Diesel vs Benzina...il prezzo oramai è uguale

Proprio stamane i carburanti sono risaliti

In Italia è ormai impossibile mantenere un'auto.
Inoltre i mezzi pubblici costano un botto.
Per venire a lavoro questa settimana
con il ghiaccio sto spendendo circa
45 Euro, contro i 25 che spenderei con il Gasolio
e contro i 15 che spendevo un anno fa.

/Francesco
 
no comment :KO) ......ormai si sa in Italia mantenere un'auto di qualsiasi cilindrata/alimentazione costa 1 botto tra bollo,assicurazione,manutenzione,revisione,carburanti & c.... :mad2)
 
Spero solo che il costo del gasolio superi abbondantemente quello del benzina....tutti sti trattori in circolazione mi hanno un po' stufato :asd) :asd) :asd)

I Diesel hanno i giorni contati...è giunta l'ora di tornare al Benza !!! :p
 
Alex Murphy":zhjkiozw ha detto:
Spero solo che il costo del gasolio superi abbondantemente quello del benzina....tutti sti trattori in circolazione mi hanno un po' stufato :asd) :asd) :asd)

I Diesel hanno i giorni contati...è giunta l'ora di tornare al Benza !!! :p
grazie :OK)
poi me li dai te i soldi per il gasolio oppure per cambiare la 147 per prendere un benzina :)
 
Io ho un problema collaterale: mi sono abituato alla turbina!! Non voglio più farne a meno :mecry)

Che posso fare... sarò costretto a comprarmi un turbo benzina per restare felice come oggi?
 
fra76":xln7lfcm ha detto:
no comment :KO) ......ormai si sa in Italia mantenere un'auto di qualsiasi cilindrata/alimentazione costa 1 botto tra bollo,assicurazione,manutenzione,revisione,carburanti & c.... :mad2)

gia pero le cittta e le stra sono sempre congesitionate dal traffico... e' una cosa che alle volte nn mi spiego
 
Alex Murphy":1r5akjku ha detto:
Spero solo che il costo del gasolio superi abbondantemente quello del benzina....tutti sti trattori in circolazione mi hanno un po' stufato :asd) :asd) :asd)

I Diesel hanno i giorni contati...è giunta l'ora di tornare al Benza !!! :p
:sgrat) spero sia solo una battuta...
Oltre a chi compre il diesel per moda, c'è chi lo fa per calcolo e viene poi gabbato dagli aumenti... :ka)
 
Il problema è che i costi si avvicinano, ma perchè aumentano anzichè diminuire...sarebbe molto meglio che fosse stato per il motivo inverso.
 
DriftSK":2uu1dq3n ha detto:
Io ho un problema collaterale: mi sono abituato alla turbina!! Non voglio più farne a meno :mecry)

Che posso fare... sarò costretto a comprarmi un turbo benzina per restare felice come oggi?

Effettivamente la fata turbina è una gran cosa... :asd) Io sulla Polo ero indeciso se prendere il 1.4 diesel o benza (entrambi 75cv) , visto che al momento non ho un kilometraggio così alto da farmi propendere ad occhi chiusi per il diesel.
Alla fine ho optato per il diesel, sia per la piacevolezza del turbo ma soprattutto per il fatto che quando presumibilmente cambierò lavoro (ora sono a tempo determinato) non volevo trovarmi col rischio di cambiare ancora auto... ;)
Detto ciò è innegabile che la turbina rende l'auto godibilissima nell'uso normale... ma la vera sportività è sicuramente un'altra cosa! ;)
 
squalettoge":5jbg345v ha detto:
fra76":5jbg345v ha detto:
no comment :KO) ......ormai si sa in Italia mantenere un'auto di qualsiasi cilindrata/alimentazione costa 1 botto tra bollo,assicurazione,manutenzione,revisione,carburanti & c.... :mad2)

gia pero le cittta e le stra sono sempre congesitionate dal traffico... e' una cosa che alle volte nn mi spiego

Squaletto se non sbaglio l'Italia è il paese al mondo con la maggiore densità auto per abitanti... E considera che la nostra rete stradale per tantissimi fattori (purtroppo anche geografici) è una delle peggiori...

