Diesel vs Benzina...il prezzo oramai è uguale

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Da Il Sole 24 Ore...

Il gasolio presto costerà come la benzina


Il gasolio potrebbe battere la benzina. Già oggi, tolte le tasse, all'origine il carburante diesel costa più caro della verde: alla rilevazione svolta il 17 gennaio dal ministero delle Attività produttive, il prezzo industriale (cioè prima delle accise fiscali e dell'Iva) è di 43,3 centesimi al litro per il gasolio e di 34,8 per la benzina.
Sulla media mensile, in gennaio la benzina al netto del Fisco costa 35,72 euro al litro e il gasolio 43,83 centesimi. È una questione di mercato, poiché - oltre all'effetto-greggio - nel mondo si consuma più gasolio che benzina, e a spingere i rincari concorre anche la domanda tipica della stagione fredda, quando tutto l'emisfero Nord del mondo scalda case e fabbriche.
La tendenza dovrebbe portare anche in Italia alla parità di prezzo fra i due carburanti. Una parità che cambia lo scenario cui ci avevano abituati decenni di gasolio a basso costo e i motori diesel di una volta, che per loro natura erano tranquilli e venivano contrapposti ai più "sprintosi" motori a benzina normale (gialla) e super (rossa).
Oggi si vendono più automobili diesel, le cui prestazioni sono brucianti, e i consumi di gasolio hanno battuto quelli della benzina. Nel 2004 sono stati venduti 14,3 milioni di tonnellate di verde (-5,6% rispetto al 2003) e 23,87 milioni di tonnellate di gasolio per motori (+6,7%). «In prospettiva c'è la possibilità concreta che i prezzi di benzina e gasolio si allineino», ha affermato il presidente dell'Unione petrolifera, Pasquale De Vita. «Sarebbe inquietante per la competitività dei nostri trasporti», ha replicato ieri il presidente della commissione Lavori pubblici e trasporti del Senato, Luigi Grillo. Di fatto la tendenza al livellamento è in atto da tempo e un'analisi condotta dal mensile Quattroruote sui prezzi medi al distributore mostra che da gennaio 2004 a gennaio 2005 il gasolio è aumentato di oltre il 16% contro un incremento del 6% della benzina. E da ottobre, mentre la verde diminuiva del 4,5%, il diesel continuava la sua corsa mettendo a segno un rincaro superiore al 2 per cento. Ciò, rileva Quattroruote, sta diminuendo la convenienza delle vetture a gasolio. In particolare con alcune auto medio-piccole adesso non bastano nemmeno 20mila chilometri l'anno per risparmiare e, se la tendenza dovesse proseguire anche nei prossimi mesi, potrebbero non bastarne nemmeno 30mila.
Secondo uno studio della Coldiretti, il 2004 ha fatto segnare una crescita record anche nel prezzo pagato dai contadini per i carburanti usati dai trattori e dalle altre macchine agricole, con un aumento del 5% rispetto al 2003. Stando all'indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti di produzione agricoli a novembre, contro un aumento medio dei costi di produzione del 2,4% rispetto allo scorso anno, fanno segnare un aumento del 3% anche i lubrificanti. «Una situazione - dice allarmata la Coldiretti - che mette a rischio la competitività delle imprese»

http://www.ilsole24ore.com/SoleOnLi...olio_grafico.gif?cmd=art&codid=20.0.970808815
 
Se riducono (a pochi) le tasse, i soldi li dovranno pur prendere da qualche parte.... bastardi.
 
bigno72":2w4fdliv ha detto:
Se riducono (a pochi) le tasse, i soldi li dovranno pur prendere da qualche parte.... bastardi.

Superquoto :nod) :nod) :evil: :evil: :evil: :evil:

E io che faccio 50.000 Km/anno non ho scelta :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
no comment :KO) .........chiaramente quando 1 prodotto diventa conveniente in 1 modo o nell'altro devono ciularsi i soldi :mad2) !!!cmq se continua cosi' nn so se in futuro prendero' 1 diesel :confusbig) (anche se la cosa mi allettava parecchio,soprattutto il mitico m-jet), anche perche' all'anno il mio kilometraggio nn va oltre i 15.000/20.000 km........ :ka)
 
no, ormai per 20000 km annui credo che non convenga quasi più prendere il diesel.... :KO)

io sto aspettando per vedere che succede... ma se continua così la prossima macchina sarà a benzina... anche facendo 30000 km annui :KO)
 
