.html

prese da qui: http://romariasalute.it/?page_id=451

Il traffico non sarà la causa principale globale dell'inquinamento, ma per chi vive nelle zone trafficate è la causa principale locale, e ridurre l'inquinamento prodotto dai veicoli è molto importante.
 
boxer17":lu32lr03 ha detto:
Per la questione di agosto suppongo influissero anche le condizioni metereologiche, magari assenza di vento o bassa pressione.
ovvio.
Ma non dipende solo dal traffico

PS: nei tunnel delle metro c'è un livello inquinamento molto più alto...
 
ciao, io concordo un po' con tutti...però stiamo andando fuori tema
nel senso...io il mio GT lo considero quasi nuovo, ha 130mila km, e non lo uso quasi mai, sono sempre in moto
perchè dovrei cambiarlo? non ho ne soldi, ne voglia onestamente, cambiarlo per qualcosa di simile (prestazioni, cilindrata, design) mi ci vogliono decine di migliaia di euro, e onestamente non mi va, non le ho, preferisco spenderle in altro.
Il mio discorso però, davanti alla legge, non regge, possiamo raccontarcela finchè vogliamo, ma sono multabile, e se voglio usare l'auto, la devo cambiare
qui vorrei cercare soluzioni VALIDE per NON farlo

io ho contattato landi renzo, ma mi ha risposto picche:

Customer Care <customercare@landirenzo.com>

Buonasera,

La informiamo che non trasformiamo veicoli diesel/gpl, ma solamente diesel/metano, ad oggi però,

non convertiamo autovetture in quanto la nostra strategia commerciale, al momento, è focalizzata

sulla proposta di conversione a Diesel Metano dei veicoli da lavoro ovvero, furgoni, motrici di portata media e pesante.

Cordiali saluti


Customer Care


LANDI RENZO S.P.A.

via Nobel, 2 | 42025 Cavriago (RE) | Italia

Tel. +39 0522 9433 | Fax +39 0522 944044

non c'è proprio modo di "mettere in regola" il mio euro3?
 
Lo avevo già scritto alla pagina precedente, che erano impianti solo per mezzi più "grossi".

Purtroppo, no.

Girano le balle, ma "al momento" è così.
 
Tanto tempo fa si era parlato di un conversione ibrida, aggiungevano batterie e ruote con motore integrato dietro. Non so come sia andato a finire il progetto, ne se così modificata l'auto la considerino davvero ibrida.
 
"L'ibrido" a quel modo magari va bene per quando riguarda il discorso consumi (WLTP RDE e compagnia).

Ma se si mettono in conto le emissioni...il motore quello rimane.

Vero che se consuma meno, inquina meno, ma la vedo dura passare da euro 3 a euro 5 (passare per l'euro 4 adesso non credo valga nemmeno la pena, visto che fra 11 mesi si è daccapo).
 
boxer17":1v31fpb7 ha detto:
"L'ibrido" a quel modo magari va bene per quando riguarda il discorso consumi (WLTP RDE e compagnia).

Ma se si mettono in conto le emissioni...il motore quello rimane.

Vero che se consuma meno, inquina meno, ma la vedo dura passare da euro 3 a euro 5 (passare per l'euro 4 adesso non credo valga nemmeno la pena, visto che fra 11 mesi si è daccapo).
concordo
passare per euro4 non vale la pena
l'idea sarebbe appunto il bifuel in modo da sfruttare la doppia alimentazione per ridurre l'inquinante
credo sia l'unica via
 
marcolino":8mh8q6bg ha detto:
ciao, io concordo un po' con tutti...però stiamo andando fuori tema
nel senso...io il mio GT lo considero quasi nuovo, ha 130mila km, e non lo uso quasi mai, sono sempre in moto
perchè dovrei cambiarlo? non ho ne soldi, ne voglia onestamente, cambiarlo per qualcosa di simile (prestazioni, cilindrata, design) mi ci vogliono decine di migliaia di euro, e onestamente non mi va, non le ho, preferisco spenderle in altro.
Il mio discorso però, davanti alla legge, non regge, possiamo raccontarcela finchè vogliamo, ma sono multabile, e se voglio usare l'auto, la devo cambiare
qui vorrei cercare soluzioni VALIDE per NON farlo

io ho contattato landi renzo, ma mi ha risposto picche:

Customer Care <customercare@landirenzo.com>

Buonasera,

La informiamo che non trasformiamo veicoli diesel/gpl, ma solamente diesel/metano, ad oggi però,

non convertiamo autovetture in quanto la nostra strategia commerciale, al momento, è focalizzata

sulla proposta di conversione a Diesel Metano dei veicoli da lavoro ovvero, furgoni, motrici di portata media e pesante.

Cordiali saluti


Customer Care


LANDI RENZO S.P.A.

via Nobel, 2 | 42025 Cavriago (RE) | Italia

Tel. +39 0522 9433 | Fax +39 0522 944044

non c'è proprio modo di "mettere in regola" il mio euro3?