Se a ciò aggiungiamo la scarsa qualità dei trasporti pubblici (mezzi vecchi, ritardi all'ordine del giorno, ecc...) il quadro è bello che completo! :splat) :splat) :splat)
 
Tigre 147":tl6hrhjj ha detto:
DriftSK":tl6hrhjj ha detto:
Io ho un problema collaterale: mi sono abituato alla turbina!! Non voglio più farne a meno :mecry)

Che posso fare... sarò costretto a comprarmi un turbo benzina per restare felice come oggi?

Effettivamente la fata turbina è una gran cosa... :asd) Io sulla Polo ero indeciso se prendere il 1.4 diesel o benza (entrambi 75cv) , visto che al momento non ho un kilometraggio così alto da farmi propendere ad occhi chiusi per il diesel.
Alla fine ho optato per il diesel, sia per la piacevolezza del turbo ma soprattutto per il fatto che quando presumibilmente cambierò lavoro (ora sono a tempo determinato) non volevo trovarmi col rischio di cambiare ancora auto... ;)
Detto ciò è innegabile che la turbina rende l'auto godibilissima nell'uso normale... ma la vera sportività è sicuramente un'altra cosa! ;)

Benza benza benza benza...la senti la vocina nell'orecchio...? :elio) :asd)
 
Il diesel rimane e probabilmente rimarrà il motore adatto a chi percorre veramente parecchi Km. Purtroppo ultimamente molte persone si fanno contagiare dalla moda dei nuovi propulsori a gasolio, dimenticando che esistono costi di gestione (tagliandi, assicurazione, ecc) più elevati. Quando ho fatto la patente, andava di moda la Golf GTD: tutti con la macchina a gasolio, anche se si percorrevano 10.000 Km l'anno. Dopo un po' di tempo, la Golf è rimasta la macchina di moda, però tutti passavano al 1.6 benza.
E' un po' triste vedere che molte persone acquistano una macchina come se comprassero un vestito di moda, pronti a cambiarla quando questa moda passa.
Certo, se poi qualcuno preferisce la spinta della coppia a 2000 giri e gode di questa sensazione, è giusto che si tolga una soddisfazione.
Io percorro quasi 30.000 Km l'anno e mi piace la spinta ai bassi regimi.
Però a parità di costi, tornerei a godermi il rombo del T.S. a 7000 giri :love)

Bye
Kis :mad2)
 
Giusto il discorso di Kis, e sinceramente credo che gli ultimi aumenti del gasolio credo proprio che ridimensioneranno "l'effetto moda" di quest'ultimo...
Molta gente non conosce i principi base della matematica... :asd) o addirittura c'è gente che non sa nemmeno che tra un 1.6 benza e un 1.9 diesel ci possono "ballare" fino a 300-400€ all'anno di assicurazione!

@ TEKNO
Più che una vocina benza benza benza ho in testa ancota il mitico sound del tuo T.S. "vitaminizzato"... ;)
 
Certo, se poi qualcuno preferisce la spinta della coppia a 2000 giri e gode di questa sensazione, è giusto che si tolga una soddisfazione.

anche perche' avere una coppia cosi' poderosa da un benza cosi' in basso altro che 2.0cc bisogna andare di "almeno" di 3.2v6 :?:
 
barrnewman":nmlskbw4 ha detto:
Certo, se poi qualcuno preferisce la spinta della coppia a 2000 giri e gode di questa sensazione, è giusto che si tolga una soddisfazione.

anche perche' avere una coppia cosi' poderosa da un benza cosi' in basso altro che 2.0cc bisogna andare di "almeno" di 3.2v6 :?:

Noo....fidati....un 3.2 è eccessivo....certo se si fa il paragone in termini di coppia assoluta un 1.9 è un camion !!! Ma vedi c'è tutto un discorso attorno differente....i rapporti del cambio sono diversi....

un 2.0 ben rodato tira già a 1500 giri e tira più di un diesel a quel regime poi è ovvio che quando si arriva verso i 2000 giri la fata turbina fa la differenza e si ha la massima coppia....un 2.0 JTS ha ancora più spinta ai bassi e si sente già a 1350 giri circa.

Per dirti un 3.2 è capace di tirare in 6 con meno di 1500 giri....pur avendo meno coppia di un 1.9 è tutto un discorso di rapporti differenti e diversi motori....

il 1.6 invece sotto i 2000 giri è più pigro...soprattutto se coi 17" ...