Era sicuramente prevedibile che il costo del gasolio sarebbe aumentato (legge della domanda-offerta, visto il trend delle immatricolazioni chiaramente a favore del diesel) ... tuttavia la parità non me l'aspetto in tempi così brevi (almeno spero)! :p
 
prevedibile era prevedibile...perchè altrimenti spingere tanto sulle diesel... non accetteranno di certo di incassare meno :)

infatti già tempo fa nelle discussioni "diesel o benza" era saltato fuori il discorso rivendibilità, dicendo appunto "occhio" che attualmente il diesel lo vendi bene perchè è diffuso, di moda e ricercato, ma da qui a uno o due anni non si sa il mercato dove andrà...

comunque mi è già capitato di vedere i costi quasi a pari
 
Friendevil":3cf4gu8c ha detto:
Ciò, rileva Quattroruote, sta diminuendo la convenienza delle vetture a gasolio. In particolare con alcune auto medio-piccole adesso non bastano nemmeno 20mila chilometri l'anno per risparmiare e, se la tendenza dovesse proseguire anche nei prossimi mesi, potrebbero non bastarne nemmeno 30mila.

chissà se la moda del diesel ad ogni costo continuerà :scratch) :scratch)
 
Il diesel converrà sempre, anche se il gasolio costasse come la benzina, solo per i consumi dimezzati. Vedi in Germania che hanno lo stesso prezzo da anni.
 
Trevorh":wvdzi3ti ha detto:
Il diesel converrà sempre, anche se il gasolio costasse come la benzina, solo per i consumi dimezzati. Vedi in Germania che hanno lo stesso prezzo da anni.

No... devi calcolare che a parità di allestimento la versione benzina costa meno rispetto alla corrispondente versione diesel. ;)
La differenza varia a seconda dei modelli e delle case automobilistiche, in media è di 1500€... al momento dell'acquisto bisogna dunque tenere conto in quanto tempo si ammortizza questo delta in base al kilometraggio. :OK)
 
mivar":1wdnveen ha detto:
ma negli altri Paesi dell'Unione c'e' differenza di prezzo tra benzina e gasolio o è solo in Italia?

Non credo ci siano differenze "standard", % piu' o meno fisse di scostamento tra i due prezzi.
Del resto, il 70-75% del prezzo (in Italia, ma credo piu' o meno ovunque) e' dato dalle tasse, per cui alla fine il prezzo e' essenzialmente una questione "politica"...
Anzi, da qualche parte avevo letto che in Svizzera (o forse in Francia) il gasolio gia' oggi costa PIU' della benzina (loro lo giustificano con il fatto che e' piu' inquinante, e genera piu' "costi sociali", per cui e' piu' tassato...)
 
Trevorh":333u9wik ha detto:
Il diesel converrà sempre, anche se il gasolio costasse come la benzina, solo per i consumi dimezzati. Vedi in Germania che hanno lo stesso prezzo da anni.
Andrei cauto.
Secondo 4R ,mettendo a confronto i costi d'sesrcizio dei modelli diesel con gli omologhi a benzina,risulta che la forbice della convenienza a favore del gasolio si sta assottigliando rapidamente.Addirittura ,per le piccole,se nel corso del 2003-04 bastava percorrere 10.000 km/anno per ottenere sensibili risparmi,nel 2005 ne occorrerano almeno 20.000.Rimaranno invece appannaggio delle diesel i segmenti più alti,le monovolume,i fuoristrada.Inoltre si prospetta la possibilità di un ritorno in auge delle auto a benzina nel mercato dell'usato.
 
la differenza del prezzo di acquisto di una macchina nuova, fra diesel e benzina, non è reale, ma artificiosamente gonfiata, proprio per sfruttare il momento...
quando il gasolio costerà come la benzina, le casa dovranno giocoforza ridurre il delta :OK)
altrimenti non venderebbero più!!!

saluti
 
MarcoM_J":74ghsvxd ha detto:
la differenza del prezzo di acquisto di una macchina nuova, fra diesel e benzina, non è reale, ma artificiosamente gonfiata, proprio per sfruttare il momento...
quando il gasolio costerà come la benzina, le casa dovranno giocoforza ridurre il delta :OK)
altrimenti non venderebbero più!!!

saluti

Anche perchè anno speso mucchi di soldi a progettare piccoli diesel (vedi 1.3 multijet) che alla luce degli aumenti del gasolio smettono di avere senso!!
Chi si fa 25000 km/anno con una Y o altre macchinette da città?
 
balu78":2bbm7ibs ha detto:
Chi si fa 25000 km/anno con una Y o altre macchinette da città?
Mia mamma ha proprio quel chilometraggio annuo, per fare tanti Km non si devono fare per forza viaggi lunghi, lei si fa andata e ritorno 2 volte al giorno dal lavoro e ha bisogno di una macchina comoda da parcheggiare.
Una quindicina di Km per volta più tutti gli altri spostamenti extra lavoro.
 
Top