diesel senza silenziatore = troppo rumore?

FEBIO5

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
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Modena
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ecco una domanda da pazzi :D
se su un diesel ( che è risaputo avere un rumore non proprio a livello del benza :asd) ) si toglie il silenziatore, come cambia il rumore? non si passerebbe più il collaudo? e ( cosa più importante ) diventa fastidioso per esempio in autostrada ai 130 ??

aspetto davidespeed che dovrebbe avere il suo silenziatore artigianale, e il DP ( come me :p ) che quindi potrebbe darmi un grosso consiglio, poi non so se ce ne sono altri....
 
Guarda a me è capiatato giusto un mese fa di rompere il tubo di scarico della nasona (ebbene sì, anche sulla switing car è successo il primo guasto) subito dopo il catalizzatore posto dopo la turbina e ti posso dire che il rumore diventa appena appena più cupo del normale con il fischio della turbina più percepibile però non è così forte come si può pensare.

Chiaramente togliendo il silenziatore dubito che possa passare il collaudo.
 
switing63":1zbqnxge ha detto:
Guarda a me è capiatato giusto un mese fa di rompere il tubo di scarico della nasona (ebbene sì, anche sulla switing car è successo il primo guasto) subito dopo il catalizzatore posto dopo la turbina e ti posso dire che il rumore diventa appena appena più cupo del normale con il fischio della turbina più percepibile però non è così forte come si può pensare.

Chiaramente togliendo il silenziatore dubito che possa passare il collaudo.

ok quindi , collaudo a parte, dici che " non è nulla che rompe le scatole" giusto??
 
FEBIO5":oa3f2nof ha detto:
switing63":oa3f2nof ha detto:
Guarda a me è capiatato giusto un mese fa di rompere il tubo di scarico della nasona (ebbene sì, anche sulla switing car è successo il primo guasto) subito dopo il catalizzatore posto dopo la turbina e ti posso dire che il rumore diventa appena appena più cupo del normale con il fischio della turbina più percepibile però non è così forte come si può pensare.

Chiaramente togliendo il silenziatore dubito che possa passare il collaudo.

ok quindi , collaudo a parte, dici che " non è nulla che rompe le scatole" giusto??

beh, mentre tornavo a casa ad un certo punto ho cominciato a sentire un rumore diverso dal solito, più cupo e il fischio della turbina diventare più evidente, al che avevo pensato di aver forato il tubo IC, quindi tornato a casa ho smontato il paramotore e appena ho tolto la protezione inferiore è precipitato il tubo a terra, quindi mentre andavo non ho affatto avuto la sensazione di marmitta rotta, l'ho capito solo dopo aver smontato quindi direi che il rumore non è particolarmente forte, però ho anche fatto pochi km e a velocità non particolarmente elevata, non saprei dirti come sarebbe fare un centinaio di Km in autostrada ad esempio.
La cosa mi ha sorpreso, perchè ad esempio quanto era rotta la marmitta della Punto di mia moglie il rumore era molto più intenso ed in quel caso era la parte finale, qui invece era il tratto iniziale e quindi mi sarei aspettato un baccano infernale, che invece non c'è stato tanto che all'inizio ho faticato a capire che aveva ceduto una saldatura del tubo di scarico.
 
Dato che è stata aperta questa discussione chiedo qui...
Cambiando il terminale sulla 1900 jtdM il rumore cambia diventando più cupo o non cambia pratricamente nulla ?? :elio)
 
fabio io ho l'esperienza di un mio amico che mentre si cambiava il terminale ebbe la brillante idea di accendere la car senza terminale...

cambio di sound senza terminale??? pari a 0 :OK)
 
ciao. io ho il dp e un terminale jappo.... quindi l'unico tappo (ehm... silenziatore) che ho è il catalizzatore...

quando accendo la macchina si nota che è quasi al 100% diretto lo scarico... ma solo accendendola..
al minimo non si nota x niente...

in marcia si sente solo quando schiaccio tutto il gas... a gas costante non si nota la differenza....

altra nota positiva è il fischio della turbina che si sente molto di piu
 
si nota eccome la differenza specialmente se allo scarico diretto è abbinato un filtro tipo CDA e una mappatura spinta!

Qui in zona gira una GT con CDA+scarico libero + mappa...quando passa fa paura...e ad ogni cambio di marcia si sente proprio la turbina tipo pop off... :OK)
 
massmo_it_it":1sd76pqi ha detto:
si nota eccome la differenza specialmente se allo scarico diretto è abbinato un filtro tipo CDA e una mappatura spinta!

Qui in zona gira una GT con CDA+scarico libero + mappa...quando passa fa paura...e ad ogni cambio di marcia si sente proprio la turbina tipo pop off... :OK)

bene bene, allora presto anche la mia sarà così :elio) :elio)

ma non il CDA , ma qualcosa che dovrebbe essere meglio :D

grazie a tutti : mi avete tolto un grosso dubbio
 
Eccomi all'appello FEBIO :OK) :sarcastic)

Allora... il diesel senza terminale/silenziatore/boiler o come cavolo volete chiamarlo voi :sedia) non fa rumore da non passare la revisione.

Io avevo provato la mia car su strada senza aver attaccato il silenziatore... diciamo che con giu i finestrini senti un pochino di più il soffio accentuato e un'attimo di rombo ma nulla da attirare l'attenzione o altro :sic) :shrug03)

Ripeto... a me è andata moooolto di culo che mi faccia un suono cupo più accentuato con tanto di sfiato... l'avevo pensato più ad un fattore estetico ma alla prima accensione mi sono ritrovato anche la sorpresa :asd) :sarcastic) :elio) ...
Non so ancora adesso se è la scatola a trapezio o i due tubolari da 50cm ad amplificarmi il rumore :sic)
 
massmo_it_it":1vfcjcgf ha detto:
si nota eccome la differenza specialmente se allo scarico diretto è abbinato un filtro tipo CDA e una mappatura spinta!

Qui in zona gira una GT con CDA+scarico libero + mappa...quando passa fa paura...e ad ogni cambio di marcia si sente proprio la turbina tipo pop off... :OK)

Avrà perso anche ai bassi però... credimi qualcosa perdi come prontezza ai bassi.

C'è chi dice no qui sul Virtual, che con i turbo non è possibile ma da quando ho messo downpipe e finale libero qualcosina ai bassi è sparito, ma guadagnato agli alti con soffio e rombo.
Magari ci vorrebbe un bel ripassino della mappa :spin) :smokin) :scratch)
 
Restando in topic, se io toglieressi il silenziatore, c'è qualche problema per quanto riguarda il sostegno degli altri tubi? mi spiego meglio: posso provare ad andare a fare un giro per sentire com'è il sound senza far danni?
 
FABIOSPE":156tbbvf ha detto:
Restando in topic, se io toglieressi il silenziatore, c'è qualche problema per quanto riguarda il sostegno degli altri tubi? mi spiego meglio: posso provare ad andare a fare un giro per sentire com'è il sound senza far danni?

Per gli altri tubi nessun problema... il problema è che sotto sporchi di particolato tutto il paracalore per non parlare poi del paraurti in abs che diventerebbe di pastafrolla per tutto il calore che si è beccato nelle tirate :shrug03)

Credetemi... sembra strano ma quando ho provato io era caldissimo :mad2) e saltava via il catarinfrangente... poi si è raffreddato ed è tornato normale... ***** io che non ci ho pensato :wall) :splat)
 
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