Il "segreto" del Diesel sta tutto nel saperlo sfruttare restando con le marce attorno ai 2000-2500 avendo cioè il motore sempre in coppia....ma l'arco di utilizzo di questi motori è ridicolo se paragonato ad un benzina Alfa...inoltre sotto il regime di coppia sono più lenti e vuoti di un benzina aspirato di minor cilindrata.

Ti faccio un esempio....prendiamo un 1.9 Mjet e il 2.0 due motori similari come potenze assolute...

Se con il 1.9 pesti a 2000 giri senti una spinta impressionante e il turbo si fa sentire...per avvertire la stessa cosa con il benzina devi pestare a 3500 giri o meglio ancora a 4000 e ti accorgerai che la spinta avvertita è praticamente la stessa....a questi regimi il benzina diventa "violento" tanto quanto il TurboDiesel anche se ha la metà di coppia a disposizione...è tutta una questione di rapporti...

Tutto questo per dire che la "spinta" e le sensazioni che si avvertono nella guida non dipendono dalla coppia assoluta di un motore ma da un'insieme di fattori...in primis la trasmissione e la rapportatura del cambio...

:)
 
Se con il 1.9 pesti a 2000 giri senti una spinta impressionante e il turbo si fa sentire...per avvertire la stessa cosa con il benzina devi pestare a 3500 giri o meglio ancora a 4000 e ti accorgerai che la spinta avvertita è praticamente la stessa....a questi regimi il benzina diventa "violento" tanto quanto il TurboDiesel anche se ha la metà di coppia a disposizione...è tutta una questione di rapporti...

Tutto questo per dire che la "spinta" e le sensazioni che si avvertono nella guida non dipendono dalla coppia assoluta di un motore ma da un'insieme di fattori...in primis la trasmissione e la rapportatura del cambio...

io dicevo lo stesso veramente.... :OK)
per esempio io prima avevo un 2.0 turbo da 210cv giap, in autostrada dai 4000 giri in poi era un missile ma in citta' non aveva una risposta particolare perche' ai bassi rendeva poco...

gia un 2.0 aspirato (quindi pari cilindrata) di un mio amico con una lancia k (che comunque aveva meno coppia del mio anche se a regimi diversi) risultava in citta' molto piu' pronto e scattante :OK) !

poi come hai detto tu la rapportatura del cambio fa molto la differenza (la prima del m-jet per esempio e' troppo da "traino" :mecry) )

pero' ho nominato il 3.2 v6 per dire che se si cerca la stessa (botta) a 2000 giri (che ti permette nel caso del diesel di avere una ripresa ed eslasticita' elevate nel traffico dove purtroppo il range di utilizzo e basso)
devi per forza salire parecchio di cilindrata!(ma a quel punto oltra ad una maggiore elasticita' in basso hai una potenza molto maggiore) :drive)

poi vabbe' il v6 e' il v6! :nuovi010)

p.S. .... ma la brera che dovrebbe montare come motore e cambio?
v8? prezzo al pubblico per la versione "base"? :sbav)
 
barrnewman":22cmrt1v ha detto:
Se con il 1.9 pesti a 2000 giri senti una spinta impressionante e il turbo si fa sentire...per avvertire la stessa cosa con il benzina devi pestare a 3500 giri o meglio ancora a 4000 e ti accorgerai che la spinta avvertita è praticamente la stessa....a questi regimi il benzina diventa "violento" tanto quanto il TurboDiesel anche se ha la metà di coppia a disposizione...è tutta una questione di rapporti...

Tutto questo per dire che la "spinta" e le sensazioni che si avvertono nella guida non dipendono dalla coppia assoluta di un motore ma da un'insieme di fattori...in primis la trasmissione e la rapportatura del cambio...



p.S. .... ma la brera che dovrebbe montare come motore e cambio?
v8? prezzo al pubblico per la versione "base"? :sbav)

La Brera avrà 3 motorizzazioni inizialmente:
1) 2.2JTS 185 hp, trazione anteriore
2) 3.2V6 260 hp, trazione integrale
3) 2.4JTD 200 hp, trazione?
Come prezzi per la versione d'attacco dovremmo essere sui 32mila euro circa.. :OK)
 
pure diesel! spettacolo! :OK) :?: 32mila non si allontana molto da una GT accessoriata bene...... quasi quasi :elio)
 
Top