Non so come sono da te i vigili o se le multe te le possono fare in automatico grazie alle telecamere sparse un po' qua o la'.
Io al posto tuo non farei nulla.
Quando a Roma proibirono alle euro 0 di entrare nell'anello ferroviario l'unica scappatoia all'auto che avevo, a carburatore, era di montarle il GPL. A quei tempi ero veramente a corto con i soldi e ragionai in questo modo. L'impianto mi costa 1.200 euro. Quante multe ci pago con 1.200 euro? Quante possibilita' ci sono che mi fermino e mi multino? Morale: mai preso una multa. Ti ripeto, non so se al nord siano molto fiscali su questo aspetto. Se il rilevamento e' automatico il discorso cambia. Se fai pochi km forse il lume vale la candela.
 
qualità del gasolio ...

... e se usassimo un gasolio che abbassa di molto le emissioni dal tubo di scappamento ? ....

https://www.6sicuro.it/auto/biodiesel-vs-green-diesel

gasolio Hvo, numero cetano superiore a 70 (settanta) :matto)

il motore va modificato per usare sto Hvo oltre il 15% dell'attuale biodiesel addizionato al gasolio da petrolio, ma non indicano i costi (componenti in gomma da modificare x aggressività del combustibile ?), nei motori da euro 4 in poi sicuramente darebbe grossi vantaggi, e magari non indifferenti per gli euro 3 .... salvando così la ghirba a chi non vuole/può cambiare auto
 
Cerotto":3ridh1ny ha detto:
Quante possibilita' ci sono che mi fermino e mi multino? Morale: mai preso una multa. Ti ripeto, non so se al nord siano molto fiscali su questo aspetto. Se il rilevamento e' automatico il discorso cambia. Se fai pochi km forse il lume vale la candela.

Per l'area C a Milano "le telecamere" ci sono da una vita. (E devono istituire l'area b o come diavolo si chiama).
Qui in zona como hanno riempito le provinciali.
In giro non so di preciso ma...

Quel giorno che decidono di bastonare...non hanno certo problemi. E in più ci sono sempre le pattuglie.

L'itaglia funziona così
 
festina lente":el8zibfc ha detto:
... e se usassimo un gasolio che abbassa di molto le emissioni dal tubo di scappamento ? ....

https://www.6sicuro.it/auto/biodiesel-vs-green-diesel

gasolio Hvo, numero cetano superiore a 70 (settanta) :matto)

il motore va modificato per usare sto Hvo oltre il 15% dell'attuale biodiesel addizionato al gasolio da petrolio, ma non indicano i costi (componenti in gomma da modificare x aggressività del combustibile ?), nei motori da euro 4 in poi sicuramente darebbe grossi vantaggi, e magari non indifferenti per gli euro 3 .... salvando così la ghirba a chi non vuole/può cambiare auto

Lo hanno fatto tempo fa abbassando la quantità di zolfo ammessa nel carburante.

Euro 3 e 4 non mi pare gradiscano un granché il biodiesel. Costo modifiche? Affidabilità nel lungo periodo? (Beh magari porti la macchina a fine vita, quello è vero.)

Inoltre, chi ci guadagna a non farti cambiare auto?
 
Re: diesl euro 3 non può più circolare..e se lo metto bi-fue

Domanda da ignorante in materia... avendo un 1.6 mjet 120cv euro 5 con dpf, quale carburante dovrei evitare? Non ci sto capendo nulla :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Hanno tirato in piedi un'altra confusione... :asd) :asd) :asd)

Per non sapere ne' leggere ne' scrivere guarda sul libretto uso e manutenzione. Sulle vetture recenti ci sono le varie "tipologie".
Ma penso che il gasolio normale vada bene per forza.
Ci manca pure di dover cambiare macchina perché non vendono il carburante idoneo...
 
Re: diesl euro 3 non può più circolare..e se lo metto bi-fue

boxer17":2uhk51jk ha detto:
Hanno tirato in piedi un'altra confusione... :asd) :asd) :asd)

Per non sapere ne' leggere ne' scrivere guarda sul libretto uso e manutenzione. Sulle vetture recenti ci sono le varie "tipologie".
Ma penso che il gasolio normale vada bene per forza.
Ci manca pure di dover cambiare macchina perché non vendono il carburante idoneo...
Al massimo vado di additivo (se ne esistono...), mica cambio auto... :OK)
Nelle stazioni di servizio dove mi servo (scusate il gioco di parole) hanno scritto B7... leggendo qualche post su, c'era un link che parlava di green fuel... se ho capito bene sarebbe il bludiesel +... :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Mmm.
Se il motore può andare con una certa percentuale di biodiesel aggiunta al diesel...e trovi un carburante che ne ha di più...non è che con un additivo riduci la percentuale di biodiesel presente...

Comunque è inutile diventare matti per nulla.
Per forza di cose andranno avanti a vendere il "vecchio" diesel con la nuova etichetta. Punto.

Basta evitare di utilizzare diesel "speciali" con maggiori percentuali di biodiesel (B10 o altro), se non è consigliato per quel motore. Fine di tutta la cagnara inutile che hanno tirato in piedi. Nel mentre hanno alzato ancora i prezzi.
 
Top