Diesel e quadro acceso

bigno72":3mgaulo0 ha detto:
Devi mettere in moto appena si spegne la spia delle candelette (e' scritto anche sul manuale!). Il check non e' ancora finito: finisce per i fatti suoi (mi pareva che qualcuno lo avesse gia' scritto).

Allora praticamente subito, visto che la spia delle candelette ci mette un attimo a spegnersi.

in conclusione, comunque, tenere acceso il quadro a motore spento per ascoltare la radio non fa fondere nulla, giusto?

TheGios":1m0r1r7e ha detto:
Ora mi avete fatto venire il dubbio: ma quale spia candelette? Mica ci ho mai fatto caso?

comunque la domanda era per sapere se (batteria che si scarica a parte) e' una buona idea tenere il quadro acceso per ascoltare la musica col nuovo stereo (che sia ccende solo a chiave girata).
Ma che razza di stereo hai che si accende solo con chiave in MAR??? Se è uno stereo di serie allora è sicuramente guasto...

Lupen1978":312xhlyi ha detto:
Ma che razza di stereo hai che si accende solo con chiave in MAR??? Se è uno stereo di serie allora è sicuramente guasto...
Beh, lo stereo di serie si spegne dopo 20 minuti (ma in ogni caso io non terrei la radio accesa 20 minuti a motore spento).

Magari invece ha uno stereo after-market installato da un "installatore" e che quindi ha bisogno del contatto del quadro.... :asd)

bigno72 ha detto:
Beh, lo stereo di serie si spegne dopo 20 minuti (ma in ogni caso io non terrei la radio accesa 20 minuti a motore spento).

dopo 20 min?? :schok) :schok) Che vuol dire??
Il connect fa così solo se c'è una navigazione attiva impostata, e cmq chiede il consenso...

scream73":3250dshr ha detto:
Il connect fa così solo se c'è una navigazione attiva impostata, e cmq chiede il consenso...
Io ho la radio di serie col CD.
C'e' una impostazione da menu che dice se la radio si deve spegnere subito appena togli la chiave o dopo 20 minuti.
In ogni caso, se la accendi manualmente dopo aver tolto la chiave, si spegne dopo 20 minuti.

TheGios":1djtkvuf ha detto:
ed infatti ho un aftermarket (Pioneer AVIC-X1)
E allora estrailo e collega (lato autoradio) il +12 sotto chiave al +12 fisso.
In pratica sull'autoradio dovresti avere un filo giallo e uno rosso.
Prendi il filo rosso, lo stacchi dal filo che gli arriva dalla macchina, e lo attacchi insieme al filo giallo.
In questo modo l'autoradio e' indipendente dalla chiave.

bigno72":pnd81ptq ha detto:
scream73":pnd81ptq ha detto:
Io ho la radio di serie col CD.
C'e' una impostazione da menu che dice se la radio si deve spegnere subito appena togli la chiave o dopo 20 minuti.
In ogni caso, se la accendi manualmente dopo aver tolto la chiave, si spegne dopo 20 minuti.

grazie, ora ho afferrato il senso! :asd)

bigno72":3k4y0onq ha detto:
TheGios":3k4y0onq ha detto:
ed infatti ho un aftermarket (Pioneer AVIC-X1)
E allora estrailo e collega (lato autoradio) il +12 sotto chiave al +12 fisso.
In pratica sull'autoradio dovresti avere un filo giallo e uno rosso.
Prendi il filo rosso, lo stacchi dal filo che gli arriva dalla macchina, e lo attacchi insieme al filo giallo.
In questo modo l'autoradio e' indipendente dalla chiave.

E qui viene il bello...
questa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di autoradio (suo unico difetto) non ha un vero e proprio pulsante ON/OFF: praticamente si puo' spegnere la sorgente, ma il display rimane comunque acceso 9quindi anche luci etc.). se collegassi il rosso al giallo allora mi rimarrebbge sempre acces, anche a macchina spenta. Forse dovrei lasciare il rosso sul rosso, il giallo sul giallo e ponticellare il rosso col giallo... am no, e' la stessa cosa!!!!

a questo punto fa nulla, tanto ti pare che lasci la radio accesa a motore spento per piu' di 15-20 minuti? ed a pensarci bene, preferirei piuttosto aggiungerci un interruttore che mi permette di spegnere totalmente la radio anche a motore acceso. immagino basti mettere in serie sul filo rosso, lato autoradio, un interruttore (che esca sul cruscotto, ovviamente)