Diesel o benzina?

alfa_exclusive

Nuovo Alfista
20 Luglio 2014
957
1
18
Sicilia
Salve ragazzi non avendo mai avuto una macchina a benzina ad eccezione di una vecchia Panda tenuta poco tempo mi direste le differenze di manutenzione col diesel? Sono di meno? La frequenza di un tagliando ad esempio avviene con la stessa frequenza?
Come noterete dalla mia firma possiedo una 147 1.9 jtdm, è da tempo che mi frulla per la testa l'idea di prendere una seconda macchina a benzina per la città e qualche volta anche per l'extraurbano insomma trovandomi bene con la 147 la mia idea ricade su una 147 serie 0 o su una 156 a benzina. Premetto che il kilometraggio sarebbe inferiore ai 12.000 km annui.
Per la 147 sarei orientato su un 2.0 ts (senza selespeed se possibile trovarla perchè mi hanno detto che da problemi), invece per la 156 o su un 1.8 ts oppure su una più recente di anno 2.0 jts. Mettendo a paragone questi tre motori cosa consigliate? Presentano difetti? Fra questi per la 147 serie 0 non ho menzionato i 1.6 ts mi svenerei con la benzina se prenderei il benzina 2.0 rispetto al 1.6? La differenza di consumi e manutenzione è molta?
Detto tutto ciò ho messo molta legna da ardere in questo topic :asd) spero in una vostra consulenza da alfisti :A)
 
Ciao..guarda secondo me come ragionamento non ha molto senso ...secondo me..visto anche il posto dove vivi..opterei un maxi scooter..
Ps per le due ruote ti posso dare consigli quanti ne vuoi..
 
Guarda, da patito del benzina, il tuo ragionamento non ha senso.

Prendere un'Alfa a benzina per usarla in città, visti i consumi (media 10-11 km/l, in città 8-9 km/l) o ti sei invaghito della figlia del benzinaio o figlio mio non sai come stanno le cose :D

Piuttosto un maxiscooter per essere agile in città... oppure tieniti il diesel.

Se avessi da cambiare auto, volessi tenerne una "da sbrago" (es. tuning) ok... ma come auto da città no :D

cosa diversa se vuoi "uno sfizio da weekend" allora li ti direi di andare diretto su un 6 cilindri benzina ;)
 
Mah guarda ti do il mio consiglio da possessore di benzina.
Io ho attualmente una nuova Mazda 3 1.5 skyActiv benzina, ci faccio 15K km/anno in urbano e sul misto consuma meno del 1.9 mjet della 147. Ma parliamo di un motore di concezione nuovissima.
I vecchi TS 1.6 consumano uno sproposito in confronto, poi il 2.0 addirittura….
Se la vuoi per toglierti uno sfizio allora prenditi un 2.0 se non un bel 3.2 (che tanto consumerà uguale) tienila bene e bella lustra e usala solo la domenica quando fa bello.
Altrimenti non ha senso…
Se deve essere un muletto da usare ogni tanto allora la scelta più logica sarebbe al massimo una utilitaria 1.2 usata. Altrimenti non avresti nessuna convenienza o risparmio nell’avere una seconda macchina.
 
LA 147 serie0 invoglia molto dal punto di vista del costo d'acquisto, specialmente per auto con 10 o più anni sulle ruote si trovano con una manciata di euro esemplari full optional con interni in pelle,cerchi e clima automatici, però i pro finiscono qui e iniziano i contro, per il twin spark la città non è certo il suo habitat ideale i consumi già abbastanza altini diventano irragionevoli in un uso esclusivo urbano.
Una soluzione ci sarebbe, ovvero metter mano ancora al portafogli e installare un impianto gpl, che però, visti gli esigui km che percorri in un anno, sai già che ammortizzerai in almeno due anni.
Per quanto mi riguarda mi associo anch'io a devilboss, panda o punto con motore fire ;)
 
io prenderei una 147 2.0 benzina.
Rispetto alla 1.6 ci sono sulla carta un +8% di consumi, ma anche altrettanta goduria in più.

:clap)
 
Io ho una 2.0 benzina e come consumi sono sui 13-14 km/l ciclo combinato....calcolato sul consumo effettivo......,2003,140k km [emoji57]

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
 
Top